Avete in programma un week end a Milano, o magari una vera e propria vacanza? Ormai lo sanno tutti, Milano è una tra le città più amate dai turisti di tutto il mondo! Arte, cultura, ristoranti e locali super cool… Milano è davvero la “metropoli” d’Italia!
Se cercate dove dormire a Milano, una valida (e spesso più economica) alternativa agli hotel sono gli appartamenti. Vi consiglio di guardare qui > www.thebestrent.it/appartamenti
Per scegliere la zona giusta, ecco qualche consiglio per voi.
Dove dormire a Milano per visitare la città
Quest'articolo parla di:
Decidere dove dormire a Milano non è facile. Ma neanche così difficile! 🙂 tra le città italiane sicuramente quella con la miglior rete di trasporti, inoltre la zona del centro storico la si gira tranquillamente a piedi! Le zone centrali sono quelle più gettonate, ma prendete in considerazione senza timori anche quelle periferiche. In molti casi arriva la metropolitana, e questo vi consentirà di girare anche di sera senza alcun timore.
Dormire a Milano centro (Duomo)
Il Duomo, piazza della Scala, Palazzo Reale, il Castello Sforzesco… come in ogni città, nel centro di Milano si trovano alcune delle maggiori attrazioni turistiche. Questo è sicuramente un ottimo motivo per scegliere il centro come zona in cui dormire a Milano.
Soprattutto se avete in programma un soggiorno breve, dormire a Milano centro vi permetterà di girare a piedi, senza bisogno (tra l’altro) di spendere soldi per gli spostamenti. Se, al contrario, avete bisogno di spostarvi, avete l’imbarazzo della scelta tra metropolitana (due linee), tram, taxi e bike sharing.
Mezzi pubblici e auto: metropolitana linea 1 (rossa) e 3 (gialla), diversi tram, stazioni bike sharing e taxi. I parcheggi sono quasi tutti a pagamento a tariffa oraria sulle strisce blu, in alternativa trovate garage/silos. Ricordatevi che il centro è Area C, ovvero è area a traffico limitato in cui si pagano 5€ al giorno per l’accesso.
Dove mangiare: in centro ci sono tantissime proposte per mangiare, ma vi consiglio di aprire bene gli occhi ed evitare posti troppo turistici dove a prezzi esorbitanti spesso non corrisponde una grande qualità.
Da non perdere: oltre ai monumenti più noti, se amate l’arte contemporanea non perdete il Museo del Novecento.
Dormire a Milano centro (Brera – Moscova)
Da quartiere bohemienne a quartiere chic, Brera rimane tra le zone più amate della città e sicuramente tra i luoghi dove dormire a Milano. Si passeggia tra i vicoli stretti di via Fiori Chiari e via Fiori Scuri, tra ristorantini, grandi firme e alto artigianato. La sera il quartiere si anima con gli aperitivi a bordo strada e le mitiche cartomanti!
Dista pochi minuti a piedi dal Duomo, e in altrettanto breve tempo ci si sposta nella zona di Moscova, meno chic ma non meno interessante, con ristoranti e locali di tendenza.
Mezzi pubblici e auto: metropolitana linea 2 (verde) e 3 (gialla). L’auto meglio dimenticarla!
Dove mangiare: la zona è vivacissima, vi segnalo Obicà, mozzarella bar in via Mercato dove gustare mozzarelle eccezionali, ma anche salumi, pizze, insalate e molto altro. Da Moscova spostandosi verso Porta Volta, sfiziosissimo è Gialle & Co, il format della baked potato all’italiana, ideale anche per il brunch.
Da non perdere: vietato andare via da Milano senza aver visitato la pinacoteca di Brera, per me la più bella d’Italia. Tra gli altri, qui si ammirano la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, la Pala San Marco di Bellini, il Bacio di Hayez.
Dormire a Milano zona stazione
Lo sapete che la Stazione Centrale di Milano è un vero e proprio capolavoro architettonico? Giuro, non lo dico perché sono di parte! Costruita nel 1931, è il più importante esempio di architettura eclettico-razionalista, sullo spunto della Union Station di Washington. Un’architettura di assoluta imponenza che oggi, dopo un’attesissima riqualificazione, ospita tantissimi negozi tra abbigliamento, ristoranti, librerie, accessori e molto altro.
Inutile dire che dormire a Milano zona stazione è comodissimo se il vostro arrivo è previsto proprio in treno! Con due linee metropolitane e diversi mezzi di superficie vi spostate con grande facilità, ma sebbene non esistano zone pericolose a Milano, la sera qui può non essere gradevole.
Mezzi pubblici e auto: metropolitana linea 2(verde) e 3 (gialla), diversi tram e bus, bike sharing e taxi. Parcheggiare in questa zona non è facile, trovate comunque parcheggi su strisce blu a pagamento e garage.
Dove mangiare: allontanatevi di poco dalla Stazione, guardatevi intorno con curiosità e troverete soluzioni interessanti. Se vi piace la vera cucina cinese, a pochi minuti a piedi dalla Stazione Centrale c’è Mu Dim Sum, ottima cucina e bella atmosfera!
Da non perdere: la visita al Binario 21 della stazione, triste testimonianza delle partenze dei deportati durante la Seconda Guerra Mondiale.
La “vecchia Milano”, ma anche la Milano della movida. I Navigli sono insieme il passato e il presente della città, particolarmente piacevoli da vivere con la bella stagione. Non si trovano molti hotel in zona, ma tante soluzioni di stanze. Se state decidendo dove dormire a Milano, prendete in considerazione i Navigli se vi piace l’idea di essere in una zona molto vivace, soprattutto la sera. Al contrario, da evitare se cercate una zona tranquilla.
L’area della Darsena è stata recentemente riqualificata ed è una delle zone più amate della città.
Mezzi pubblici e auto: linea 2 (verde) a 10 minuti a piedi, fermata Porta Genova. Diversi tram , tra cui il 15 che arriva dal Duomo. La macchina meglio dimenticarla!
Da non perdere: vico dei Lavandai, una chicca della vecchia Milano.
Dove mangiare: come in tutte le zone molto turistiche il “rischio” è quello di imbattersi in proposte poco “genuine”, ma non manca la varietà quindi… occhi aperti e buona ricerca! 🙂
Dormire a Milano zona Porta Romana
Centrale, ma non del tutto, Porta Romana è una bellissima zona dove dormire a Milano. Bella per passeggiare, piena di negozi e ristorantini, comodissima per girare a piedi e con i mezzi pubblici. In poco tempo siete in centro e con i tram arrivate sui Navigli. Inoltre se state viaggiando in auto, siete vicini alle tangenziali e alla (trafficatissima!) circonvallazione esterna.
Mezzi pubblici e auto: linea 3 (gialla) e mezzi di superficie vi consentono di girare molto facilmente. Come sempre l’auto non è la soluzione migliore!
Da non perdere: consigliatissima la passeggiata da Porta Romana a Duomo se avete voglia di fare shopping!
Dove mangiare: tra vecchie insegne e nuovi locali c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma se volete provare un’esperienza di cucina unica e senza etichette, c’è Wicky’s in corso Italia all’altezza di Missori.
Dormire a Milano NOLO – North of Loreto
Tra le zone più cool del momento c’è Nolo, ovvero la zona a nord di Loreto, quella che si estende lungo l’asse di viale Monza toccando anche il parco del Naviglio Martesana. Io personalmente la adoro e se siete ancora indecisi su dove dormire a Milano vi consiglio spassionatamente di valutare questa opzione. Anche se in zona periferica è servita dalla metropolitana che in 5 minuti vi porta in corso Buenos Aires e in 10 minuti in Duomo. Sicuramente offre alloggi più economici e vi consente di vivere una Milano più vera, meno turistica.
Mezzi pubblici e auto: linea 1 (rossa) e alcuni bus. In auto si trova sicuramente parcheggio più facilmente rispetto al centro.
Da non perdere: se avete tempo fate una passeggiata lungo il Naviglio Martesana, vi sorprenderete!
Dove mangiare: tra localini multietnici e pizzerie qui avete buona scelta a prezzi sicuramente più moderati rispetto alle zone più centrali. Per provare qualcosa di diverso, fate un salto da hug, in Via Venini 83 (fermata linea 1 Rovereto). Dove una volta c’era una fabbrica di cioccolato, oggi sorge un locale che guarda ai Paesi del Nord, con menu equilibrati, postazioni di smartworking e tanti eventi. Da provare anche il brunch sabato e domenica.
Dormire a Milano zona Lambrate – Città Studi
Altra zona periferica ma strategica per risparmiare un po’ ed essere comodamente collegati al centro e alle altre zone. Ideale anche se arrivate in auto, con le uscite delle tangenziali molto vicine e possibilità di parcheggio certamente superiori rispetto al centro (a Milano rimane difficile parcheggiare un po’ ovunque!). Si tratta di una zona per lo più residenziale e di uffici, ma dove si trovano anche negozi di ogni tipo
Mezzi pubblici e auto: metropolitana linea 2 (verde), tram e bus. In auto si trovano ancora parcheggi liberi.
Da non perdere: se siete sportivi, il Parco Lambro vi aspetta per una corsetta!
Dove mangiare: la pizza al trancio più buona di Milano è quella “Dallo Zio” in viale delle Rimembranze di Lambrate. Ma non dite che ve l’ho detto perché sono gelosa 😉