Dormire in un riad, 5 motivi per farlo – Se state progettando un soggiorno a Fez vi consiglio di dedicare un po’ di tempo alla scelta dell’alloggio.
Fez vi incanterà e forse vi turberà come è successo a me, ma una cosa è certa. Alla fine delle vostre giornate avrete voglia di relax e di silenzio, soprattutto se avrete passato molto tempo all’interno della Medina.
Ecco perché secondo me dormire in un riad è la scelta migliore durante il vostro viaggio in Marocco:
Dormire in un riad è comodo perché si trova all’interno della Medina
Quest'articolo parla di:
Innanzitutto siete proprio all’interno della Medina. Il riad infatti è un antico palazzo nobiliare proprio all’interno della medina. Molte delle famiglie che li abitavano hanno lasciato questi palazzi per sistemazioni più moderne e i riad sono quasi sempre gestiti da europei che si avvalgono di staff locale. In questo modo si ha il doppio vantaggio di avere standard europei ma con tradizioni locali.
Dormire in un riad, assoluto silenzio nel cortile e nelle stanze
Dormire in un riad è perfetto per chi come me ama il silenzio, ma più in generale è perfetto per chi cerca tranquillità. Fuori la medina con i suoi rumori, dentro – appena varcata la soglia- il silenzio, la quiete, i ritmi lenti. Sarà per questo che, durante il mio soggiorno a Fez, ho deciso di godermi tutto questo silenzio e questa pace con una maschera idratante usa e getta.
Potrete gustarvi l’architettura e l’atmosfera tipiche
Riad significa giardino, quello al centro che ora è più un grande cortile, protagonista della struttura, e tutto intorno si sviluppano le balconate e le stanze su più piani. Tutto è arredato come da tradizione locale, con decorazioni a mosaico, stoffe colorate, petali di fiori e dettagli che hanno proprio il sapore delle Mille e una notte!
I riad hanno sempre un tetto terrazzato
Tutti i riad hanno un tetto terrazzato, così come tutte le abitazioni. Di norma sono tutte attrezzate con tavolini dove potrete prendere un tè e ammirare il panorama sulla città. Quello su Fez è semplicemente meraviglioso, particolarmente indicato all’ora del tramonto. Spesso è possibile anche avere la colazione all’aria aperta.
Dormire in un riad, prezzi per tutte le tasche
Esattamente come per gli alberghi, anche i riad hanno prezzi molto diversi tra loro. I criteri sono ovviamente i medesimi: i servizi inclusi, gli standard delle camere e degli ambienti comuni, gli arredi eccetera. Si trovano offerte per tutti, e come sempre basta armarsi di curiosità e di un collegamento internet per trovare quello giusto 😉
Il mio riad a Fez si chiamava Riad Kettani, io ho alloggiato nella stanza Touria. Tutto ricoperto da piastrelline colorate, le stoffe preziose, i fiori, i mobili di legno intarsiato e soprattutto l’affaccio sul cortile. Senza dubbio la stanza più “favolosa” nella quale io abbia mai dormito!
4 Comments
Ho dormito in riad a Marrakech: è stata un’esperienza bellissima, oltre che economica. Sensa dubbio la migliore soluzione per respirare la tradizione berbera ed adeguarsi alla semplicità del deserto.
Concordo al 100%, l’atmosfera è impagabile!!! Fosse anche solo per il tè in terrazza con la vista sulla città 😉
Meraviglioso! Da tempo, il Marocco mi frulla nella testa. Sicuramente, sceglierei di dormire in un riad. Anche in Giappone, dormì in un ryokan.. credo che alloggiare in sistemazioni tipiche del luogo, dia un valore aggiunto al viaggio.
Concordo con te Roberta! Non conosco il Giappone e quindi neppure i ryokan, ma il bello dei riad è anche che ce ne sono per qualsiasi budget!
Indimenticabile esperienza e… beh, il Marocco è splendido!