Chissà perché quando si pensa di organizzare un week end in Europa si finisce per ricadere sempre sulle solite destinazioni: Londra, Parigi, Praga, Barcellona… Bellissime, per carità, e nella loro ricchezza permettono di tornarci più e più volte. Ma l’Europa non è fatta solo di capitali e di grandi città, ma anche di cittadine più piccole, se vogliamo anche più consone alla formula week end.
Tra queste ho recentemente scoperto Losanna, quarta città svizzera per estensione e capitale del Canton Vaud. Qui si parla francese, si mangia pesce freschissimo del Lago Lemano (quello che arriva fino a Ginevra, per intenderci), si fa su e giù per una città dal cuore antico ma vibrante di modernità, tra la cattedrale medievale e il nuovissimo quartiere Flon con i locali più cool. Qui si fa su e giù perché la città è disposta su tre colline, un po’ a piedi un po’ in metropolitana, di tanto in tanto salendo (quasi per caso) su un ascensore.
Si passeggia per vasto il centro storico senza mai essere disturbati dalle auto, si va e si torna dal porto di Ouchy perché si sente che lì c’è un secondo centro della città. Si mangia il gelato, si prende il pedalò, ci si ferma a mangiare i filetti di pesce persico all’Hotel du Port e in pochi minuti si arriva al Museo Olimpico, uno strabiliante esempio di fruizione museale interattiva, emozionale, divertente e mai banale. Qui si prende il battello e si arriva a Cully, nel cuore del Lavaux, una zona vitivinicola così bella e ricca da far parte del patrimonio UNESCO. Con il Lavaux Express si fa il giro su e giù per i vigneti, dove il verde delle foglie si alterna al blu intenso del lago all’azzurro del cielo.
Cosa vedere a Losanna in un week end non è così facile da decidere, perché solo una volta arrivati in città ci si rende conto di quanto questa città abbia da offrire. A Losanna si gira il centro in lungo e in largo e il sabato ci si imbatte nel grande mercato che occupa ogni piazza, vicolo o stradina. Qui potete acquistare frutta e verdura, ma anche i prodotti del Canton Vaud da portare a casa. A Losanna si mangia il pesce, certo, ma non si può non provare la fonduta: la migliore è quella di Pinte Besson di rue de l’Ale, uno dei ristoranti più antichi d’Europa (1780). Tutti i miei consigli nel post dove mangiare a Losanna .
Cosa vedere a Losanna se non i suoi panorami fatti di lago e tetti e campanili e strade e vigneti e montagne? Nel sali scendi, tra gli antichi passaggi di legno e un po’ di fiatone per chi non è allenato, Losanna incanta per la sua bellezza inaspettata, per quei colori brillanti nelle giornate di sole. Losanna è la meta che non ti aspetti, la destinazione fuori dalle hit list dei desideri. Cosa vedere a Losanna è semplice: basta seguire il naturale sali scendi delle colline e lasciarsi stupire.
E non perdete per nulla al mondo il Museo Olimpico! Leggi il mio post Museo Olimpico Losanna, la visita da non perdere !
Le informazioni dell’Ente del Turismo > www.lausanne-tourisme.ch
Tags: città d'arte
2 Comments
città molto bella, consiglio tutta la persona del visitato.
Ho trascorso 3 giorni con la mia famiglia. è veramente adorabile.
specialmente il dal Lavaux Express, intendo tornare.
Grazie per l’articolo è ben scritto e dettagliato.
Anche a me piaciuta moltissimo e la consiglio sempre 🙂