Vibrante, creativa, futuristica, inaspettata.
Eindhoven mi ha presa per mano con delicatezza per poi trascinarmi in un turbinio di colori, di idee, di suggestioni e di possibilità che raramente ho trovato in una città. Soprattutto in una città così “piccola”, una città che con i suoi 250mila abitanti non è certo New York e neppure Londra. Eppure… eppure la sensazione è che il futuro sia proprio qui, tra i nuovi grattacieli e le biciclette che attraversano leggere la città, tra i vecchi stabilimenti Philips riqualificati e le aree verdi.
Non è mai facile, quando ci sarebbe così tanto da dire, riassumere in poco spazio i consigli per visitare una città. Ma ho deciso di cominciare da qui, di parlarvi di cosa vedere e cosa fare a Eindhoven in tre giorni. Quello che è davvero imperdibile, ma seguiranno altri post di approfondimento, promesso!
Eindhoven cosa vedere e cosa fare all’aria aperta
Quest'articolo parla di:
- Eindhoven cosa vedere e cosa fare all’aria aperta
- Eindhoven cosa vedere, le aree più creative
- Eindhoven cosa vedere e cosa fare in 3 giorni: Fare shopping creativo tra concept store e atelier
- Eindhoven cosa vedere e cosa fare la sera
- Eindhoven cosa vedere tra mercati e indirizzi gourmet
- Eindhoven cosa vedere e cosa fare se piove (ma non solo)
- Cosa vedere vicino a Eindhoven
Esplorare la città in bicicletta
Primo consiglio, e non per caso: a Eindhoven dovete assolutamente girare in bicicletta. Lo sapevo, lo sanno tutti che in Olanda si usa la bicicletta, che ci sono le piste ciclabili. Ma vivere questa realtà, prende davvero la bici e girare la città è davvero tutt’altra cosa, è un’esperienza assolutamente da fare a Eindhoven (e immagino in tutta l’Olanda). Andare in bicicletta a Eindhoven non è semplicemente scegliere la bicicletta come mezzo di locomozione al posto di un altro. Significa vivere la città da dentro, attraversarla e viverla proprio come un “local”. Non ci sono luoghi adatti alla bici, nel senso che non ne esistono di inadatti! Tutta la città è a misura di due ruote, e soprattutto la parte fuori dal centro (che girate a piedi) è perfetta in bicicletta. Per un tour in mezzo al verde, esplorate l’area di Villapark, una vera oasi verde in città!
Ovviamente non mancano i posti per noleggiare una bicicletta a Eindhoven, ma per farla semplice potete rivolgervi all’ufficio del turismo, proprio di fianco alla stazione dei treni.
Dimenticate i nostri uffici del turismo vecchi e impolverati (salvo rari casi). Qui non a caso si parla di Brandstore: un vero e proprio concept store dedicato alla città con tanto di shop e di caffè. Il noleggio delle biciclette costa 12€ al giorno.
Dove: Stationsplein 17
Quando: da lunedì a venerdì 9.30-18, sabato 10-17
Eindhoven cosa vedere, le aree più creative
Visitare lo studio di Piet Hein Eek
Lo so, devo limitarmi con gli aggettivi e non cominciare a dire bellissimo fantastico pazzesco, ma non sarà facile. Tra le cose da vedere assolutamente a Eindhoven, lo studio di Piet Hein Eek merita una menzione speciale per diversi motivi. La visita è totalmente gratuita, il che (diciamolo) non fa mail male. Ma rispetto alla creatività che vi rimarrà appiccicata addosso quando uscirete, vi assicuro che vi convincerete del fatto che avreste pagato più che volentieri un biglietto per vedere questo posto incredibile. Non avete mai sentito parlare di Piet Hein Eek? 100% Olandese, diplomato all’Accademia di Design di Eindhoven, ha cominciato ad autoprodurre i suoi pezzi e oggi ha una factory con 100 dipendenti e vende in tutto il mondo. Visitare la sua factory è una vera e propria immersione nella creatività.
Prendete l’ascensore, salite al primo piano e… no, non vi posso svelare quel che accade, la sorpresa è troppo bella! Sappiate però che quello nel quale entrerete è il Paese delle Meraviglie. Design e arredo, sì, ma soprattutto la visione di un genio! Chiamarlo Design è davvero poco, questa è vera e propria arte.
Ai piani inferiori trovate soluzioni di arredo e oggettistica che è possibile acquistare.
Guardatevi attorno: non siete in un posto qualsiasi ma in una delle tante aree che furono della Philips. Qui la grande azienda olandese (in città fino al 2002) produceva componenti per televisori e radio. Da non perdere, il pranzo (o la cena) nel ristorante, ricavato negli stessi spazi di fabbrica. Si tratta di uno dei tanti (e magnificamente riusciti) esempi di riqualificazione industriale. I piatti proposti sono buonissimi, perfetti anche per chi (come me) è alla ricerca di soluzioni healthy. Io ho provato il tonno, davvero eccellente!
