Lago di Costanza, visita all’Isola di Mainau – In questi giorni mi sono ritrovata spesso a ripensare al viaggio che ho fatto nella regione del Lago di Costanza.
In particolare, complice la primavera, ho ripensato spesso all’Isola di Mainau, uno dei luoghi che più mi sono piaciuti nel mio tour sul Lago di Costanza. Se chiudo gli occhi, mi sembra di essere lì: una grande oasi verde costellata di punti colorati, migliaia di fiori che sembrano salutare il lago.
Breve storia dell’Isola di Mainau
Quest'articolo parla di:
Ma cosa ci fa quest’isola tutta fiorita e curata sul Lago di Costanza? L’isola è naturale, ma tutte queste piante e questi fiori non sono qui per caso! Tutto cominciò 150 anni fa grazie alla passione e al meticoloso lavoro del Conte Lennart Bernadotte, pronipote del Granduca Friedrich I e principe svedese. Fu lui a immaginare questa isola selvatica sul Lago di Costanza come a un paradiso fiorito aperto al pubblico. E la sua immaginazione divenne realtà.
Come arrivare sull’Isola di Mainau
L’Isola si trova sul Lago di Costanza, e fa parte proprio della città di Costanza. Se siete in città, quindi, nulla di più facile. In auto si arriva direttamente sull’isola grazie a una strada che la collega, non c’è bisogno di prendere barche. Se siete sull’altra sponda del Lago di Costanza, invece, potete arrivare in traghetto da Meersburg. I trasbordi sono molto semplici, anche in questo caso potete caricare l’auto sul traghetto.
Quando visitare l’Isola di Mainau
Naturalmente la bella stagione è l’ideale. Io ci sono stata in agosto durante il mio viaggio che dal lago di Costanza mi ha portata nella Foresta Nera e poi più a nord, a Stoccarda e ad Heidelberg (potete leggere il post Itinerario in Germania in auto), quando l’isola è investita da una costellazione di bellissime dalie. Se visitate l’isola a inizio primavera, a marzo, potete ammirare orchidee in una delle esposizioni più grandi della Germania. Di lì a poco, poi, fioriscono migliaia di tulipani e narcisi, mentre l’estate è il momento delle rose: ne fioriscono 10mila piante! L’autunno e l’inverno sono il momento dell’anno con meno colori, ma l’isola è comunque aperta al pubblico e l’attenzione si sposterà sulle piante verdi. Che ci sia il sole o piova, l’isola è aperta 365 giorni all’anno!
Cosa vedere sull’isola di Mainau
Visitare l’isola di Mainau sul Lago di Costanza è davvero molto semplice, tutto è facilmente segnalato e nel caso i cui vi doveste perdere… siete in una grande, immenso giardino! Percorrete l’isola in lungo e in largo, se avete dei bambini sono numerose le aree dedicate a loro con giochi e punti di ristoro. Lungo il percorso vi imbatterete in immense distese fiorite, giardini all’italiana, serre, palmeti, roseti, castelli, fontane e altre meraviglie! La mia preferita? La casa delle farfalle! Entri e sei in un piccolo mondo tropicale, caldo e umido, e in ogni angolo ci sono farfalle libere! Vederle da vicino è molto semplice, basta stare attenti ai punti in cui sono disposte le fette di arancia: lì le farfalle si posano a mangiare! 🙂
Quanto tempo dedicare alla visita
Io ci sono stata solo mezza giornata, ma credo che una giornata intera sia l’ideale, io non sono riuscita a vedere tutto. Considerate che potete anche pranzare (ci sono diverse soluzioni di ristoro) e se qua e là vi fermate a fare qualche foto, la giornata volerà!
Orari e prezzi
L’isola è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, qualsiasi siano le condizioni atmosferiche. Gli orari? Si apre quando il sole sorge, si chiude quando il sole tramonta 🙂
Il biglietto intero adulti costa 21,50 euro nella stagione estiva (dal 18 marzo al 23 ottobre), 10€ in quella invernale. 12 euro gli studenti con la stessa riduzione alla metà in inverno, mentre i bambini entrano gratis fino ai 12 anni! (prezzi aggiornati alla stagione 2018-2019).
Tutte e informazioni le trovate sul sito in tedesco, inglese e francese: http://www.mainau.de/
Tags: laghi parchi e giardini