Quali sono le birrerie artigianali a Milano da non perdere?
Da appassionata ho messo insieme una lista delle mie birrerie artigianali preferite a Milano.
Per un pensiero culturalmente diffuso, per fortuna ormai sorpassato, la birra è sempre stata considerata di serie B rispetto al vino, soprattutto in Italia, la cui tradizione vinicola secolare è famosa in tutto il mondo.
La birra anche per questo non viene solitamente pensata per accompagnare una cena raffinata ma più facilmente associata alle uscite tra uomini, quelle magari dedicate a guardare una partita di calcio, o ad una grigliata estiva, o ancora alle feste caciarone dove scorre a fiumi come all’Oktoberfest in Germania.
Per fortuna l’attività brassicola (come viene definito l’insieme delle diverse procedure atte alla produzione di birra) è cresciuta moltissimo negli ultimi anni.
In Italia si è sviluppata più lentamente e decisamente in ritardo rispetto alle nazioni che per tradizione hanno una cultura della birra molto radicata come, ad esempio, il Belgio o il Regno Unito, ma ad oggi il settore italiano dei birrifici artigianali è ricco ed affermato.
Nascita e sviluppo dei birrifici artigianali italiani
Quest'articolo parla di:
Attualmente si contano circa 750 birrifici su tutto il territorio italiano.
Si dice che ad iniziare questa tradizione sia stato Teo Musso, per molti considerato il padre dei birrifici artigianali.
È colui che ha aperto il Birrificio Baladin, in provincia di Cuneo, iniziando nel 1986 con un piccolo brewpub a Piozzo e arrivando alla fine degli anni ’90, nel 1996 per la precisione, ad iniziare la produzione in proprio con un impianto progettato e costruito insieme a mastri birrai belga.
Baladin ha fatto da apripista per gli altri microbirrifici del Paese, alla fine dello stesso anno inizia anche la produzione del birrificio Lambrate di Milano, nella loro sede storica di via Adelchi nel quartiere di Lambrate.
Da questo inizio promettente c’è stato poi negli anni a seguire uno sviluppo nella ricerca e un conseguente incremento di birrifici, la qualità media dei prodotti italiani è andata in crescendo, migliorando anno dopo anno.
Parallelamente è aumentata anche la consapevolezza e la conoscenza nel consumatore.
Rispetto a qualche anno fa, oggi le persone che degustano birra sono molto competenti e i clienti sono diventati sempre più esigenti, al pari di quelli in campo enogastronomico.
Tra i tanti eventi che vengono organizzati a tema birra, segnalo quello ad ingresso gratuito che viene organizzato ogni anno a Milano nella piazza al coperto del palazzo della regione Lombardia.
Si tratta del Lombardia Beer Fest, un festival dedicato alla birra artigianale italiana.
Le 7 migliori birrerie artigianali a Milano (secondo me!)
Qui di seguito vi racconto (e vi suggerisco) alcune realtà brassicole nate in Italia, alcune più recenti altre con una storia più importante alle spalle, che hanno aperto una o più beer room a Milano, dove potrete gustare birre artigianali e in alcuni casi vedere a vista gli impianti.
Non stiamo parlando dei soliti pub e delle solite birrerie, ce ne sono centinaia a Milano, ma di vere e proprie brewery che producono la loro birra e che hanno aperto i loro locali per far degustare i loro prodotti.
In questi locali si dà importanza alla giusta spillatura, ad esempio la schiuma deve risultare omogenea e persistente, come al bicchiere corretto da abbinare ai vari stili di birra.
Edit, zona Farini
Questo birrificio originario di Torino è relativamente giovane, in attività dal 2017. Da poco aperto la sua sede milanese in via Bernina.
Il locale è molto ampio e in stile industrial, con colori scuri ed elementi in metallo, decisamente bello e di design.
Le birre sono le protagoniste ma qui c’è anche una cucina di buon livello, piatti rivisitati in chiave gourmet come il vitello tonnato o la salsiccia cruda di Bra.
Via Bernina, 1C
Birrificio La Ribalta, Barona e Bovisa
Ci sono due sedi per questo birrificio milanese aperto nel 2015. La prima “storica” nel quartiere Bovisa e una più recente in zona Barona.
In entrambi c’è un bello spazio all’aperto dove godersi le serate nei mesi estivi.
Sede Bovisa, Via Cevedale 3
Il locale del quartiere Bovisa è in una zona di capannoni industriali (vicino ad una sede centrale di consegne di Bartolini) ma ha un bel dehors esterno con sedie colorate. Anche l’interno è accogliente, la cucina è rustica ma fatta con attenzione.
Sede Barona, via Zumbini 6
Quello nel quartiere della Barona si affaccia su un ampio prato verde con alcuni giochi per bambini, il che lo rende perfetto per le famiglie anche per un pranzo della domenica.
Diversi piatti in menù per accompagnare la birra, dai taglieri ai burger, ma anche hummus, fish&chips e dolci.
La Buttiga Beer Room, Sarpi e Martesana
La Buttiga è un birrificio attivo dal 2008 e ubicato a Piacenza (PC), in Emilia-Romagna.
La sede del pub “originale” è quella in Paolo Sarpi, dove lo spazio all’interno è occupato quasi totalmente dal bancone e la tradizione vuole tutti fuori in piedi o nel dehors a sorseggiare le diverse birre della Buttiga.
Beer room più recente, ma che ormai è stra-conosciuta e frequentata, è quella all’inizio (o fine a seconda del percorso che si intraprende) del Naviglio Martesana, all’altezza della chiusa su via Melchiorre Gioia.
Qui ci sono diversi posti all’aperto, sotto la tettoia di glicine e con vista sul naviglio.