Dove: Piet Hein, Halvemaanstraat
Visitare l’area di Strijp-S
In una città che ha fatto della creatività il proprio baluardo, Strijp-S ne è fulcro e bandiera. Dove nacquero CD e DVD (firmati Philips, naturalmente) oggi si susseguono spazi votati alla creatività. Artisti, designer, produttori teatrali e musicisti hanno sostituito operai e impiegati, dando vita a un luogo in costante evoluzione. Tra laboratori creativi, workshop di design e gelaterie, Strijp-S vive una costante evoluzione, frutto di quella vibrante energia che si respira in tutta la città.
Se siete curiosi di scoprire le specialità gastronomiche locali (e non solo) tappa obbligatoria al mercato Vershal Het Veem.
Eindhoven cosa vedere e cosa fare in 3 giorni: Fare shopping creativo tra concept store e atelier
Non amo fare shopping, posso tornare da un viaggio senza avere comprato nulla. Ma fare shopping a Eindhoven è un’altra cosa. Non parlo dello shopping che potete fare in una catena di abbigliamento o souvenir, ma dello shopping creativo, unico e assolutamente local che potete fare in una delle città più creative d’Europa. Ecco perché tra le cose da fare a Eindhoven è d’obbligo un tour dello shopping. Troverete capi di abbigliamento originali, pezzi di design e arredamento, oggettistica mai vista altrove… insomma, uno shopping di senso!
A breve sarà on line un post interamente dedicato a questi indirizzi, ma intanto di seguito trovate le zone più cool per fare shopping.
Westside stores
L’area di Westside è ancora poco conosciuta dal turismo e per questo ancora più interessante. Una vera e propria Meltin Pot, dove trovare negozi vintage, boutique di artigianato tipico proveniente da ogni parte del mondo, specialità dello street food internazionale e molto altro. Ah, potete anche noleggiare biciclette vintage!
De Bergen
Uno dei quartieri più autentici della città, tra i pochi salvati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Caffè super cool, ristorantini deliziosi, negozi di antichità, librerie da sogno e negozi di abbigliamento di seconda mano. Passeggiare tra queste vie e questi edifici è un vero salto indietro nel tempo!
Emmasingel
Proprio nel cuore della città, dove nel 1891 Gerard Philips iniziò la produzione delle famose lampade a bulbo, oggi si trova una delle zone più creative della città. Caffè che si confondono con negozi di design, stores belli come musei d’arte, ristoranti avvolti nel verde. Considerando anche la comodità della posizione, è sicuramente tra le cose da fare a Eindhoven!
Eindhoven cosa vedere e cosa fare la sera
Aperitivo con vista al Vane Skybar
Eindhoven, cosa fare in una bella giornata di sole, di quelle che promettono un bel tramonto, dopo aver girato la città in lungo e in largo? Assolutamente fermarsi per un aperitivo con vista spettacolare al Vane Skybar, all’ultimo piano dell’hotel NH Collections (nel quale ho alloggiato e di cui vi parlerò. Comunque un posto pazzesco!). Prendetevi un po’ di tempo per ammirare questo spettacolo dall’alto, rilassatevi su una delle sdraio, fate un sacco di foto e bevete uno dei cocktail proposti dai barman. E se volete regalarvi un’esperienza gourmet, prenotate con largo anticipo al Vane Restaurant (io purtroppo non ci sono riuscita, quindi fatemi sapere!)
Dove: ultimo piano dell’hotel NH Collections, Vestdijk 5
Eindhoven cosa vedere tra mercati e indirizzi gourmet
Andare al mercato Woenselse Markt (mangiare aringhe crude)
Alzi la mano chi, come la sottoscritta, non se ne va da una città senza avere visitato almeno un mercato! Io divento matta per quelli popolari di frutta e verdura. Mi piace vedere come vengono esposti i cibi, quali sono i prodotti più venduti, e naturalmente quali sono le specialità del luogo. E assaggiarle de possibile, of course!
Andare al mercato Woenselse Markt è assolutamente tra le cose da fare a Eindhoven se siete in città il sabato, dove il mercato si svolge lungo tutta la giornata dalle 10 alle 17 (ma io vi consiglio di andarci la mattina, magari a cavallo con la pausa pranzo così assaggiate qualcosa). A proposito di assaggiare, tra le cose da fare a Eindhoven non dimenticate di assaggiare l’aringa cruda! Io, lo ammetto, l’ho fatto per gratitudine (non si rifiuta un prodotto tipico quando viene offerto con tanto slancio) ma nonostante io ami il pesce crudo ero piuttosto titubante. Forse perché la parola “aringa” mi faceva pensare all’aringa affumicata, che non amo. L’aringa cruda, che qui si mangia con o senza pane, preferibilmente con cipolla cruda e “calata” dall’alto direttamente nella bocca è qualcosa di sconvolgentemente buono! Dopo la prima ne avrei mangiate altre sedici, ma mi sono trattenuta!
