Lignano Sabbiadoro, cosa vedere e cosa fare – Lignano Sabbiadoro non è la meta di mare paradisiaco che avevo messo in un cassetto insieme alla Polinesia e alle Seychelles. Lo ammetto.
Ma è una meta che mi ha davvero stupita e che oggi mi trovo a consigliare a chi cerchi una destinazione di mare nel nord Italia per rilassarsi e divertirsi. Mare pulito (attenzione, il fatto che non abbia i colori del mare della Sardegna non significa che non sia pulito! È il colore dell’Adriatico!), spiagge attrezzatissime e soprattutto ampie, una cucina straordinaria (piatti di pesce meravigliosi accompagnati dai bianchi friulani, parliamone!), possibilità di praticare tanti sport acquatici e un territorio circostante che vi sorprenderà.
Se vi state chiedendo cosa ci sia da vedere e da fare a Lignano Sabbiadoro, preparatevi a stupirvi!
Andare in spiaggia a Lignano Sabbiadoro tra relax e sport
Quest'articolo parla di:
Per me andare in spiaggia può essere un’esperienza orribile. Giuro. Odio avere persone appiccicate a me, sentire i discorsi delle persone che mi stanno accanto, essere colpita da una tempesta di sabbia perché i bambini dell’ombrellone di fianco corrono. Questo, per me, non è relax. Se come me siete afflitti da questo desiderio di isolamento in spiaggia, sappiate che nonostante l’affluenza, le spiagge di Lignano fanno al caso vostro.
Le spiagge attrezzate di Lignano Sabbiadoro
Innanzitutto Lignano Sabbiadoro è premiata da anni con la Bandiera Blu, il massimo riconoscimento per le località balneari che garantisce non solo mare e spiagge puliti, ma anche servizi e attrezzature. Lignano Sabbiadoro ha ben 39 stabilimenti balneari attrezzatissimi, dove scegliere tra diverse possibilità. Inutile dire che la mia scelta è ricaduta sul gazebo, quello che mi garantisce il relax più totale! Ma ci sono ovviamente ombrelloni, lettini, sdraio, e non mancano le spiagge libere.
Spiagge ecosostenibili
Un grande plauso a Lignano Sabbiadoro che insieme a Grado sta lavorando per essere sempre più sostenibile. Sempre più sono gli stabilimenti alimentati a pannelli solari e che hanno scelto la via del “platic free“, sostituendo alla plastica materiali riciclabili. Al via anche le aree smoke free dove (finalmente!) è vietato fumare.
Sport e attività in spiaggia
Sono stata a Lignano Sabbiadoro solo per un week end di esplorazione, ma in tutta onestà vi dico che ci tornerei con piacere qualche giorno a inizio estate, quando ancora non c’è troppa gente, per godermi il lato più sportivo del mare. In spiaggia ci sono infatti tantissime possibilità di praticare sport come il windsurf, il sup, il kitesurf, il canottaggio, il nordic walking e molto altro. Con la possibilità di scegliere veri e propri corsi o di noleggiare l’attrezzatura, e di partecipare ai tanti appuntamenti gratuiti che animano il calendario estivo lungo la spiaggia.
Trattamenti e terrazza vip
Terrazza privata con solarium, jacuzzi e magari aperitivo? Perché privarcene?! C’è un posticino che vi consiglio di provare se avete voglia di regalarvi un massaggio vista mare (ma da fuori gli altri non vi vedranno!) o di un po’ di tempo in coppia o tra amici sulla terrazza privata.
Dove: Kinesis Club, Lungomare A. Kechler 10 (ufficio spiaggia 3) – Lignano Pineta
Gli eventi (anche gratuiti) a Lignano Sabbiadoro: concerti, mostre, campionati sportivi
Il calendario eventi a Lignano Sabbiadoro è ricchissimo tutto l’anno, e in particolare nel periodo estivo. Tantissimi i concerti sulla spiaggia (io ho partecipato a quello di Fiorella Mannoia, grandiosa!), gli eventi sportivi a partecipazione gratuita e aperti a tutti, le mostre e le gare.
Vi consiglio di consultare l’elenco prima di partire di modo da non perdere gli appuntamenti.
