In crociera negli Usa, consigli e informazioni utili – Partire in crociera lungo la costa orientale del Nord America, viaggiare dal Canada a New York passando per Boston, oppure spingersi molto più a sud, verso i Caraibi, passando per la Florida. O ancora, toccare Miami e New Orleans o Los Angeles e San Francisco. Gli Stati Uniti offrono infinite possibilità e la crociera è il modo più semplice di coglierne diverse all’interno dello stesso viaggio. Le compagnie di navigazione che offrono pacchetti per gli Usa sono tante e ognuna con le sue peculiarità.
Proviamo a sfatare qualche mito, partendo dal presupposto che il periodo delle vacanze in Italia, che va più o meno da giugno a settembre, potrebbe coincidere oltreoceano con quello di uragani e tempeste tropicali, che va da giugno a novembre ed ha il suo apice a settembre. Può essere il motivo per rinunciare alla vostra vacanza? Assolutamente no.
Innanzitutto, le possibilità che possiate imbattervi, proprio sulla vostra rotta, in un uragano di dimensioni preoccupanti sono estremamente basse. Comunque, le navi da crociera sono progettate per resistere e addirittura attraversare eventuali eventi meteorologici estremi. Ma questa è soltanto l’ipotesi più negativa, perché quello che è importante sapere è che una nave da crociera (ad una media di 50 km/h) viaggia molto più veloce di un uragano (che ha una velocità media di 15-30 km/h). Questo significa che in caso di necessità, può tranquillamente sfuggire all’uragano. E dando un ultimo sguardo anche alle statistiche, queste ci dicono che non sono mai stati registrati danni seri a persone o imbarcazioni durante tutta la stagione degli uragani. Quindi che aspettate a prenotare?
In crociera negli USA: la costa orientale da nord a sud
Quest'articolo parla di:
Una scelta insolita ma spettacolare potrebbe essere quella di viaggiare lungo la costa che dal Canada scende fino alla Grande Mela, godendo delle meraviglie di due delle città più famose degli Stati Uniti: Boston e New York.
Una meta certamente più classica è invece quella di una crociera che dalla Florida scende ancora più a sud fino al mar dei Caraibi. Se fate tappa a Miami, non potete certamente rinunciare ad una passeggiata lungo Ocean Drive, il famosissimo lungomare con le palme, i locali dove sedersi a sorseggiare un drink, negozi per fare shopping. E quando vi sarete stancati di camminare, potrete attraversare la strada e fare un bel tuffo nell’oceano.
In crociere negli USA: la costa occidentale
Dall’altro lato del Paese un’altra rotta, meno battuta dai turisti italiani ma altrettanto affascinante, è quella che dal Messico risale fino a Los Angels. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere, tra Beverly Hills con le boutique di Rodeo Drive, Santa Monica e la famosissima passerella con il luna park, Hollywood con la sua Walk of Fame.
E se la vostra navigazione prevede la risalita della costa dalla città degli angeli fino a San Francisco, allora non mancate di fare una puntata a vedere il Golden Gate Bridge, simbolo della città. Se avete tempo, potete anche passeggiare per le vie di Fisherman’s Wharf tra negozietti di souvenir e banchetti con il pesce fresco.