Isola di Saint Honorat (Cannes – Isole Lerins) – Ho avuto il privilegio di visitare l’Isola di Saint Honorat, proprio di fronte a Cannes, a fine novembre. Privilegio, sì, perché Cannes d’inverno è una vera magia. Ma ve ne ho parlato nel post dedicato e non vorrei dilungarmi troppo!
Tra le tante belle sorprese che mi ha regalato questa cittadina della Costa Azzurra, c’è l’Isola di Saint Honorat. Fa parte delle Isole Lerins, a mezz’ora di barca da Cannes, ed è un vero gioiello di natura e di storia.
Visita all’Isola di Saint Honorat
Quest'articolo parla di:
La mia emozione sull’Isola di Saint Honorat
Sull’Isola di Saint Honorat mi sono emozionata come non succedeva da molto tempo. Merito della sua bellezza, dei colori, della pace che si respira. Ma merito, anche, del fatto che non mi fossi informata di quanto vi avrei trovato. Non ho letto nulla, non ho cercato foto, non ho sbirciato su Google. Sono arrivata lì con gli occhi vergini e, dopo tanto tempo, ho provato stupore e meraviglia. Perché quello che avevo di fronte era una vera sorpresa! Perché quello che avevo di fronte era bellissimo! Perché quello che avevo di fronte sembrava lì tutto per me!
Perché visitare l’Isola di Saint Honorat
Se state a Cannes anche solo due giorni, non perdetevi questa visita. L’Isola di Saint Honorat è un luogo di grande bellezza naturalistica e di grande valore storico. Qui ci sono tutti i colori della Costa Azzurra: il blu del cielo e del mare, il verde della vegetazione, i riflessi dorati del sole. Ma qui sorge un luogo che una lunga storia, il Monastero con l’Abbazia di Lerins. Se come me visitate Cannes in inverno, troverete un’isola silenziosa e tranquilla. In estate troverete sicuramente più affluenza, ma sarà comunque un piacevole inframezzo tra la spiaggia e la Croisette.
Come arrivare sull’Isola di Saint Honorat
Per arrivare sull’isola non avete che da prendere uno dei traghetti dal porto e in 30 minuti (forse meno) siete a destinazione. Trovate anche tariffe scontate on line a 14€ il biglietto andata e ritorno.
Cosa vedere sull’Isola di Saint Honorat
Visitare l’isola è molto facile: una volta scesi dalla barca, non vi resta che percorrerne il perimetro. Vi godrete così i bellissimi affacci sul mare e incontrerete i vigneti e, naturalmente, le l’Abbazia e le fortificazioni. Salite sul Monastero fortificato dal quale godrete della vista sul mare e sull’Abbazia. Se potete scegliete un orario in cui la luce è più morbida, nel pomeriggio. Raccoglierete istantanee davvero poetiche!
Storia dell’Isola di Saint Honorat
Sono qui da ben sedici secoli i monaci benedettini che presiedono l’Isola di Saint Honorat. E come in ogni monastero, non di sola preghiera si vive. Oggi come allora, i monaci si dedicano alla produzione del vino: 7 etichette che chi le ha assaggiate dice essere eccellenti! Le bottiglie sono in vendita insieme a marmellate e ad altri prodotti artigianali, che ahimè non ho potuto acquistare perché la bottega era chiusa.
Che ne dite, vi ho convinti? Raccontatemi la vostra esperienza sull’Isola Saint Honorat e sulle Isole Lerins!
Consultate anche i siti ufficiali: www.france.fr e www.cotedazur-tourisme.com
Tags: luoghi di mare