Dove dormire a Cracovia? – È questa la domanda che vi state facendo dopo aver prenotato il vostro viaggio nella bella città polacca. In questo caso, vi consiglio subito di pianificare il soggiorno per non perdere quello che volete vedere. Trovate consigli e informazioni nel post Cosa vedere a Cracovia e dintorni in 3 giorni, con un focus speciale sulle Miniera di sale Cracovia.
Sono sicura che il vostro week end a Cracovia vi regalerà grandi cose!
Ora però torniamo a noi, o meglio ai consigli su dove dormire a Cracovia.
Zona dove dormire a Cracovia
Quest'articolo parla di:
Vi state chiedendo quale sia la zona migliore dove alloggiare a Cracovia?
Io vi consiglio di non allontanarvi troppo dal centro. Cracovia è una città low cost. Questo significa che potete rimanere vicini al centro senza dover mettere a budget una grande spesa.
La zona dove dormire a Cracovia secondo me è intorno al centro. Per centro intendo l’aria chiusa nelle mura, quella della grande Piazza del Mercato. Tenete conto che le distanze sono davvero brevi, e visto che siete in vacanza non dovreste essere di corsa!
Tutto il centro lo visiterete a piedi e solo di rado vi serviranno mezzi di trasporto. Io ho preso un paio di volte il tram per velocizzare gli spostamenti, o semplicemente per scampare il freddo! (Era Gennaio e le temperature sono arrivate a -20, argh!).
Più facilmente però potrà servirvi prendere il treno. Con il treno arrivate comodamente dall’aeroporto in 20 minuti e andate alle Miniere di Sale, per esempio.
Per questo dormire a Cracovia vicino alla stazione è un’ottima scelta, considerando che la stazione è a soli 5 minuti a piedi dal centro!
Mercure Stare Miasto Cracovia
Durante il mio soggiorno in città ho dormito tre notti al Mercure Stare Miasto, un 4 stelle dal sapore urbano che mi è piaciuto moltissimo. Ecco perché a chi mi chiede dove dormire a Cracovia, consiglio senza esitazione il Mercure Stare Miasto!
Posizione strategica – vicino alla stazione e al centro
L’albergo è in posizione perfetta. Due minuti a piedi dalla stazione dei treni e dieci dal centro città.
Io sono arrivata dall’aeroporto alla città in treno, in assoluto la soluzione più comoda. La stazione è direttamente collegata con un grande centro commerciale (se vi doveste dimenticare qualcosa a casa, qui c’è!). Attraversando il centro commerciale si arriva proprio davanti al Mercure Stare Miasto Cracovia. Questo percorso l’ho fatto con un freddo paralizzante, l’aria gelida tagliente e una sottospecie di nevischio assassino. Non potete capire la mia felicità quando mi sono resa conto di quanto l’albergo fosse vicino alla stazione!
Questo mi è tornato molto comodo quado sono poi ripartita, per andare in aeroporto, ma anche quando sono andata alle Miniere di Sale. Si arriva in 20 minuti di treno.
In dieci minuti raggiungete il centro storico di Cracovia, ovvero l’area all’interno delle mura. La piazza del Mercato con le sue chiese e poi dritti fino al Castello. Impossibile perdersi!
Vicino all’albergo passano inoltre diversi mezzi tra bus e tram. È una zona perfettamente servita.
Le camere del Mercure Stare Miasto Cracovia
Credo di essere una cannibale degli alberghi. Ovunque io sia, non vedo l’ora di arrivare in albergo. Sono curiosa, mi chiedo come sarà la mia stanza, come sarà la doccia e come saranno le amenities. Sì, ho una vera passione per le amenities 🙂 E quelle di Mercure sono sempre una garanzia: c’è tutto!
Dicevamo, le camere. Ho alloggiato in una bellissima stanza Privilege, cui l’albergo ha dedicato un intero piano, il sesto. La stanza era divisa in due (zona notte con letto e zona giorno con divanetto e scrivania) da un divisorio molto particolare. Un televisore che girandosi diventava uno specchio!
E poi ci sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza, come la profusione di prese.
Sì, potete caricare TANTE cose tutte insieme, contemporaneamente! 🙂
La stanza, come poi tutto il resto dell’albergo, è un mix di design contemporaneo ed elementi della storia. Si accostano colori intriganti, il verde e il ciclamino, insieme ai personaggi della storia della città e del Paese. Se vi capita di fare un giro in palestra, guardate fuori dalla finestra. Tra ragazze con i pesi e uomini muscolosi, riconoscerete anche il drago. Sì sì, sempre quello del Castello! 🙂
Tutte le stanze seguono questo stesso filone, e anche se più piccole mostrano tutte grande cura, attenzione nei dettagli e comfort.
Se vi sentite nel mood “wonderland”, ci sono le camere King, Queen e Dragon. Il drago, ovviamente, è quello che tutt’oggi vive non lontano dal Castello di Wawel. 🙂
Gli ambienti comuni del Mercure Stare Miasto Cracovia
È un albergo in cuoi si sta bene da subito, appena entrati. La reception non è quell’entità un po’ matrigna che troneggia in tanti hoteò. È il punto di inizio del soggiorno, ma anche quel luogo in cui spesso ci si ritrova a chiacchierare con il personale dell’albergo!
Oppure dove vi capiterà di trovare il banchetto con gli Obwarzaken, quegli anelli di pane tipici dello street food della città. A servirveli ci sarà lo staff dell’albrgo in abiti tradizionali, così avete pronta la seconda prima colazione! (questo accade il martedì e il giovedì mattina).
Divanetti, poltroncine, piante, bottiglie, quadri. Tavoli, tavolini, banconi. Dall’area lounge al wine bar, dal ristorante alla sala colazioni, tutto convive senza bisogno di divisioni. Ecco che vi capiterà di fare colazione con qualcuno che è già intento a lavorare sul computer portatile, o mentre leggete un libro su una delle poltroncine, qualcuno farà l’aperitivo. Una concezione di apertura che è la stessa che collega l’interno con l’esterno. Ci sarà sicuramente qualcuno che vi osserva da fuori, mentre voi vi divertite a guardare da dentro la gente che percorre la città.
Mangiare al Winestone
Ho mangiato una sera al Winestone, il ristorante del Mercure Stare Miasto. Faceva trooooooppo freddo per uscire di nuovo e quell’atmosfera un po’ newyorkese mi attirava un sacco. Ho fatto bene!
A menù ci sono piatti della cucina internazionale, con ingredienti molto freschi e di qualità. Io ho preso del pesce cucinato al cartoccio con verdure, davvero buono.
I prezzi sono quelli di un ristorante internazionale, molto più alti di quelli che troverete nei ristoranti tradizionali della città, ma comunque del tutto sostenibile.
Da non perdere: se amate il vino, fermatevi anche solo per un buon bicchiere di bianco. Qui ho scoperto che Cracovia produce un ottimo bianco, che però difficilmente si trova in città. Fatevi un aperitivo qui 😉 (hanno anche delle olive spaziali, subito siano polacche ma sono buonissime!) 🙂
Quanto costa dormire a Cracovia al Mercure Stare Miasto?
Un giorno qualcuno ha cercato di farmi capire le variazioni dei prezzi delle stanze degli alberghi. Ma niente, non ho capito 🙂
Sul sito di Accor Hotels, nella pagina dedicata all’albergo, vedrete che la tariffa di partenza segnalata è di 70€. Tutti meritatissimi!