Interrail, 7 cose (+ 1) che devi sapere – C’ero una volta io. Ero giovane, ah com’ero giovane, e… perché non ho fatto l’Interrail? Me lo sono chiesta spesso. E un po’ come il rammarico di non avere fatto l’Erasmus, ho messo da parte anche il rammarico di non aver fatto il mitico viaggio zaino in spalla in giro per l’Europa.
Fino a quando qualche giorno fa ho scoperto una cosa bellissima: il pass Interrail esiste ancora (non so perché pensavo fosse solo un polveroso ricordo degli anni Novanta) e gode di ottima salute. Non solo: non è più (solo) per giovanissimi! E neanche per sportivissimi viaggiatori che girano l’Europa con un minuscolo zainetto con dentro un paio di mutante, una t-shirt di Titti e un paio di infradito. L’Interrail, giuro, è per TUTTI!
Se anche voi siete rimasti a quando ancora Curt Kobain era in vita, ecco le 7 che dovete assolutamente sapere sull’Interrail!
- Con Interrail si può viaggiare sia in prima che in seconda classe, naturalmente a seconda del pass che viene scelto. Se quindi viaggiate con la mamma o con la zia, o semplicemente vi piace viaggiare comodi: l’Interrail fa assolutamente per voi! No, non è una roba (solo) per giovanissimi!
- Trovate il pass adatto ai vostri progetti di viaggio: è possibile scegliere se viaggiare per 5 giorni nell’arco di 15, oppure 7 o 10 giorni nell’arco di un mese con pass Flexi, ovvero scegliendo i giorni di viaggio. Oppure 15 giorni, 22 o 1 mese con il pass consecutivo, ovvero con la possibilità di viaggiare in qualsiasi giorno!
- Potete scegliere se girare tutta Europa o un solo Paese: il Global Pass vi dà accesso a 30 Paesi Europei a partire da 200€, ma se volete visitare un solo Paese i costi partono da 48€ con il One Country Pass. E potete acquistarne anche più d’uno!
- Due bambini fino a 11 anni viaggiano gratis purché accompagnati da un adulto. Questo significa che potete regalare una bellissima vacanza ai vostri genitori insieme ai vostri figli 🙂
- Potete andare in Grecia! Il nuovo Pass Isole Greche permette di esplorare le isole in traghetto, ha validità 1 mese e include due viaggi internazionali tra l’Italia e la Grecia (quindi per andare e tornare) e quattro viaggi nazionali all’interno delle isole greche.
- Ha una prevendita di 11 mesi e non più di 3. Questo significa che potete combinare al meglio gli spostamenti se decidete, ad esempio, di cominciare il vostro viaggio a Stoccolma e di arrivare lì con un volo low cost.
- Interrail comprende un viaggio nel proprio Paese di residenza verso il confine e uno di ritorno per i possessori di Global Pass. Questo significa che, ad esempio, potete raggiungere la Francia in treno e iniziare da lì il vostro itinerario senza costi aggiuntivi!
+1 > fino al 31 dicembre c’è lo sconto del 15% sul Global Pass e su alcuni One Country Pass. Per dire, mica male come regalo di Natale 🙂