Lignano Sabbiadoro cosa vedere nei dintorni
Ma chi lo avrebbe mai detto che nei dintorni di Lignano Sabbiadoro c’è un territorio così ricco da esplorare? Io no, in tutta onestà. E ricredermi è stato facile e bellissimo.Vi consiglio quindi nella vostra vacanza a Lignano Sabbiadoro di programmare anche qualche gita nei dintorni, ne rimarrete davvero stupiti.
Gita in barca nella laguna di Marano Lagunare
I casoni
Io il Vietnam me lo immagino più o meno così 🙂
Le barche che scivolano silenziose sull’acqua delle laguna, tra i canneti, alla scoperta dei “casoni“. Qui si chiamano così ma ce ne sono in tante altre parti di Italia dove prendono altri nomi (come ad esempio i trabucchi tra Abruzzo e Molise).
Si tratta di capanne che venivano allestite dai pescatori quando ancora non c’erano barche a motore e il rientro a casa, soprattutto con la stagione invernale, poteva essere troppo lungo e difficile. Oggi sono usate dai pescatori ma più come “magazzino”, mantenendo però un fascino davvero unico! Tradizionalmente erano realizzati con materiali naturali come la fragmite, i legni di robina, olmo e acacia, su di un rialzo di fango artificiale chiamato “mota” realizzato mediante l’utilizzo di una vanga che permette di prendere il fango dal vicino canale ed il cui perimetro viene coperto di massi o pali.
La Bilancia di Bepi
Una grande palafitta sul fiume dove il tempo sembra essersi fermato. Si chiama la Bilancia di Bepi ed è un luogo davvero incredibile dove ancora è attiva una grande rete da pesca di 25 metri azionata da un motore. E dove mangiare un frittino di pesce di laguna davvero indimenticabile!
Il centro di Marano Lagunare
Il borgo di Marano Lagunare è davvero delizioso e conserva ancora preziose testimonianze della sua antica storia, prime fra tutti quelle che raccontano della sua appartenenza alla Serenissima Repubblica di Venezia.
In centro svetta la Torre Millenaria, probabile torre di avvistamento eretta nel 1066 e alta 32 metri.
Delle antiche mura, abbattute nell’Ottocento, rimane solo Il Bastione di Sant’Antonio su cui è poi sorta la fabbrica di tonno “Maruzzella”, chiusa nel 2009.
La Riserva Valle Canal Novo
Per conoscere e approfondire le peculiarità dell’ambiente lagunare, vi consiglio una visita alla Riserva Valle Canal Novo. È stata concepita sul modello dei Wetlands Centres anglosassoni ed è un centro per l’interpretazione, l’educazione e la conservazione ambientale del patrimonio lagunare. Attivissimo per i gruppi scolastici, il centro è aperto tutto l’anno da mercoledì a domenica dalle 9 alle 17 con un biglietto di 3€ per gli adulti.
Degustazione all’Azienda Vinicola Ghenda
Non c’è viaggio che si rispetti, per me, senza la visita a una cantina! A patto di scegliere quella giusta ovviamente! A Marano Lagunare c’è l’Azienda Vinicola Ghenda, con una storia bellissima che affonda le radici nel territorio. Qui negli anni Cinquanta si allevava il pesce e le viti erano solo un “contorno” di questa oasi d’acqua. Fino a quando 25 anni fa, appassionato di vini, decide di reimpiantare i vigneti nella valle e con pazienza nel 2012 dare forma al suo sogno con una cantina.
La bellezza di questo luogo e la passione di chi lo sostiene ogni giorno è pari solo alla bontà di questi vini! Vi consiglio quindi di passare per una degustazione in questi orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; sabato (da settembre a maggio) dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 mentre da giugno ad agosto solo la mattina; la domenica solo con prenotazione. Tel. 333 3070289
Dove: via delle Valli 10, Marano Lagunare
Escursioni in bicicletta (per tutti) a Lignano Sabbiadoro e dintorni
Oltre 20 km di piste ciclopedonali fanno di Lignano Sabbiadoro una destinazione assolutamente bikefriendly adatta a tutti. E per chi in bici “fa sul serio” c’è la possibilità di raggiungere anche Grado seguendo un percorso di 40 km tra lagune, siti UNESCO e località meno note ma che, sono sicura, non sono meno ricche di fascino!
Tra le tante possibilità, una bella novità è X River, ovvero il passo barca che permette a pedoni e ciclisti di collegarsi facilmente con Bibione, ampliando così ancora di più le possibilità di escursioni.
