Lavaux Express e i vigneti terrazzati – la scoperta del Lavaux è stata una delle più belle durante il mio week end a Losanna. Siamo nel Canton Vaud e incastonate tra i colli che affacciano sul Lago di Ginevra, fanno capolino vigneti e vigneti e vigneti… per un totale di 800 ettari. Un vero tesoro per gli appassionati di vino ( e qui ci sono ottime etichette!) ma anche per gli astemi (poverini, lo so), perché l’area del Lavaux è una vera perla panoramica, tanto bella da essere stata inserita nel patrimonio UNESCO a partire dal 2007.
Certo per godere di questi luoghi in tutta la loro bellezza il periodo migliore è l’estate, quando le temperature sono miti e i vigneti sono verdi e rigogliosi. Il cielo azzurro, il lago scintillante e… naturalmente un bicchiere di vino!
Curiosi di sapere come organizzare la gita nel Lavaux alla scoperta dei vigneti terrazzati? Seguitemi, vi indicherò come organizzare l’escursione partendo da Losanna.
Lavaux express e i vigneti, organizzare l’escursione da Losanna
Quest'articolo parla di:
Prendetevi una bella giornata di sole e recatevi a Ouchy, la zona del porto turistico di Losanna. Se avete tempo vi consiglio di fermarvi a pranzo a mangiare i filetti di pesce persico all’Hotel Du Port, semplicemente squisiti!
In barca da Losanna a Cully
Recatevi nell’area portuale, troverete diversi cabinotti corrispondenti alle diverse compagnie che effettuano rotte sul lago. Per programmare al meglio la giornata vi consiglio di verificare, e perché no prenotare prima on line i biglietti.
Fate un biglietto per Cully, prendete posto sul traghetto e godetevi il lago! (prezzo circa 24 CHF a testa)
In mezzo ai vigneti con il Lavaux Express
Una volta scesi a Cully, poco oltre l’area verde si estende un piazzale. Lì parte e rientra il Lavaux Express, ovvero il trenino che vi porterà a passeggio in mezzo ai vigneti dal 25 marzo al 30 ottobre. Anche in questo caso vi consiglio di verificare prima gli orari e i giorni in cui viene effettuato il servizio sul sito, così una volta arrivati a Cully non vi resta che andare subito ad acquistare i biglietti e attendere il vostro trenino. Prezzo adulti: 15 CHF
Il giro dura più di 1 ora e vi porterà su e giù per i terrazzamenti. A destra il lago, a sinistra i vigneti; qui gli scorci panoramici davvero non mancano! C’è anche una sosta durante la quale potete fare qualche foto e, ca va sans dire, prendere un bicchiere di vino nel chioschetto strategicamente piazzato. Ma io vi consiglio di lasciar perdere e di concentravi su una vera e propria degustazione di una delle tante cantine che trovate a Cully.
Degustazione di vini a Cully
Prima o dopo il giro sul Lavaux Express, fermatevi a testare i vini che vengono prodotti in questa rigogliosa regione. Non avrete che l’imbarazzo della scelta, io mi sono fermata da Les Frère Dubois, anche se ahimè la bontà del vino non è stata direttamente proporzionale alla gentilezza dei proprietari/ gestori. Sarà stata una giornata no? Chi lo sa, ma nel dubbio sul sito di Lausanne Tourisme trovate una lista di cave a vins nelle quali soddisfare le vostre curiosità enologiche!
Rientro a Losanna in treno
Da Cully, senza rifare la traversata in traghetto, potete tornare in treno a Losanna… gratis! Come? Con la Lausanne Card ovvero la classica carta che consente di utilizzare i mezzi pubblici e che offre sconti e agevolazioni in città. Ma con una differenza rispetto alle altre card: questa vi viene consegnata gratuitamente al vostro albergo, di qualsiasi categoria sia, “in cambio” della tassa di soggiorno.
2 Comments
Viaggio davvero carino, comodo e poco distante. E’ una buona idea per le vacanze brevi. Onestamente non ci avrei mai pensato…
È sempre così: alle cose più vicine non pensiamo mai! 😀 Te lo consiglio vivamente, ovviamente con il bel tempo!!