GROHE Atrio, i rubinetti (non) sono una cosa semplice – “Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte della soluzione di un problema”. Lo diceva Brian Aldiss, scrittore di libri di fantascienza, ma io me ne approprio perché trovo sia il commento perfetto quando si parla di design. Il design è bellezza, è ispirazione, è creatività, ma è anche la visione di un’evoluzione, la promessa mantenuta di qualcosa che posso rendere la vita migliore. Semplicemente con la forma giusta o con il materiale più adatto.
“Semplicemente”.
GROHE ATRIO, il restyling della collezione di rubinetteria bagno
Quest'articolo parla di:
Che uno dice, un rubinetto è un rubinetto.
Vero, ma anche no.
Pensate a tutti i rubinetti che avete incontrato nella vostra vita. Avete mai fatto caso che spesso nei luoghi “di un certo livello” si trovano rubinetti inutilizzabili? Quelli che impieghi 10 minuti a capire come si aprono e altri dieci a capire come si miscela l’acqua? A me viaggiando è capitato tantissime volte, e per me è un grande NO! No perché se impiego più di due secondi a capire come deve funzionare un rubinetto qualcosa non va.
E allora sapete cosa vi dico? Che IL rubinetto è quello che si ruota con la manovella. Giri e scende l’acqua. Caldo e freddo. Stop. Chiaro, semplice, direi quasi rivoluzionario!
La linea di rubinetteria GROHE Atrio prende ispirazione dalla forma perfetta per eccellenza, il cerchio. Atrio è la linea di rubinetteria per il bagno dal design completamente rinnovato, vero e proprio oggetto d’arte, risultato di intersezioni simmetriche e di una precisa attenzione all’equilibrio delle proporzioni e ai dettagli. La sua eleganza minimalista trova armoniosa collocazione in un’ampia varietà di stili arredo bagno. Caratterizzata da forme cilindriche e sinuose ispirate al cerchio, la linea Atrio è disponibile nelle tre finiture super steel e brushed hard graphite così come nella versione cromo.
Al di là delle mode e delle tendenze, il rubinetto offre due opzioni di impugnatura ergonomica per miscelare manualmente acqua fredda e acqua calda. Le manopole incise con le lettere C e H regolano l’intensità del flusso e la temperatura e possono essere ruotate facilmente per il massimo comfort. Il che significa che non sarà il rubinetto a scegliere quanta acqua erogare e in quale temperatura ma sarò io (adesso ditemi quante docce ustionanti avete fatto in giro per il mondo, oppure quelle tiepidine insopportabili perché i rubinetti erano incomprensibili!).
La rifinitura che vedete in foto è la mia preferita, la brushed hard graphite.
GROHE, design da record ai Red Dot Awards con 9 premi per Atrio e non solo
Designer e produttori da tantissimi Paesi nel mondo (quest’anno 59) ogni anno si incontrano in Germania per il concorso internazionale Red Dot Design, organizzato dal Design Zentrum Nordrhein-Westfalen e.V. Innovazione, funzionalità, ergonomia, durata e sostenibilità ambientale, sono i criteri con i quali una giuria di esperti valuta e premia i migliori prodotti dell’anno. Nell’edizione 2018 GROHE ha collezionato il numero record di 9 premi, confermando così la propria posizione leader nell’industria idrosanitaria. I riconoscimenti sono andati alle ultime soluzioni design per bagno e cucina, Atrio compresa.
GROHE Atrio e l’installazione per la Milano Design Week: The icon of elegance and precision
La perfezione del cerchio, la purezza dell’acqua, la nitidezza del suono, l’emozione dei colori: un mix ad altissimo contenuto di arte, design e tecnologia che durante l’ultima Milano Design Week ha presentato il re-design della collezione Atrio di GROHE. Un angolo di pace e silenzio all’interno del circuito del Fuorisalone nel quale mi sono immersa (più e più volte, lo ammetto) in un’installazione in cui eleganza e precisione sono riuscite a parlare insieme di design e di emozioni, di rubinetteria e di bellezza, di acqua e di semplicità.
Visita al rinnovato showroom GROHE di Milano
Quando ho visitato lo showroom recentemente rinnovato di GROHE a Milano, ho provato una sensazione di benessere che solo la semplicità sa restituire: quella semplicità che si ottiene con l’attenzione al dettaglio, scegliendo il meglio quanto a materiali e forme, e che è saper astrarre da una complessità di elementi.
Il progetto è stato realizzato “a quattro mani” dal team di design GROHE in collaborazione con lo studio italiano di architettura luoghiCOMUNI con l’obiettivo di diventare punto di riferimento GROHE nel mondo, nonché un vero e proprio hub creativo e luogo d’incontro per designer, architetti e creativi. Sui due piani si distribuiscono i classici e le ultime novità per bagno e cucina GROHE. Al piano terra si trovano diversi concept bagno arricchiti delle più prestigiose e sofisticate soluzioni GROHE. Quando vedrete la doccia AquaSymphony avrete voglia di andare a casa e distruggere il vostro misero box doccia, sappiatelo! così come quando conoscerete le esclusive collezioni di rubinetteria Essence nei nuovi colori SPA. Al primo piano sono esposte le collezioni cucina, che comprendono la nuova collezione di colorati Essence Professional, i sistemi di filtrazione e trattamento acqua GROHE Blue Home e GROHE Red e le innovative soluzioni smart home Sense e Sense Guard contro le perdite d’acqua, oltre a tutta la gamma dei sistemi doccia.
Dove: via Crocefisso 19, Milano
In collaborazione con Grohe