Dove mangiare a Francoforte – Avete deciso di visitare Francoforte? Oltre a leggere i miei consigli su cosa non perdere in città, eccomi con qualche dritta culinaria.
Ora, io lo so che voi siete terrorizzati all’idea di mangiare a Francoforte. Perché pensate che in Germania si mangino solo wurstel e crauti, ma io vi giuro che non è così. Anzi, se ve la devo dire tutta durante il mio week end a Francoforte non ho mai mangiato wurstel!
Certo, la cucina tedesca è fatta soprattutto di carne, ma io a Francoforte ho mangiato anche pesce, e che pesce!
Insomma, smettetela di pensare alla pasta!
Dove mangiare a Francoforte economico: il mercato di Konstablerwache
Quest'articolo parla di:
Se come me siete appassionati di mercati questo è il posto giusto per voi! Si svolge tutto il giorno
Cosa mangiare?
Se cercate qualcosa di veloce o da portare via, potete acquistare frutta, pane e dolci.
Non dimenticatevi che Francoforte è famosa per la salsa verde! Questo è il posto giusto per comprare un vasetto da portare a casa. Ma solo se la imbarcate col bagaglio in stiva!
Naturalmente spazio ai wurstel, un panino vi costerà circa 2,50€.
Io ho scelto di sedermi, c’è proprio un’area dedicata con tanto di panche e tavoli (un po’ tipo sagra). Si gira per le bancarelle, non si capisce nulla se non si sa il tedesco e si indica. Io alla fine (perché non avevo capito) ho preso una frittella di patate accompagnata da una purea di mela! 🙂 Un pranzo sicuramente diverso e local! Tanti piatti a base di patate, crostine con salsine e bellissimi dolci!
Ci sono anche i banchi per le degustazioni di vino e ovviamente il sidro, da 1,50€ al bicchiere.
Insomma, per me un posticino da non perdere se cercate dove mangiare a Francoforte spendendo poco senza fare i turisti!
Dove: Innenstadt, non lontano dalla zona commerciale di Zeil
Dove mangiare carne a Francoforte
Di certo non mancano gli indirizzi per mangiare carne a Francoforte!
Block House
Io ho voluto provare Block House, indirizzo di una catena dedicata ai carnivori. Ho mangiato bene, ma non ricordo cosa e questo mi fa pensare che non fosse nulla di eccezionale. L’atmosfera è carina ma di certo non “tipica”. Potreste essere in qualsiasi città del mondo.
Dove: in una zona un po’ periferica, non lontano dalla stazione
Stinco e altri piatti tipici
Se dovessi scegliere un solo posto da consigliarvi a Francoforte sarebbe questo. Apfelwein-Wagner si trova a Sachsenhausen, il mio quartiere preferito. Ovvero dall’altra parte del fiume Meno rispetto alla città vecchia.
Vi consiglio di prenotare, soprattutto nel fine settimana, perché nonostante la dimensione è spesso pieno.
Cosa mangiare di tradizionale?
C’è solo l’imbarazzo delle scelta! Buonissimo lo stinco e anche le salsicce col purè. Il tutto da accompagnare rigorosamente al sidro! State alla larga se siete a dieta 🙂
Dove: a Sachsenhausen
Dove mangiare pesce a Francoforte
Ebbene sì, io a Francoforte ho mangiato (bene) anche il pesce, in un posto carinissimo e centrale. Si chiama Fisch Franke ed è arredato in style navy, con richiami alla vita di mare. L’atmosfera è molto piacevole e il menù molto ricco. I piatti di pesce che vengono serviti sono piuttosto abbondanti e davvero di buona qualità.
Dall’altra parte rispetto all’ingresso del ristorante, c’è il banco pesce: Fisch Franke è anche pescheria!
Dove: nella città vecchia
Piatti tipici a Francoforte
Ovunque siate, non dimenticatevi di assaggiare la salsa verde! Si tratta di una salsa a base di 7 erbe. Io ho provato questo piatto composto da uova sode, patate e un quintale di salsa verde: buonissimo! È uno dei piatti tipici di Francoforte e tradizionalmente consumato a Pasqua.
Purtroppo non posso darvi l’indirizzo perché si trattava di uno stand temporaneo. Ma sono sicura troverete facilmente piatti simili!
Spesso il clima a Francoforte è freddino. Perché non fermarsi per una tazza di tè, una cioccolata e una torta?
Nel mio soggiorno a Francoforte mi sono fermata, del tutto per caso, in un paio di posticini che vi consiglio per una pausa pomeridiana.
Caffetteria, merende e brunch a Francoforte
Naschmark Am Dom
A due passi dal Duomo, un posticino perfetto per trovare riparo e bere una tazza di tè. Potete scegliere dolcetti e torte esposti e farvi tentare dai mille oggetti in vendita. Se siete alla ricerca di souvenir golosi questo è il posto giusto! Prodotti sia dolci che salati e oggettistica da regalo irresistibile.
Ideale anche per pranzi veloci. Se c’è bel tempo vi aspettano i tavolini all’aperto!
Dove: nella città vecchia
www.facebook.com/Naschmarktamdom/
Operncafè
Il classico locale a due passi dal teatro. Ho adorato Operncafè per quell’atmosfera un po’ chic, le alzatine in argento e il servizio attento. Io ho bevuto solo un tè, ma non mancano le proposte di pasticceria.
Il locale è aperto tutto il giorno: potete andarci per una colazione, un brunch, un pranzo e anche una cena. Magari dopo il teatro!
Dove: vicino al Teatro dell’Opera
Iimori
Una sala da tè giappo-francese dal gusto rococò. Arredata come un salotto, vi sedete e non volete alzarvi più. Io ho azzardato solo i macaron (buoni!) ma se provate la pasticceria, fatemi sapere com’è!
Ah, e non dimenticatevi di andare in bagno 🙂
Dove: nella città vecchia
2 Comments
Ciao Chiara!!! Ma Francoforte è così pericolosa come sto leggendo online in questi giorni? Si può girare di sera a piedi? Grazie!
Ciao! Io ci sono stata qualche anno fa (tipo 5) e non ricordo assolutamente di essermi sentita in pericolo… ho trovato un po’ degradate alcune zone, soprattutto vicino all stazione (come credo qualsiasi stazione di quasi tutto il mondo) soprattutto in termini di droga, il che mi aveva molto colpita. Però paura, rimanendo in città solo qualche giorno e come turista… non l’ho mai avuta!