Sono numerosi i fattori di stress a cui la pelle è sottoposta quando viaggiamo: ad esempio nuovi ritmi, nuove abitudini alimentari e frequenti shock termici. Come conseguenza, il consueto equilibrio della pelle ne risulta compromesso e uno degli effetti osservati più spesso è la notevole secchezza cutanea. A incidere sulla disidratazione della pelle sono soprattutto i lunghi viaggi in aereo, che possono avere fastidiose ripercussioni. Ecco qualche consiglio per un’idratazione ottimale a prova di volo.
Bevi tanto
Quest'articolo parla di:
Non mi stancherò mai di ripetere che l’idratazione parte da dentro. Bere molta acqua è sempre importante, ma quando si parte per un viaggio in aereo diventa indispensabile. Hai mai osservato come cambia la pelle una volta atterrati dopo un lungo volo? Anche il volto più radioso risulta spento, l’epidermide appare affaticata e sciupata, spesso con qualche imperfezione. Lo avrai notato anche tu, basta qualche ora per veder comparire punti neri sul naso e brufoletti sul mento. Tutta colpa del mancato ricircolo dell’aria ad alta quota. La pelle non può ossigenarsi e si sciupa. Inoltre, per lo stesso motivo, l’aria è molto più secca, causando velocemente la disidratazione della pelle. Bere tanta acqua ti aiuta a mantenere la pelle idratata e ad apparire più fresca.
Usa i giusti prodotti idratanti
La beauty routine è la migliore amica di ogni viaggio. Preparare la pelle ad affrontare lo stress a cui sarà sottoposta e prendersene cura anche durante e dopo il viaggio è fondamentale. Quando la pelle è secca risulta poco levigata, opaca e le imperfezioni si notano maggiormente; per questo è necessario individuare la giusta strategia di idratazione. Nella delicata scelta della crema idratante più giusta si possono consultare anche le utili indicazioni di brand specializzati nella cura della pelle come Nivea. Tieni presente che è sempre consigliabile differenziare il trattamento idratante in base all’ora del giorno, preferendo un prodotto più ricco la sera prima di andare a dormire. Durante il viaggio invece utilizza creme idratanti dalla consistenza leggera e dall’assorbimento rapido per donare subito alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno, senza appesantirla.
Non ti truccare
So che è difficile rinunciare al make-up, ma fidati che è la scelta migliore. Il motivo è semplice: tutte noi ricorriamo al trucco per apparire più belle e migliorare il nostro naturale aspetto; anche chi è già bella struccata mira a sottolineare il suo potenziale con il giusto make-up, magari dando un pò di colore al volto e maggiore intensità allo sguardo. Le condizioni ad alta quota rischiano però di vanificare ogni proposito. L’aria asciutta e i bassi livelli di umidità oltre a disidratare la pelle, seccano il trucco, che diventa una barriera all’ossigenazione del volto. La pelle soffocata tende a squamarsi e a reagire con una iperproduzione di sebo. Inoltre, il trucco seccato e parzialmente colante, perchè magari ti sei addormentata, non è gradevole da vedere. Anche se animata da buone intenzioni, rischi di scatenare un disastro: pelle secca e brufoli. Ricorda che prevenire è meglio che curare, quindi evita di truccarti, soprattutto se non hai una mano esperta e il volo dura tanto.