Dove: Woenselse Markt 11, Eindhoven, Paesi Bassi
Mangiare al Down Town gourmet market
Non pensavo avrei mai potuto scrivere una cosa del genere, ma Eindhoven è davvero piena di indirizzi gastronomici di qualità. Soprattutto se vi piace sperimentare la cucina internazionale. E se amate i ristoranti originali, quelli ricavati da ex spazi industriali… siete nel posto giusto!
Prima di dedicare un post specifico su dove mangiare in città, vi segnalo che tra le cose che dovete assolutamente fare a Eindhoven c’è proprio mangiare al Down Town Gourmet Market. In centro città, e quindi comodissimo per i vostri spostamenti, è di recentissima apertura e ospita ben 21 stand di cibo da tutto il mondo. Siete mai stati al mercato centrale di Roma o a quello di Firenze, alle stazioni dei treni? Il concetto è proprio quello: poter pranzare o cenare con altre persone con la libertà di mangiare ciascuno cucine differenti. Però qui è assolutamente molto più cool 😉 Sbizzarritevi e testate le cucine di tutto il mondo, se vi piace vi consiglio quella indonesiana!
Dove: Smalle Haven 2-24
Eindhoven cosa vedere e cosa fare se piove (ma non solo)
Visitare il Van Abbe Museum
Se siete appassionati di arte contemporanea, ma anche se non lo siete. Visitare il Van Abbn Museum dovrebbe essere un obbligo, e non solo un consiglio su cosa vedere a Eindhoven. Prendetevi tutto il tempo, almeno tre ore, per dedicarvi a questo museo che raccoglie opere d’arte contemporanea davvero uniche e sorprendenti. Dalle installazione site specific di Daniel Buren (uno dei miei preferiti sempre ) alle opere di Christo, da Fernand Leger a Hamish Fulton… la collezione è un viaggio negli ultimi 150 anni di storia dell’arte, in un percorso di ispirazione dal quale vi consiglio di farvi trascinare.
Dove: Bilderdijklaan 10
Quando: da martedì a domenica dalle 11 alle 17, il primo giovedì del mese fino alle 21
Prezzi: il biglietto intero costa 12€, con riduzioni per studenti, gruppi, eccetera. Gratis il martedì dalle 15 alle 17.
Imparare a distillare gin alla Bottle Distillery at the Schellensfabriek
Se pensate che da queste parti si beva solo birra, vi sbagliate di grosso! Alla Bottle Distillery protagonista del locale è sicuramente il grande distillatore in rame. Anche in questo caso gli ambienti sono di recupero, ma (per una volta) Philips non c’entra niente! La fabbrica Schellens fu l’ultima fabbrica tessile della città, motivo per cui una visita da queste parti è tra le cose da fare a Eindhoven anche se non avete intenzione di bere gin!
Tra le attività proposte, veri e propri laboratori individuali o di gruppo per scoprire la lavorazione del gin, e non solo, e naturalmente per… degustare! In questo stesso complesso troverete un birrificio artigianale e altre attività creative, sempre all’insegna della riqualificazione degli ex stabilimenti industriali.
Dove: Bleekweg 1
Prezzi: la visita guidata con degustazione di 3 gin ha un costo di 12,50€ a testa; la degustazione completa €25; il workshop completo con lavorazione del gin, degustazione e bottiglia da portare a casa costa €42,50
Cosa vedere vicino a Eindhoven
Vi avanza una giornata? Avete voglia di fare un giro nei dintorni di Eindhoven? Non posso che suggerirvi una gita a Rotterdam! Certo, la città meriterebbe sicuramente più tempo, ma è un’occasione per poi tornare una volta successiva e approfondire. Da Eindhoven a Rotterdam si impiega solo un’ora e mezza in treno, e una volta arrivati alla stazione sarete nel cuore della città.
Vi consiglio di dare uno sguardo al post Fare shopping a Rotterdam .
Durante la mia visita a Eindhoven ho alloggiato in due alberghi in centro. Vi racconto tutto nel post Dove dormire a Eindhoven.
4 Comments
Ciao! Ho trovato il tuo blog perché ho scovato un biglietto aereo per Eindhoven a 30 euro.. . Mi ricordavo che non era lontana da Amsterdam ma il tuo articolo mi ha fatto venir voglia di visitare Eindhoven e basta! 😀
Ciao Andrea!
Mi fa davvero molto piacere, e non posso che stra-consigliarti Eindhoven, ad esempio potresti abbinare una visita a Rotterdam, che si raggiunge velocemente in treno. Fammi sapere come va 🙂
Ciao bellissimo blog, vorrei fare un regalo a mia figlio che compie 18 anni a fine novembre e la mia intenzione è portarla ad Eindhoven per 3/4 giorni ma non ho grosse possibilità economiche, mi puoi dare delle dritte cosa fare e dove andare gratuitamente fuorché il museo Philips che vorrei visitare. Grazie ciao da Mary
Ciao Mary bellissimo regalo!
Molte delle cose che ho segnalato nel post sono gratuite. Eindhoven è bellissima da girare sia a piedi che in bici ed è bello vedere le diverse aree urbanistiche.
Buon viaggio!