Dove comprare cioccolato a Bruxelles – State partendo per un week end belga, magari passando per la capitale?
Io ci sono stata per la prima volta la scorsa settimana, mi avete seguita sui social e quindi avrete capito che l’ho assolutamente amata!
Me lo aspettavo? Non proprio così. Mi aspettavo una città carina e posata, e invece ho trovato una città curiosa, dinamica, colorata, viva. Insomma, Bruxelles è sicuramente una città in cui voglio tornare molto presto.
Vi parlerò di quello che ho visto e che mi è piaciuto nelle prossime settimane, ma intanto parliamo di cose serie:
Dove comprare cioccolato a Bruxelles?
Se non vi piace il cioccolato, è ora di prendere coscienza che c’è qualcosa che non va. Sono sicura esistano delle cure anche per questo!
Se invece come spero vi piace, seguitemi e vi dirò dove comprare il cioccolato a Bruxelles.
Il segreto del cioccolato belga
Quest'articolo parla di:
Pare che il segreto del cioccolato belga sia il cacao proveniente dall’Africa. La qualità, dicono gli esperti, è superiore rispetto a quello comunemente usato che arriva dalle Americhe.
Sarà. A me piace pensare che ci sia anche un tocco di magia, quello per dire che ti fa pensare che la torta alle mele della nonna (la tua) sia la migliore al mondo. Che se provi a farla tu a casa, seguendo la ricetta, non è la stessa cosa.
Il top del cioccolato belga sono le praline, ovvero il tipico cioccolato ripieno. C’è stato un momento in cui le praline non esistevano. Vi sembra possibile? Eppure è così. Prima del 1912 le praline al cioccolato non esistevano, è stato Jean Neuhaus a idearle e a depositare il brevetto del ballotin, quello “scatolotto” che vi servirà per portare le praline a casa.
Quali cioccolatini comprare
Spazio alla fantasia. Quando entrerete in una delle cioccolaterie, avrete solo l’imbarazzo della scelta e il mio consiglio è quello di lasciarvi andare alla tentazione!
Se però volete essere sicuri di assaggiare il cioccolato tipico, dovete assolutamente provare le mitiche pralines. Oltre a queste i marquise, i “manon”, ricoperti di cioccolato bianco, i “truffles”, le ciliegie e le scorzette d’arancia rivestite di cioccolato.
Dove comprare cioccolato a Bruxelles: i negozi
Innanzitutto voglio tranquillizzarvi. Non abbiate paura di partire e di esservi dimenticati di comprare il cioccolato a Bruxelles. La città è letteralmente tappezzata da cioccolaterie di ogni tipo! Semmai il problema sarà come frenare il desiderio di entrare in ciascuna e assaggiare!
Il bello è che troverete cioccolato per tutte le esigenze e le tasche. I laboratori artigianali si alternano alle boutique più commerciali. Praline, confezioni personalizzabili, scatole confezionate: troverete davvero tutto!
Elisabeth
Deliziose le vetrine di Elisabeth. In città ci sono più punti vendita, tutti arredati alla vecchia maniera, con gusto elegante. Oltre al cioccolato in ogni sua forma, trovate anche altri dolci tutti irresistibili. Torte, biscotti, pan speziato, torroni, gingerbread. E poi le confezioni regalo, una più bella dell’altra!
Siete in una cioccolateria artigianale, i prezzi non sono quelli del cioccolato che trovate al supermercato, ma ne vale la pena!
Leonidas
Qui è dove ho deciso di fare la maggior parte dei mie acquisti cioccolatieri. Un buon compromesso tra prezzo e qualità. Da Leonidas ottimi prodotti senza dover pagare a rate, per intenderci. Anche in questo caso trovate più punti vendita e negozi anche all’estero.
Trovate tavolette, confezioni di praline, box degustazioni di cioccolato e potete anche creare la vostra scatolina da portare a casa!
Io ho fatto un po’ di acquisti da regalare, tra cui una box dorata dall’aria preziosa di cui ho scelto uno a uno i cioccolatini da inserire. Sarebbe stata il regalo per il mio fidanzato, se non fosse che al mio ritorno lui si è ammalato. Poi mi dicono “Chiara mangi sempre”. Cosa dovevo fare?! Ah, posso quindi confermare che sono tutti da sballo!
Laurent Gerbaud
Dulcis in fundo, Laurent Gerbaud. Avete presente quando si dice che è necessario imparare le regole per poi infrangerle. Ecco. Laurent Gerbaud conosce tutte le regole del cioccolato, e per questo si prende la libertà di sperimentare un po’.
Innanzitutto usa mix esclusivo composto da due ceppi di fave nobili: il Trinitario che proviene dal Madagascar e il Nazionale coltivato esclusivamente nella zona dell’equatore.
E poi lascia spazio alla fantasia, divertendosi di volta in volta a creare nuove soluzioni, ma sempre con prodotti di altissima qualità. Le nocciole ad esempio sono quelle delle Langhe! E poi pistacchi, albicocche, zenzero, cramberries … tutto e solo il meglio.
Il packaging è bellissimo, soprattutto per chi come me ama il rosso. Lo vedete quello strano simbolo giapponese? Significa “cioccolato”!
Da Laurent Gerbaud potete anche fermarvi a bere il tè, il caffè, la cioccolata e mangiare uno dei buonissimi dolci che trovate ai banchi.
Ma la sapete una cosa magnifica? Da Laurent Gerbaud, anzi, con Laurent Gerbaud, non solo potete comprare cioccolato a Bruxelles, ma anche partecipare a un vero e proprio laboratorio e fare i vostri cioccolatini!
Io l’ho fatto ed è stato molto divertente. Il maitre chocolatier ci ha raccontato quali sono i passaggi fondamentali per creare il cioccolato e insieme abbiamo fatto cioccolatini che abbiamo arricchito con pistacchi, nocciole, zenzero e tutto quello che ci piaceva!
Ovviamente abbiamo fatto anche una degustazione e abbiamo cercato di capire quali fossero i sapori, le dominanti, le percentuali di cacao e molto altro.
Io posso solo assicurarvi che era tutto buonissimo!
I laboratori si svolgono tutti i sabati dalle 11.30 alle 13 solo su prenotazione e hanno un costo di 35€ a testa.
Dimenticavo: se andate in Belgio e sperimentate altri luoghi dove comprare il cioccolato a Bruxelles, aspetto i vostri pareri e i vostri indirizzi!
Tags: città d'arte
6 Comments
Io sono una di quelle che il cioccolato non lo ama…
ho qualcosa che non va lo so <3
MMMh … e va bene Elisa, ti perdono perché hai molte altre qualità! <3
Ma questa cosa dobbiamo approfondirla!! 😀
Laurent Gerbaud è un piacere per gli occhi e per il palato…ma ti dirò che i cioccolatini di Mary Chocolatier sono state una piacevole sorpresa. Mai provati?
Nooo non li ho provati!! E ora?! Mi toccherà tornare!! :p Me lo appunto assolutamente per la prossima volta, grazie mille per il consiglio!
Che Bruxelles sia bella e colorata è opinabile
Certo, non è un trattato scientifico, bensì la mia opinione.