L’attracco di Lignano Sabbiadoro è vicino al Ristorante Alla Vecchia Finanza e alla darsena di Marina Uno (banchina sud), mentre il pontile di Bibione è a circa 1 km dal faro. Il costo è di 1€ a persona, i bambini sotto il metro d’altezza viaggiano gratis. Il servizio si effettua solo in estate, fino al 30 settembre.
Dormire a mangiare a Lignano Sabbiadoro
Dove dormire a Lignano Sabbiadoro
Non avrete certo problemi per dormire a Lignano Sabbiadoro perché ci sono davvero proposte pe tutte le esigenze e tutte le tasche. Come sempre, la scelta dipende anche dalle vostre preferenze. Io ad esempio sono stata ospite dell’Hotel Monaco che si trova proprio in centro, nell’area pedonale che la sera si anima tra bar, negozi aperti fino a tardi e gelaterie. Per me una soluzione perfetta anche per chi vuole essere vicino alla spiaggia.
Si tratta di un hotel 4 stelle a Lignano Sabbiadoro completamente rinnovato, con tutti i comfort e una bella colazione a buffet la mattina in terrazza!
Uno dei motivi per cui vorrei tornare a Lignano Sabbiadoro è alloggiare nelle floating homes sul Tagliamento! Un modo meraviglioso per godere di albe e tramonti da un punto di vista privilegiato.
Dove mangiare a Lignano Sabbiadoro
Località che vai, abbandoni della dieta che trovi! Ebbene sì, anche a Lignano Sabbiadoro e dintorni si mangia benissimo. Ho trovato una grande cura sia nella scelta degli ingredienti che nella preparazione dei piatti. Tantissime le proposte (mai banali) di pesce, accompagnate dai bianchi friulani, che sono in assoluto tra i miei preferiti.
Fate come me: lasciatevi consigliare dai ristoratori, sapranno indirizzarvi sui piatti che più rappresentando la cucina locale.
Di seguito vi lascio un breve elenco dei ristoranti che ho provato io. Mi sono piaciuti tutti, motivo per cui ve li consiglio con assoluta spensieratezza.
Al Bancut al Golf
Uno di quei posti senza tempo, oltre 40 anni di esperienza e un menu tanto classico quanto innovativo. Se venite a Lignano Sabbiadoro con la bella stagione (come è molto probabile) questo è un posto in cui regalarvi una bella cena all’aperto, con i tavoli che affacciano sul grande prato verde. E se siete fortunati, con tanto di tramonto estivo che colora il cielo di rosa. Sicuramentre tra i luoghi dove mangiare a Lignano Sabbiadoro. E se siete appassionati di pesce come me, chiedete di prepararvi il pescato del giorno.
Dove: Via Casa Bianca, 6
Il Giardino Mediterraneo – Bagno 13
Tra le cose più belle della vita, secondo me, ci sono i pranzi e le cene vista mare. Meglio ancora se proprio “sul” mare. Ecco perché se mi chiedete dove mangiare a Lignano Sabbiadoro, non posso che consigliarvi il Giardino Mediterraneo al Bagno 13, che affaccia sulla spiaggia. La cucina è quella dei sapori mediterranei, e l’atmosfera regala un sapore ancora più intenso. Io ci sono stata di sera, splendido dopo un aperitivo sulla spiaggia, ma mi sento di consigliarvelo anche per pranzo.
Dove: Lungomare Trieste 15/b
Ristorante Agosti
Un posto dove mangiare a Lignano Sabbiadoro in centro è il Ristorante Agosti. Lo ammetto, è uno di quei posti in cui da sola probabilmente non mi sarei fermata, spesso portata a pensare che ciò che sta in centro è una trappola per turisti. E invece il Ristorante Agosti è quanto di più lontano ci sia da una trappola! Si tratta di uno degli indirizzi storici di Lignano, in cui la cucina è una vera e propria coccola, dove ogni vino è consigliato con passione e competenza. Unico neo: vorrete mangiare tutto!
Dove: Via Tolmezzo, 42
Tags: luoghi di mare
1 Comment
Che bellezza Lignano! Le tue descrizioni mi hanno fatto venire voglia di andarci subito. La spiaggia dorata, le attività per tutta la famiglia e quei ristorantini sul mare sembrano davvero imperdibili. Grazie per i suggerimenti, non vedo l’ora di esplorare di nuovo questa gemma del Friuli!