Garage Pizza Milano, dove la pizza lievita tre giorni – Vorrei essere un guru della pizza, uno di quelli che ovunque si trovino sanno dove mangiare la pizza più buona. Più sottile. Più condita. Più alta. Più croccante. Più qualcosa.
La verità è che per essere un guru della pizza dovrei pesare 200 chili, che a me la pizza ha sempre fatto quell’effetto “una taglia in due ore”. Non che il non esserlo mi abbia consegnato una carriera sulle passerelle della moda, diciamo che ho trovato un compromesso.
Tutto questo per dire che no, non lo so quali siano le dieci pizzerie più buone d’Italia, dove mangiare la pizza più buona a Milano o dove fa schifo la pizza a Roma.
Ma se una pizza è buona, la so riconoscere. Talenti, si dice.
E, attenzione udite udite, anche la pizza “leggera”. Non leggera come i finocchi sconditi. Ma leggera nel senso che il giorno dopo non ho una taglia in più, non devo andare a fare un buco in più alla cintura (suonava bene ma la realtà è che ho smesso di usare le cinture molti chili fa) e non mi pento di aver mangiato la pizza.
Tutto questo è successo veramente, ed è successo a Milano da Garage Pizza & co.
Garage Pizza & co, l’atmosfera
Quest'articolo parla di:
Il posto, innanzitutto, mi è piaciuto un sacco.
Nuovissimo, con quell’aria un po’ urban chic, un po’ street e qualcosa, un po’ industrial boh. Ma vi giuro, Garage Pizza Milano funziona. Legno e ferro di recupero, bancali, una scaletta che porta a un soppalco. In un certo senso, non sembra una pizzeria. Che detta così, pare che sembrare una pizzeria sia negativo… Che non è vero, ma forse un pochino sì.
Garage Pizza & co, i cocktail
Amo quando posso dire al barman, “secco, fai tu”. Lui mi legge nel pensiero e mi prepara un cocktail buonissimo. Un po’ meno quando io non chiedo al barman il nome del cocktail, il che significa che non vi so dire cosa io abbia bevuto. Quindi non vi resta che fare quello che ho fatto io e affidarvi a chi shackera dall’altra parte del banco. I cocktail da Garage Pizza Milano, oltre che molto buoni, sono anche belli!
La pizza di Garage Pizza Milano
Ma parliamo di cose serie. Com’è la pizza di Garage Pizza Milano? Molto buona e magicamente leggera. Dico magicamente perché mai avrei pensato di poter definire così una pizza con roast beef e vitello tonnato. Ma a dire il vero non avrei mai neppure pensato di mangiarla, e invece!
Cos’ha di particolare la pizza di Garage Pizza Milano?
Sono due le caratteristiche fondamentali, l’una legata all’altra: poco lievito e lunga lievitazione. E per lunga lievitazione si intende dalle 48 alle 72 ore. Il risultato è una pizza molto leggera, sia al gusto e alla consistenza che, soprattutto, alla digestione.
Non solo. Le farine, tutte 100% italiane macinate a pietra, vengono mixate per aumentare gusto, leggerezza e digeribilità. Con il 35% – 40% di farina integrale, ad esempio, si ottiene il miglior compromesso di gusto, leggerezza e digeribilità.
Gli ingredienti sono tutti di alto livello, e ancora una volta saranno il palato e la digestione a confermarlo! Oltre alle classiche, io vi consiglio di non perdere quelle degustazione. La base è bianca e gli ingredienti vengono aggiunti posto cottura. Lo so che l’ho già detto, ma io non pensavo che una pizza bianca con roast-beef e salsa tonnata potesse essere buona. Io che leggo sempre tutto l’intero menù delle pizze, e poi ordino sempre la Margherita 🙂
Provatela, e fatemi sapere 🙂
Tags: Ristoranti Milano
2 Comments
Sono di Milano e non lo conosco. Sono di Milano e sono anche a dieta. Ma visto che sono di Milano… ci farò un giro…
A dieta?? Mavalà! E poi in ogni dieta che si rispetti c’è un giorno dedicato alla pizza! 🙂 E questa oltre ad essere molto buona è anche… “leggera”!