Dove mangiare asparagi a Bolzano: ristoranti a Terlano – Se state programmando il vostro week end a Bolzano e dintorni in primavera, non potete esimervi dall’assaggiare gli eccellenti menù a base di asparago bianco, quello di Terlano certificato dal Consorzio Margarete.
Come tutte le cose preziose, la produzione è limitata e anche il periodo di coltivazione: due mesi in primavere, di solito aprile e maggio.
Come si cucina l’asparago bianco
Quest'articolo parla di:
L’asparago bianco di Terlano si cucina come ogni altro asparago, con la differenza che la freschezza e il sapore sono sovente di livello di gran lunga più alto rispetto a quelli che si trovano sui banchi dei supermercati.
Io ad esempio non li avevo mai assaggiati crudi e ne sono rimasta entusiasta! Basta pulirli, ovvero pelarli con delicatezza con un pelapatate, e possono essere mangiati senza alcun condimento. Sempre per rimanere leggeri, sono ottimi anche grigliati. Al via la fantasia con zuppe, risotti e contorni. Per cucinarli è sufficienti metterli in verticale in un’asparagiera con poca acqua e, se volete cucinarli alla sudtirolese, in piccolo fiocchetto di burro. Come ogni prodotto eccellente, ha bisogno di poco per essere buono!
Ristoranti Terlano asparagi
Perché il sapore sia al massimo, l’asparago va cucinato e degustato freschissimo, a poche ore dalla raccolta. Ecco perché vi consiglio di scegliere uno degli otto ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e che in primavera servono piatti eccellenti a base di asparagi.
Cosa ho mangiato al Ristorante Weingarten
Ho cenato al ristornate Weingarten e ho apprezzato moltissimo l’atmosfera semplice e curata. Struttura, ovviamente, in legno, tovagliati bianchi e luminosi, splendide orchidee.
Ecco il menù degustazione, accompagnato dal Sauvignon di cui mi sono follemente innamorata! La mia scoperta del giorno: la salsa bolzanina, a base di uova sode, senape, aceto ed erba cipollina. Ne avrei mangiata una vasca intera! Dove mangiare asparagi a Bolzano… se non qui? 😉
Il Ristorante Weingarten si trova in via Principale 42 a Terlano, tel. 0471 257174
Cosa ho mangiato al Ristorante Sparerhof.
Un pranzo in un ambiente luminoso, tavoli decorati con le rose del loro giardino, servizio attento e simpatico. Se mi chiedere dove mangiare asparagi a Bolzano, non posso non nominare il Ristorante Sparerhof. Anche qui è d’obbligo il Sauvignon! Il mio piatto preferito, sicuramente il risotto con asparagi e semi di canapa. Difficile dire che questi semi abbiano un vero e proprio sapore, ma hanno una consistenza piacevolissima in abbinamento ai chicchi di riso.
Il Ristorante Sparerhof è in via Nalles 2, Vilpiano, tel. 0471 678671.
Gli altri ristoranti del “tempo degli asparagi”:
- Ristorante Waldinger, via Paese 5, Vilpiano, tel. 0471 678956
- Ristorante Schützenwirt, via Principale 13, Terlano, tel. 0471 257146
- Ristorante Oberhauser, piazza Dott. Weiser 1, Terlano, tel. 0471 257121
- Agriturismo Oberlegar, via Meltina 2, Terlano, tel. 3343 189520
- Ristorante Oberspeiser, via Chiusa 15, Terlano, tel. 0471 257150
- Ristorante Patauner, via Bolzano 6, Settequerce, tel. 0471 918502
Per altre informazioni sull’asparago, sui tour e sul territorio: www.bolzanodintorni.info o www.terlan.info
Tags: vacanze in montagna