Ho scoperto che sono previste a breve altre due aperture di locali La Buttiga a Milano, per il momento non ci sono indicazioni sugli indirizzi.
La Buttiga Beer Room – Via Paolo Sarpi, 64
La Buttiga Martesana – Via Melchiorre Gioia, 194
Birrificio Lambrate
Già citato prima, non poteva ovviamente mancare nell’elenco questo storico birrificio di Milano.
Il loro pub, prima che iniziasse la produzione, è stato aperto in via Adelchi nel “lontano” 1989.
Anche questo birrificio ha due sedi. Oltre appunto a quella storica con il vicoletto che si riempie ogni sera di gente (poveri residenti!), c’è quella più spaziosa in via Golgi, che raccoglie gli studenti universitari del vicino Politecnico. Perfetto per le serate estive in compagnia!
Ci sono molti posti a sedere all’interno e si può anche mangiare qualcosa sia a pranzo che a cena, ma si sta soprattutto nel dehor all’esterno sul marciapiede antistante.
Lambrate Adelchi – via Adelchi, 5
Lambrate Brewery – Via Camillo Golgi, 60
Doppio Malto, 4 sedi tra città e provincia
Due sedi anche per questo birrificio di Erba, provincia di Como, nato nel 2004 che ha avuto una grande evoluzione nei suoi quasi vent’anni di attività.
Infatti, con una formula vincente di locali in franchising che ne ha permesso la veloce crescita, oggi vanta ben 27 locali tra Italia ed Europa.
Dal 2020 la produzione si è spostata in Sardegna, mentre il birrificio comasco è rimasto attivo per il reparto di ricerca e sviluppo.
In viale Liguria il locale Doppio Malto ha 50 posti all’aperto e molti modi per intrattenersi, una scacchiera gigante, calciobalilla e all’interno un tavolo da biliardo e le freccette, oltre ad una piccola area di gioco per i bimbi.
Un posto adatto sia alle famiglie che alle grandi compagnie, è possibile ordinare una “degustazione” per provare più birre tra le 15 disponibili.
Prevista una prossima apertura in zona Duomo, in via Dogana 1.
Doppio Malto Navigli – Viale Liguria, 47
Doppio Malto Porta Romana – Via Emilio Morosini, 25
Doppio Malto Duomo, via Dogana (apertura dal 15 settembre 2022)
in provincia di Milano:
Locate di Triulzi, via Milano 5
The Wall, quartiere Isola
Birrificio artigianale nato nel 2013 a Venegono Inferiore, in provincia di Varese.
Il suo locale è in Isola, nel mezzo della movida del quartiere in via Carmagnola. Il pub è piccolino ma passeggiando ci si può fermare per una birretta al volo magari prima o dopo cena (è aperto solo la sera dalle 18 alle 2).
via Carmagnola, 15
Birrificio Belgrano a Lambrate
Questo birrificio milanese, che ha iniziato la sua produzione nel 2016 a Rho, ha aperto un suo piccolo pub nel cuore di città studi, a Lambrate.
Il locale non è molto grande ma accogliente, ha un piccolo soppalco con qualche tavolino e serve taglieri e hamburger in accompagnamento alle birre.
Via Giovanni Pacini, 66
Birrerie con birrificio fuori Milano
Non solo a Milano la presenza dei birrifici artigianali è cresciuta tanto, appena fuori dalla città trovate altrettante proposte interessanti per gli appassionati della birra, di seguito i nostri suggerimenti.
Alder, Sergeno (MB)
Questo birrificio in una zona industriale fuori Seregno ricorda le zone dell’east end londinese, dove i birrifici nascono in vecchi edifici di mattoni rossi.
Alder è il birrificio di Marco Valeriani, personaggio molto noto nell’ambiente anche perché nominato più volte miglior birrario dell’anno, quando era mastro birrario del birrificio Hammer e ancor prima di Menaresta.
All’interno ci sono le sale della produzione che vedete a vista e un bancone per la tap room con qualche tavolo dove degustare. Non c’è cucina ed è aperto di giorno e solo fino alle 21.
Se volete mangiare in loco c’è la possibilità di portare cibo da casa o ordinarlo da asporto per accompagnarlo alla birra ordinata.
Alder Beer Co. – via Milano, 3 Seregno
Birrificio Carrobiolo a Monza
Un pub molto grande adatto alle compagnie per l’ampiezza dei suoi locali, in una piazzetta di Monza. Menu del food molto vasto con indicazione della birra consigliata per l’accompagnamento.
Carrobiolo Brewpub – Piazza Indipendenza, 1 Monza
Mir a Sesto San Giovanni
È il pub del birrificio pavese Muttnik e si trova a Sesto San Giovanni, ambiente eclettico e informale, le birre possono essere accompagnate da qualche stuzzichino, tra cui qualche alternativa veggie.
MIR – via Via Felice Cavallotti, 226 Sesto San Giovanni
Consorzio Birre a Sesto San Giovanni
Anche questa birreria si trova a Sesto San Giovanni. Il Consorzio Birre ha prodotto le sue birre in collaborazione con il birrificio Rurale di Desio ma anche con Brewberry.
Oltre alle sue birre ci sono molte altre spine con una selezione di birre artigianali a rotazione.
Ambiente ampio, con un dehors esterno coperto, adatto sia alle famiglie che alle compagnie.
Il Consorzio è famoso non solo per le sue birre ma anche per i suoi taglieri, abbondanti e con prodotti ricercati e pregiati.
Sul loro sito potete anche acquistare i prodotti nello shop online.
Consorzio Birre – via Vincenzo Gioberti, 10 Sesto San Giovanni
Spero farete buon uso di questi suggerimenti per bere delle ottime birre a Milano e dintorni!