Dole Italia, la nuova campagna My Energy e le proprietà della frutta
Quest'articolo parla di:
Non ho la tendenza a far dietrologia, a trovare negli accadimenti della vita dei collegamenti ad hoc che aggiungano un significato alle cose. Insomma, secondo me il caso esiste, eccome, ma chissà perché lo denigriamo. Il caso genera e ha generato cose fantastiche, quello che poi fa la differenza è come raccogliamo questi accadimenti.
Tutto questo per dire che proprio l’altro giorno mi sono guardata e mi son detta “Chiara, passi che è un periodo così, ma almeno un po’ di esercizio fisico in casa potresti anche farlo”. E quindi pronti via, tappetino, pesi, addominali, braccia, squat. È bastata mezz’ora per rendermi conto che la definizione “fuori allenamento” era un eufemismo… Devo assolutamente correre ai ripari!
Cosa c’entra con la frutta e con Dole Italia? C’entra che proprio il giorno dopo ho seguito la presentazione della campagna My Energy messa a punto da Dole. Una campagna che mette al centro il benessere della persona. Le regole le conosciamo tutti (poi il problema è sempre metterle in pratica) e sono di base due: mangiare bene e fare movimento. Ma c’è qualcosa che mi ha particolarmente colpita della campagna My Energy di Dole Italia e, più in generale, dell’azienda.
LA PASSIONE COME INGREDIENTE FONDANTE DEL BENESSERE
Il terzo ingrediente magico, oltre all’alimentazione e all’attività fisica, è la passione. La passione per un lavoro, per un hobby, un sogno nel cassetto che potrebbe diventare realtà… un viaggio! La passione come motore di tutto, come motivazione a farle le cose, e a farle con l’energia giusta. Nessun medico te lo dirà mai, ma in fondo si sa che quello a fare la differenza.
IL PROFILO UMANO DI DAVID MURDOCK
David Murdock, il proprietario di Dole. Il ragazzo ha 92 anni, una bella bicicletta sulla quale fa lunghe pedalate ogni giorno, e le idee molto precise: ciascuno è artefice del proprio destino. Ed essere artefici del proprio destino comporta grandi responsabilità. In primis quella verso il proprio benessere, e Murdock, che ha perso la moglie a causa di un tumore, lo sa bene. L’alimentazione è alla base di tutto, la scienza ogni giorno fa passi in avanti e ci conferma che “siamo quello che mangiamo”, e che le proprietà degli alimenti nella prevenzione dei tumori (e non solo) sono davvero eccezionali. Come dire, la Natura ci ha messo a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene, sta a noi coglierlo. E visto che raramente abbiamo a disposizione un orto e tantomeno una piantagione di frutta, a cogliere questi frutti ci pensa Dole, la più grande azienda produttrice di frutta e verdura al mondo (banane comprese: contrariamente a quello che tutti noi pensiamo, il numero uno in fatto di banane… non è Chiquita!)
LA RICERCA SCIENTIFICA E LA FONDAZIONE DEL NORTH CAROLINA RESEARCH CAMPUS
Sentir parlare David Murdock fa venir voglia di fare cose grandiose. Dieci anni fa, a 82 anni, ha fondato il North Carolina Research Campus, all’interno del quale si trova il Nutritional Institute Dole. A Murdock non basta sapere che la frutta e la verdura fanno bene. Lui vuole sapere in che modo fanno bene, quali proprietà ha ogni specifico frutto, come ogni prodotto può concretamente interagire con il nostro benessere e con la longevità. E se a parlare di longevità è lui, che a 92 anni è visibilmente più arzillo di me, è certamente da prendere in considerazione.
LA TRACCIABILITÁ DI OGNI PRODOTTO
Il mio ananas (che ho mangiato prima di fotografare) è il numero 19014. Inserisco il codice nell’apposito campo sulla home page del sito Dole Italia, e scopro che il mio ananas proviene dalla piantagione di Tremedal in Costa Rica. Io, lo ammetto, sono un po’ fissata con la provenienza dei prodotti, è un’informazione che cerco sempre di ottenere prima di decidere se acquistare un prodotto. Insomma, io una mozzarella prodotta in Polonia non la compro, perché la mozzarella è un prodotto italiano e visto che in Italia ci vivo non mi sembra abbia senso comprarla importata, da un posto in cui probabilmente non la faranno neanche tanto buona. Ma il mio ananas viene dal Costa Rica! E il Costa Rica è perfetto per far crescere gli ananas!
LA CONDIVISIONE DEI CONTENUTI
Sul sito www.dole.it si trova davvero tutta la filosofia dell’azienda e dei bellissimi video che raccontano la filiera dei prodotti, dalla coltivazione, alla raccolta, al confezionamento. A proposito del mio ananas, io non mi ero resa conto che una piantagione di ananas potesse essere così insidiosa. E mi domando: ma chi sarà stato il primo a pensare di aprire un ananas per assaggiarlo? È tutto fuorché invitante, le foglie che lo proteggono sono sono dei veri e propri pungiglioni! Chiunque sia stato… grazie di averlo fatto!
I TEST
Alzi la mano chi non ha fatto milioni di test da ragazzo! C’erano anche dei veri e propri fascicoli che si compravano in edicola, e i test contenuti avevano i titoli più bizzarri. “E tu che amico sei?” , “E tu che gusto di gelato sei?”. Questi sono un po’ più seri e, anche se io li ho fatti con la stessa leggerezza, devo dire che sono rimasta stupita dai risultati.
Il test My Energy mi dice che ma mia energia è la mia mente creativa! Come dargli torto? Quello per il piano energetico personale mi inscrive in un profilo riflessivo e mi dà una serie di consigli legati al benessere davvero interessanti, che partono da una descrizione del mio profilo psicologico e delle mie abitudini alimentari e di vita. L’acqua bollita con fettine di zenzero di prima mattina, giuro la proverò presto.
Ma soprattutto, avete idea di quanto può essere buona una mousse di cavolfiori con ananas cotto nell’arancia e olio al curry? Il bello della frutta e della verdura, è che le combinazioni possibili sono moltissime. E tutte buone!
IL CONCORSO PER VINCERE UN VIAGGIO
Avete presente quei concorsi che per sapere se avete vinto dovete aspettare un anno e conservare quindici scontrini? Io di solito lo scopro quando lo scontrino se n’è andato con il camion dell’AMSA e sono terrorizzata che un giorno qualcuno possa chiamarmi per dirmi che ho vinto MA che ci vuole lo scontrino!
Ebbene, i miei desideri sono stati ascoltati: sul sito www.dole-myenergy.it si può partecipare al concorso senza alcuno scontrino, semplicemente facendo il brevissimo test per scoprire il proprio profilo. In palio ci sono 10 premi instant win con voucher per 10 weekend e un premio finale per un soggiorno long week end a Portorose in Slovenia. Vi dico già che io sono accanitissima, non smetterò di partecipare fino a quando non avrò vinto! 🙂