Fragonard, visita al Museo del Profumo di Grasse – Forse sapete già che Grasse è la città internazionale del profumo, ma forse non ne conoscete la storia e le origini.
Grasse la città dei profumi
Quest'articolo parla di:
Se state pianificando un itinerario in Costa Azzurra, non dimenticatevi di Grasse. Sembra uscita da un acquerello con giardini e scorci romantici, senza dimenticare che è la capitale mondiale del profumo.
No, nessuna trovata di marketing. Qui i profumi si fanno da sempre, o almeno da quando Caterina dè Medici, solo quattordicenne, andò in sposa al coetaneo Duca d’Orleans, futuro re di Francia. Da Firenze portò la sua passione per i profumi e per i guanti profumati, che a Grasse incontrò una floridissima produzione di pelletteria. Un incontro davvero felice, tanto che nel 700 nacque poi la corporazione dei Guantai Profumieri, e lentamente Grasse si trasformò da città di guantai a città di profumieri.
I musei dedicati al profumo a Grasse
Facile quindi immaginare perché a Grasse ci sia tutta questa attenzione per gli spazi che raccontano la storia del profumo 🙂
Primo fra tutti il Museo Internazionale della Profumeria, istituito nel 1989 e rinnovato 20 anni dopo. Un museo unico nel suo genere in tutto il mondo, dove scoprire la storia del profumo in tutti i suoi aspetti. Le materie prima, la lavorazione, il commercio, il marketing, eccetera.
Oltre a questo museo, a Grasse ci sono altre realtà molto interessanti per scoprire la storia del profumo, legate alle principali maison della città: Fragonard, Gallimard e Molinard.
Di passaggio a Grasse per il Festival dei Giardini, complice purtroppo una giornata piovosa, ho fatto visita al Museo di Fragonard e vi consiglio di fare altrettanto.
Ecco il mio racconto!
Museo del Profumo di Fragonard
Il marchio Fragonard nasce nel 1926 e la fabbrica prende sede in un edificio del 1783. Ancora oggi le metodologie di produzione del profumo sono rimaste le medesime, seppur con qualche piccola facilitazione meccanica (ma non troppo, non credete!).
Nello spazio museale si incontrano gli alambicchi utilizzati per la lavorazione dei fiori, le cisterne per la macerazione e alcune immagini che raccontano le lunghe fasi della lavorazione, dalla raccolta dei gelsomini (lo sapete che serve una tonnellate di fiori di gelsomino per un litro di essenza?!).
La visita di questo piccolo museo è davvero interessante, e non può che concludersi con il grandissimo e fornitissimo shop, dove la sottoscritta ha letteralmente perso la testa. Mi sono pentita di essere tornata a mani vuote per me stessa (ma molto contenta di aver portato qualche regalo davvero speciale). Ho quindi controllato subito sullo shop on line del sito e sì, è possibile acquistarli anche on line, ma sono più cari 😉 Quindi se siete lì, non esitate a fare acquisti 🙂
Indirizzo e orari di apertura del Museo del Profumo Fragonard a Grasse
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.20 (da novembre a gennaio chiuso dalle 12.30 alle 14)
Indirizzo: 20b Fragonard, Grasse
Potete consultare anche i siti:
Tags: mostre e musei
2 Comments
Davvero un museo affascinante, ne avevo già sentito parlare ma ora sono davvero curiosa di vederlo con i miei occhi. Sono rimasta inebriata!
Io quando c’è da annusare profumi perdo proprio la testa, sarei stata lì dento delle ore!!