Heidelberg, cosa vedere – consigli per la visita – L’altro giorno cercavo qualche foto che potesse essere pubblicata a corredo del post che ho scritto riguardo alle novità di Interrail. Cercavo quindi tra le mie foto di viaggi recenti in Europa, e ho ritrovato le foto scattate nell’agosto del 2014 ad Heidelberg. Un tuffo al cuore! Strano, no? Voglio dire, non è che avessi passato le mie giornate a pensare a Heidelberg, eppure rivedendo le foto mi sono resa conto di quanto mi sia piaciuta e di quanto oggi consiglierei a tutti di visitarla.
La mia permanenza in questa cittadina tedesca del Baden-Württemberg è durata solo 24 ore, assolutamente troppo poche, ma ciò non mi ha impedito di coglierne la bellezza e, comunque, di vedere quelle due o tre chicche imperdibili!
Come arrivare a Heidelberg
Quest'articolo parla di:
Heidelberg è stata l’ultima tappa di un viaggio on the road che dal Lago di Costanza mi ha portata a risalire la Foresta Nera. Sono quindi arrivata in auto da Stoccarda, e ho trovato questo tragitto davvero splendido. I panorami sono quelli di dolci colline, paesini che si estendono lungo il fiume e campi di fiori. A proposito di fiori. Proprio su questa strada ho visto coi miei occhi una cosa che temo in Italia sarebbe impossibile: una vendita di fiori a self service. Vale a dire: arrivo al campo, prendo i coltellini che sono disponibili per tutti e taglio i fiori che voglio, ripongo i coltellini al loro posto, verifico il prezzo dei fiori che ho preso e lascio i soldi in una cassetta.
…
Sono risalita in macchina depressa pensando che in Italia non solo i fiori verrebbero presi senza pagare, ma probabilmente verrebbero anche rivenduti. 🙁
Detto questo, i modi per arrivare ad Heidelberg sono pressoché infiniti. Se arrivate in auto e alloggiate in città, vi conviene verificare che il vostro alloggio abbia un parcheggio privato perché in tutto il centro storico è vietato l’ingresso alle auto. Ci sono comunque moltissimi parcheggi (bene indicati) a pagamento in diverse zone della città.
Si arriva anche in treno, in bus e in aereo (ma difficilmente arriverete qui apposta in aereo! Dall’aeroporto di Stoccarda e Francoforte ci sono collegamenti via treno e bus).
Utilissimo il portale della città dove trovate tutte queste informazioni.
Dove dormire a Heidelberg
Se arrivate in auto io vi consiglio di valutare la scelta dell’alloggio proprio in base al parcheggio, soprattutto se avete bagagli ingombranti / pesanti da trasportare.
Io ho alloggiato all Hotel & Gasthaus Backmulde che ho prenotato tramite booking.com . La camera doppia con colazione è costata 104€. La stanza semplice ma spaziosa, pulitissima, il parcheggio interno per gli ospiti (comodissimo) e soprattutto un’ubicazione perfetta! In centro, all’interno di un contesto storico tranquillo e molto suggestivo. Tra l’altro le stanze (per lo meno la nostra, a onor del vero non so se tutte) affacciano sul cortile interno, per cui gli amanti del silenzio come me la notte dormono sonni tranquilli!
Abbiamo scelto di provare anche il ristorante annesso, che abbiamo scoperto essere molto apprezzato in città, per questo vi consiglio eventualmente di prenotare (a noi, che non lo avevamo fatto, hanno allestito un tavolo all’aperto, ma nonostante fosse agosto le temperature non erano così miti! ).
Cosa vedere ad Heidelberg in un giorno
Come ho anticipato all’inizio del post, credo che un solo giorno ad Heidelberg sia troppo poco. È vero, la cittadina non è grande, ma l’escursione al castello è imperdibile e da sola vi porterà via mezza giornata, se a questa aggiungete la passeggiata lungo il sentiero dei filosofi dall’altra parte del fiume Neckar, il tempo a disposizione è finito! (Io non ne ho avuto il tempo e mi è dispiaciuto molto!). Se potete, fermatevi due giorni.
Hauptstraße, la “via dello shopping”
Non potete sbagliare, Heidelberg ha un centro storico molto semplice da visitare, che si sviluppa intorno all’asse principale, ovvero l’Hauptstraße. Lungo tutta questa via pedonale, una delle più lunghe d’Europa, si susseguono caffè, ristorantini e negozietti più o meno turistici. Una via molto frequentata, ma non per questo meno piacevole. Tra le tante vetrine, se siete appassionati di Natale non potete mancare una visita a Käthe Wohlfahrt, dove è Natale tutto l’anno! I manufatti sono magnifici, e i prezzi sono consoni a quelli di prodotti artigianali, ma almeno una pallina ricordo ce la si porta a casa!
Il centro storico con l’Università e la piazza del Mercato
Camminando lungo la Hauptstraße incontrerete le diverse sedi dell’Università, che qui è una vera e propria istituzione (e motivo di grande orgoglio per la città e per la Germania), la piazza del Mercato con i suoi edifici colorati e la fontana, insieme alla chiesa. Concedetevi un po’ di tempo per gironzolare senza meta!
Il carcere degli studenti
Nella mia esperienza, un luogo davvero unico: il carcere degli studenti dell’Università di Heidelberg, attivo per due secoli tra il ‘700 e il ‘900. Qui venivano isolati i giovani troppo turbolenti, quelli scoperti a fare “bravate”, che passavano qui qualche giorno. Il risultato? Questi spazi sono diventati una vera e propria opera d’arte, completamente ricoperti da iscrizioni e graffiti. La verità è che finire in carcere, in questo carcere, era presto diventato motivo di “glori” tra gli studenti e di divertimento!
Il Castello dei Heidelberg
Semplicemente stupefacente, vale da solo la visita alla città. Si arriva facilmente a piedi, percorrendo tutto il centro e seguendo le indicazioni, dopodiché si prende la funivia che porta sula collina dalla quale il Castello si affaccia sulla città.
Se siete alla ricerca della vera essenza del Romanticismo tedesco: eccola qui, nel Castello di Heidelberg! Costruito a partire dal XIII secolo, nei secoli il Castello ha subito trasformazioni e distruzioni, ma quello che rimane oggi è un complesso architettonico articolato di grande valore storico e di indubbia bellezza.Splendido anche il piccolo ma preziosissimo Museo di Farmacia al suo interno.
Dopo la visita al Castello, potete salire ancora di uno step con la funicolare, per arrivare ad un punto panoramico. Da fare se… non temete la salita ripidisssssima della funicolare!
Il costo, comprensivo di funicolare, è di 7€ a persona (adulti).
Una foto pubblicata da Chiara Carolei (@conunviaggionellatesta) in data: