Cosa vedere a Lombok, l’isola che mi ha rubato il cuore – L’ho capito subito, appena atterrata in aeroporto, che Lombok mi avrebbe rubato il cuore. No, non è una frase di circostanza, sono tantissimi i luoghi del mondo che porto con me, ma molti meno quelli che porto proprio nel cuore, e Lombok è una di quelli.
Non è mai solo il luogo in sé a farci capitolare, ma una serie di circostanze, e in questo caso tutto ha giocato a favore di questa isola fatta di spiagge immense e deserte, coltivazioni di peperoncino, bambini curiosi e poco, pochissimo wi fi. Quest’ultimo dato, lo ammetto, ha giocato a suo favore. Nonostante ne fossi spaventata (io, connessa H24) ho davvero tratto grande beneficio dal fatto di avere poche decine di minuti di wifi al giorno. Ho ricominciato a guardare le cose prima dello smartphone, ho letto tantissimo, sono stata semplicemente sdraiata a guardare le infinite sfumature del turchese. Mi sono riposata come poche altre volte nella vita, lasciandomi dondolare sull’amaca del resort, guardando i sassi sul bagno asciuga e passeggiando per le piantagioni di tabacco.
Trovate suggerimenti interessanti anche sul sito dell’Ente del Turismo dell’Indonesia (non disponibile in italiano).
Se state programmando un viaggio in Indonesia, potrebbero esservi utile anche i post sull’escursione al Monte Bromo e sulla visita a Borobudur e Prambanan.
Recensioni Lombok
Quest'articolo parla di:
Quando ho cominciato a programmare il mio viaggio in Indonesia, non avevo preso in considerazione Lombok. Solo in un secondo momento, facendo molte ricerche on line, mi sono resa conto che Lombok poteva essere esattamente quello che stavo cercando: un luogo nel quale dedicarmi al mare, un luogo non ancora del tutto investito dal turismo, un luogo nel quale staccare e riposare. E ringrazio quel poco che ho trovato on line per avermi portato su quest’isola, che se ci penso sento proprio il magone.
Cosa vedere a Lombok: in giro in motorino
Faccio una premessa: proprio in virtù del fatto che il mio obiettivo a Lombok era quello di staccare, ho vissuto Lombok con grande calma e ho girato solo nell’area a sud, quella vicino a Kuta Lombok per intenderci. So che ci sono aree interessanti anche a nord, e soprattutto il bellissimo vulcano Rinjany, ma sapevo che non avrei avuto forze sufficienti per fare tutto!
Se quindi decidete come me di dedicarvi solo alla parte sud, il mio consiglio è quello di scegliervi un resort come si deve, che soddisfi i vostri desideri, e da lì noleggiare poi un motorino per girare le spiagge. La bellezza e la ricchezza di Lombok stanno proprio in questa natura ancora vera, selvatica, talvolta scomoda.
Nelle strade sconnesse, nell’incontro con i muli e con donne e uomini che lavorano nei campi. Addentratevi nell’isola senza paure, la cosa più “pericolosa” che possa accadervi è che buchiate una gomma. Anzi, con quelle strade è davvero probabile! Ma ci sarà sempre qualcuno disposto a darvi una mano e vi sorprenderete e vedere come un Italiano e un Indonesiano possano capirsi! Se poi, come è capitano a noi, bucate anche vicino a un “meccanico”… beh, meglio ancora!
A Kuta Lombok, intesa come “città”, ci sono passata per “dovere” di informazione, ma l’ho trovata piuttosto brutta. Una serie di chioschetti e negozietti disordinati e senza alcun vero spunto interessante. Insomma, io dico che potete anche lasciare perdere.
Cosa vedere a Lombok: le spiagge
Le spiagge sono magnifiche se cercate il silenzio, la solitudine, il verde che incontra il mare, le onde alte, le maree che si rubano il mare, i buoi che camminano sulla battigia, i pescatori che escono con le reti, i bambini che giocano coi granchietti…
Trovate spiagge completamente isolate, senza alcun servizio né barriera, ma anche spiagge che offrono una parte di lettini e ombrelloni (a mio avviso inutili) e un costo per l’ingresso (equivalente magari a 1-2€).
Ho scritto un post dedicato proprio alle spiagge più belle di Lombok (sarà on line domani)
Come arrivare a Lombok
Sono arrivata a Lombok in aereo e trovo che sia in assoluto il modo più comodo. Nel mio caso arrivavo da Surabaya dopo l’escursione sul Monte Bromo, e in mezz’ora, quaranta minuti al massimo eravamo a Lombok. Abbiamo preso un volo di City Link, pagato 50€ circa. In alternativa a Lombok si arriva anche via mare naturalmente, ma per quanto mi riguarda la comodità di un volo così breve non ha eguali! L’aeroporto internazionale è nuovissimo, ha collegamenti anche con Bali e molte altre località.
Cosa vedere a Lombok e quando andare
Come per tutta l’Indonesia, la stagione ideale per andare a Lombok è proprio la nostra estate. Io sono stata in agosto e il clima era perfetto, caldo con un bel venticello. Allo stesso modo, il periodo peggiore per andare a Lombok e in Indonesia in generale è il nostro inverno, quando le temperature scendono e, soprattutto, il clima è piovoso.
Se decidete di visitare Lombok, ve ne prego. Trattatela come un luogo prezioso, fate in modo che conservi quel suo essere ancora un luogo autentico.
Tags: luoghi di mare
4 Comments
Post utilissimo e poi le foto parlano più di mille parole ! L’Indonesia è nella mia lista, prima o poi! Intanto mi segno i tuoi consigli
L’Indonesia mi ha davvero rubato il cuore… un Paese magnifico, ma per girarlo tutto non basta una vita!
Che bello, si vede che Lombok ti è davvero piaciuta 🙂 a volte staccare quasi completamente dalla tecnologia e dai social fa solo un gran bene!
Sì, e probabilmente non me la sarei gustata così tanto senza la digital detox 😉