Eispavillon Saas Fee, visitare il padiglione di ghiaccio – avete mai camminato completamente circondati dal ghiaccio? Sotto ai piedi, sopra alla testa e di fianco alla braccia?
Se non lo avete mai fatto, è un’esperienza che dovete assolutamente provare! Dove? Ad esempio a Saas Fee, nel canton Vallese in Svizzera. Per me non è stata la prima volta dentro a un ghiacciaio. Se mi seguite da un po’, sapete che più o meno un anno fa sono stata allo Jungfraujoch, , sempre in Svizzera, dove per la prima volta ho camminato dentro a un ghiacciaio!
Cos’è l’Eispavillon di Saas Fee
Quest'articolo parla di:
Ma cos’è esattamente l’Eispavillon di Saas Fee? Letteralmente un padiglione di ghiaccio, in pratica una grotta di ghiaccio di oltre 5mila metri cubi. Si percorre una galleria di 70 metri per arrivare in una sorta di museo di ghiaccio dove ammirare statue ( di ghiaccio ovviamente), installazioni luminose, igloo e molto altro. Impressionante il dispositivo per “testare” l’effetto di una valanga. Schiacciando un bottone, la luce si spegne e si sente un grande boato.
Come si arriva all’Eispavillon Saas Fee
Si arriva all’Eispavillon da Saas-Fee, cittadina del vallese dove da decenni sono vietate le auto. Si prende la Metro Alpin, la metropolitana alla maggiore altitudine del mondo e, con qualche cambio di convoglio, si arriva dritti dritti sul ghiacciaio, a 3456 metri. Qui potrete anche pranzare al ristorante girevole più alto del mondo! (di cui vi parlerò a breve).
Consigli per visitare l’Eispavillon Saas Fee
Siete ad alta quota, vestitevi adeguatamente, con un occhio di riguardo anche alle scarpe. Io in occasione del viaggio sullo Jungfrau lo scorso anno mi sono comprata un paio di scarpe da trekking che mi tornano utilissime in queste situazioni!
A parte ciò, fate le cose con calma. Con l’altitudine non si scherza, e se scendendo nel padiglione Eispavillon Saas Fee di norma non si hanno problemi, risalendo potreste avere qualche fastidio. Salite piano i gradini, se necessario fermatevi. Una volta su dal tunnel c’è una piccola area con un pio di poltroncine per sedervi. Fermatevi finché non vi sentite bene.
Informazioni sulla destinazione su www.saas-fee.ch
Tags: vacanze in montagna
2 Comments
Che esperienza suggestiva! Voglio provarla assolutamente! 🙂
vale davvero la pena! 🙂