Lombok le spiagge più belle da non perdere nel sud dell’isola – Se avete deciso di visitare Lombok ( e non potevate fare scelta migliore!) sappiate che il mare rispecchia la vita sull’isola. Speso le spiagge sono completamente deserte, molte hanno alte onde (motivo per cui è amata dai surfisti) e potete godere di una natura davvero selvatica.
In alcuni casi l’accesso alle spiagge è libero, in altri casi invece si paga un ticket, ma tenete conto che tradotto in euro si tratta nella maggior parte dei casi di una cifra che si aggira intorno ai 50 centesimi!
Si trovano senza troppi problemi anche spiagge attrezzate, o meglio: di spiagge pubbliche che hanno una parte attrezzata con qualche ombrellone e lettino. Non ho idea di quali siano i costi perché non mi è venuta neanche la più lontana idea di fermarmici! Proseguendo si arriva ppi sempre nell’area di spiaggia libera.
Consigli per girare le spiagge a Lombok
Quest'articolo parla di:
Noleggiare un motorino per girare le spiagge di Lombok
Il modo più semplice, e forse l’unico, per visitare le spiagge di Lombok, è noleggiare un motorino. Io l’ho fatto direttamente al lodge nel quale alloggiavo, ad ogni modo non sarà mai un problema noleggiare un motorino a Lombok! Tenete in considerazione che, se lo noleggiate per più giorni, è probabile che buchiate. Le strade, benché non pericolose, in alcuni tratti sono proprio sconnesse. Niente panico comunque, troverete facilmente dove cambiare una gomma!
Noleggiare il motorino a Lombok è anche la maniera migliore per visitare l’entroterra, entrando nei campi a sbirciare la gente del posto che lavora. Sono sempre tutti molto gentili, io preferisco sempre chiedere se posso fotografare quando mi avvicino. Alcuni, non molti, iniziano a chiedere soldi per essere fotografati…
Trovate foto e consigli nel post Cosa vedere a Lombok.
Mangiare sulle spiagge di Lombok
In quasi tutte le spiagge trovate un chioschetto per comprare da bere e magari mangiare anche qualcosa. Il prezzo varia: più basso nelle spiagge meno conosciute e meno attrezzate, più alto in quelle più note e con più servizi, ovviamente.
Troverete sempre chi vi pulisce ananas al momento, sono buonissimi! Perfetti per uno snack oppure se volete tenervi leggeri per pranzo.
Le maree a Lombok
In molte spiagge assisterete al fenomeno delle maree. O meglio, così a me è successo in agosto, quando nel pomeriggio l’oceano si ritira. Approfittate quindi la mattina per fare il bagno, ma vi consiglio comunque di non scappare con la bassa marea, e anzi di apprezzare i cambiamenti del paesaggio che spesso sono straordinari!
Quali spiagge non perdere a Lombok
Are Guling
È stata la prima spiaggia che ho visitato a Lombok, nonché la più vicina all’Owa Lodge, il piccolo ma incantevole resort nel quale ho soggiornato ( di cui vi parlerò poi nel dettaglio).
È davvero selvaggia, non c’è nulla all’infuori di un chioschetto delizioso nel quale potete sedervi a bere una birra, oppure se sostate all’ora di pranzo sappiate che si mangia divinamente bene. Spendendo ovviamente qualche euro.
Non so come sia la “questione maree”, io ci sono stata in agosto e il pomeriggio il mare scompare del tutto, ma il paesaggio che ne rimane è meraviglioso!
Per arrivare alla spiaggia si passa da una piccola stradina di terra rossa e da una vegetazione fittissima. Vi sembrerà davvero di essere catapultati in una dimensione primordiale!
Mawun Beach
L’ingresso a Mawun Beach è di 10mila rupie, equivalenti a circa 50 centesimi di euro.
Mawun Beach è una delle spiagge più grandi che ho girato a Lombok. Nella prima parte della spiaggia troverete un paio di ristorantini/bar molto carini, seppur turistici e a seguire qualche ombrellone con lettino. Non ho idea di quali siano i prezzi, ho tirato dritto con il mio telo e ho trovato tutto lo spazio necessario più avanti!
Mawun Beach è il posto giusto (anche) se volete imparare a surfare, appena fatto il vostro ingresso in spiaggia troverete insegnanti disposti ad accompagnarvi in questa sfida! Inutile dire che io non mi sono neanche lontanamente sognata di farlo, ma è stato divertente guardare la piccola “scuola” che si era creata.
Altre spiagge da visitare a Lombok
Tra le spiagge che vi consiglio di visitare nel sud di Lombok ci sono Lancing Beach, Selanang Batang e Tanga Beach. Il mare è sempre bellissimo, a seconda degli orari più o meno mosso, raramente comunque troverete la calma piatta.
Godetevi queste magnifiche spiagge e rispettatele sempre!
Tags: luoghi di mare
12 Comments
Preso nota dei tuoi preziosissimi consigli per visitare le spiagge di Lombok! Post davvero interessante
Grazie Laura! Ti auguro di andarci presto 🙂
mamma mia che posti spettacolari e complimenti anche per le foto. Non credo che visiteró Lombok, ho visto due volte Bali e per il momento mi bastano, ma é bello conoscere anche solo virtualmente questi posti.
In effetti non abbiamo tempo di vedere tutto in una vita, soprattutto dovendo anche lavorare :p Io a volte non me ne faccio una ragione! 😀
spero di poter andare in Indonesia il prossimo anno. E quasi quasi opterei per fare mare a Lombok piuttosto che alle Gili…come sei arrivata a Lombok?
Io te la consiglio con tutto il cuore (ma non ho visto le Gili!). Io sono arrivata in aereo dall’isola di Giava, volo di mezz’ora comodissimo 🙂 Ci sono tante low cost per cui si trova sempre!
L’anno scorso sono stata a Bali e mi sono pentita di non essermi presa più tempo per andare anche a Lombok, sembra essere un vero paradiso. Conto però sicuramente di tornarci in futuro e i tuoi consigli mi saranno utilissimi!
Io rischiavo di “perdermela”, nel senso che non era un luogo che avessi già immaginato prima… E sono stata proprio felice, è stata la tappa più bella del mio itinerario in Indonesia!
Che foto meravigliose !!!
Chiara solo una domanda , in che periodo/anno sono state scattate queste foto ?
e’c osì tutto bello deserto e selvaggio , ma ho idea che in Agosto di questi tempi non sia così
Grazie di cuore per avermi fatto sognare un po’
Manuela
Ciao Manuela!
Ti stupirò, le foto sono dello scorso agosto (2017) 🙂 Lombok è ancora così, non so quanto durerà e quindi dico: affrettati! è un luogo meraviglioso che custodirà per sempre un pezzettino del mio cuore!
a Lombok come è il livello di snorkelling (no diving) ? Vale la pena ? e comunque….la parte sud sarebbe la migliore ? come periodo se puo valere qualcosa io andrei ad agosto prossimo. Grazie tante
Buongiorno
non ti so dare indicazioni sullo snorkelling perché non l’ho mai fatto a Lombok. Il mare è spesso mosso, per cui da riva non è praticabile, magari organizzano escursioni in barca. Io sono stata solo a sud ed è bellissimo (per i miei gusti). Sono andata in agosto e come clima è il migliore!