Il desiderio di tornare a viaggiare al più presto si accompagna alla necessità di non farsi trovare impreparati di fronte alla nuova realtà, che impone il rispetto di misure igieniche più stringenti a cui non siamo abituati ma che sono fondamentali per spostarsi in sicurezza. Oggi ti propongo quindi un elenco di prodotti irrinunciabili da portare sempre con te quando potremo finalmente rimetterci in viaggio.
I prodotti per l’igiene personale e intima
Quest'articolo parla di:
Un beauty case ben fornito è sempre indispensabile per noi donne. Oltre a spazzolino e dentifricio, tra i prodotti per l’igiene personale non dimentichiamo mai il filo interdentale, un buon doccia-shampoo, il deodorante, una crema idratante, un balsamo per le labbra e i prodotti struccanti, come detergente e tonico per la pulizia del viso. Prestiamo attenzione anche ai prodotti per l’igiene intima, portando un detergente specifico e degli assorbenti o dei tamponi. È poi possibile trovare moltissimi cosmetici e altri prodotti per l’igiene personale anche in farmacie online ben fornite come Shop Farmacia, che ha al suo interno diversi articoli utili per i viaggiatori. Lontano da casa è bello avere tutto l’occorrente per fronteggiare ogni necessità. Per questo ti consiglio anche la limetta, le forbicine per le unghie e il rasoio per la depilazione dell’ultimo minuto.
I prodotti igienici per viaggiare sui mezzi di trasporto
Buona parte delle novità per chi viaggia riguardano i mezzi pubblici, dove si può salire solo indossando i presidi sanitari obbligatori, ovvero mascherina e guanti monouso. Nel caso in cui il medico lo prescriva potrebbero essere obbligatori anche gli occhiali protettivi. Su treni e navi le autorità stanno pensando a biglietti contingentati per mantenere una corretta distanza tra un passeggero e l’altro, quindi non ridurti ad acquisti last minute perchè potresti non trovare posto. Anche i trasporti urbani subiranno delle modifiche, non sarà più possibile appendersi ai corrimano e a bordo si dovrà stare seduti, anche se adeguatamente distanziati. Ti consiglio di portare sempre dei guanti monouso di scorta, del gel igienizzante per le mani e delle salviettine. Ce lo ripeteva sempre la mamma, ma ora è diventato fondamentale anche per evitare eventuali contagi, bisogna lavarsi spesso le mani, o comunque igienizzarle con prodotti specifici. Quando si viaggia sui mezzi pubblici le mani non vanno portate al volto prima di averle deterse con cura. I guanti monouso non fanno miracoli, serve prudenza.
Le altre precauzioni igieniche per chi viaggia
Se i mezzi pubblici richiedono attenzione, devi essere cauto anche quando fai acquisti. Tutti sanno che le banconote sono sporche, quindi igienizza sempre le mani dopo aver effettuato un pagamento. Nei bagni pubblici dei centri commerciali e dei locali fai attenzione non solo quando usi i WC, ma anche e soprattutto quando tocchi le maniglie delle porte e la rubinetteria. Gli esperti consigliano anche di evitare gli asciugamani elettrici, in quanto il loro getto d’aria potrebbe diffondere i germi: meglio la carta per asciugarsi le mani. Se viaggi in aereo prediligi i posti al finestrino perchè sono più igienici e il motivo è abbastanza scontato. Hai presente quanto spesso le persone si appoggiano ai sedili esterni lungo il corridoio dell’aereo?
Oggi, sia nella vita di tutti giorni che quando siamo in viaggio, dobbiamo prestare maggiore attenzione a gesti semplici che potrebbero rappresentare una fonte di rischio e che, proprio per questo, vanno minimizzati portando con sé i prodotti giusti e adottando tutte le precauzioni del caso.