In questi anni abbiamo avuto la fortuna di visitare più volte Londra e ad ogni ritorno a casa mi accorgevo di aver lasciato un pezzettino di cuore lì, sulle rive del Tamigi.
Abbiamo la fortuna di avere una coppia di cari amici che vivono a Londra da tanti anni e grazie a loro abbiamo approfondito la scoperta di questa città meravigliosa dove troviamo sempre qualcosa di nuovo da vedere.
Il fascino di Londra è innegabile, l’energia che pervade la città non può non essere percepita anche da chi la vive solo per pochi giorni.
È una città efficiente, frenetica, moderna. Elegante e austera in alcuni quartieri ma anche giovane e alternativa in altri, tecnologica e all’avanguardia in altri ancora.
È facile ritrovare contrasti e diverse realtà nei suoi quartieri, ad esempio è multietnica e colorata in Brick Lane o Berdmonsey, e poi regale e lussuosa a Chelsea o Kensigton, ma è proprio questa varietà a rendere Londra così affascinante.
Città in continua espansione, sa sempre rinnovarsi e stare al passo con i tempi, Londra è, a mio avviso, la capitale con la quale si raffrontano i meriti/demeriti delle altre grandi città in Europa e non solo.
Le numerose linee della Tube, la metro sotterranea e di superficie, e le numerose linee dei famosi autobus rossi a due piani, riescono a coprire tutta la sua estesa area urbana, rendendo facili gli spostamenti da una parte all’altra della città, anche di notte.
La Brexit e la conseguente uscita dall’Europa del Regno Unito hanno complicato un pochino le cose, come sapete dal 1° ottobre 2021 occorre il passaporto per raggiungere Londra e il Regno Unito, la carta d’identità non è, ahimè, più sufficiente.
Niente di insuperabile ovviamente e poi per un viaggio a Londra si fa questo e altro, vedrete che ne varrà comunque la pena.
[Forse ti può interessare anche un itinerario nei luoghi della Royal Family!]5 posti di Londra che forse non conoscete
Quest'articolo parla di:
Non voglio soffermarmi sulle attrazioni o i posti più turistici e ormai stra-conosciuti di questa città, trovate già moltissime informazioni in rete sui “must-see” come Trafalgar Square, Buckingham Palace, Piccadilly Circus o il Big Ben.
Vorrei invece farvi conoscere alcuni posti di Londra che magari non avete visto la prima volta che ci siete stati, delle piccole chicche da segnarvi, se vi va, per le prossime future visite.
Ecco, quindi, di seguito i nostri suggerimenti per scoprire Londra in un modo diverso; dopo anni di esplorazione della città mi sembrava carino condividerli con voi.
Si trovano in quartieri molto diversi, già caratteristici di per sé e magari conosciuti, ma può essere che questi particolari luoghi vi siano sfuggiti durante la vostra visita.
In fondo ad ogni paragrafo vi metto per comodità la fermata metro più vicina per raggiungerli.
Neal’s yard
Questo piccolo cortile coloratissimo si trova proprio alle spalle del ben più conosciuto mercato coperto di Covent Garden.
Le facciate delle case sono dipinte da colori molto vivaci e ricoperte di piante rampicanti, che soprattutto in autunno regalano bellissime sfumature di colori.
Qui ci sono molti negozietti di design e cafè trendy, showroom di artisti e boutique di arredamento.
La vivacità e la creatività di questo piccolo angolo mettono allegria! Vi consiglio di fare una passeggiata qui per uscire dalla confusione e dalla folla che solitamente frequenta la piazza antistante al mercato di Covent Garden.
Linea: Piccadilly
Fermata: Covent Garden
Borough Market
Questo mercato coperto si trova nel quartiere di Southwark, sulla riva sud del Tamigi, non lontano dal London Bridge.
È uno dei mercati alimentari più grandi e storici di Londra, gli edifici attuali risalgono al 1850 e oggi il mercato vende principalmente cibi di eccellenza gastronomica al grande pubblico.
La struttura semi coperta di ferro e vetro racchiude molti negozi alimentari di diversa tipologia e nell’ampio spazio al centro tantissime bancarelle dove fare shopping di ogni tipo di leccornia e specialità, locale e internazionale.
Ci sono anche alcuni ristoranti dove fermarsi per pranzo godendosi il via vai di chi fa la spesa in questo bellissimo mercato.
All’ingresso del mercato l’impatto visivo è notevole, perché sullo sfondo si staglia il bellissimo grattacielo dello Shard.
Linea: Jubilee, Northern
Fermata: London Bridge
Leadenhall Market
Nel cuore della City londinese ci si imbatte in questa galleria storica finemente decorata.
La versione attuale del mercato coperto risale alla fine del 1800, si dice che l’architetto Sir Horace Jones si sia ispirato alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano per costruzione della sua volta.
Storicamente era un mercato del pollame, costruito sui resti di una basilica romana del 1300.
Ci sono molti negozi, ristoranti e pub. In settimana è frequentato soprattutto dai dipendenti del quartiere finanziario, mentre nel fine settimana è di solito tutto chiuso, proprio perché il quartiere è vivo nei giorni della settimana lavorativa.
Una nota di colore che magari gli appassionati della saga conoscono già: una parte di Harry Potter e la Pietra Filosofale è stata girata al Leadenhall Market nel 2000-2001, rappresentando l’iconico pub di maghi e streghe The Leaky Cauldron, e ispirando anche la magica via dello shopping Diagon Alley.
Leadenhall Market è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e si trova vicino alle stazioni della metropolitana di Monument e Liverpool Street.
Linea: Central, Northern, Waterloo & City
Fermata: Bank
oppure
Linea: Circle, District Line
Fermata: Monument
Battersea Power Station
Questa vecchia centrale elettrica a carbone, dismessa all’inizio degli anni ‘80, si trova nella zona ovest di Londra.
Ha appena subito una profonda ristrutturazione che l’ha trasformata in un centro commerciale moderno, ma anche in uno spazio espositivo per mostre ed eventi e ancora uffici e appartamenti extra lusso.
È stata aperta al pubblico da poco tempo, ma arrivando qui vi accorgerete che tutto il quartiere è stato riqualificato, ci sono moltissimi palazzi residenziali di lusso e ci sono tante gru che testimoniano che è tutto ancora in continua espansione.
Della struttura originale della centrale del 1920 sono rimaste le ciminiere e tutta la facciata esterna di mattoncini rossi.
L’edificio è davvero imponente sia da fuori che nell’interno, gli spazi interni sono molto ampi.
Al piano terra, che è quello al momento più completo, ci sono molti negozi, tante catene internazionali e qualche nome del lusso, ma ci sono interi piani ancora da popolare.
Il tutto è stato inaugurato ad ottobre 2022 e alcune marche apriranno il loro store qui nel 2023.
Linea: Northern
Fermata: Battersea Power Station
Columbia Road Flower Market
Questa deliziosa via dell’East end londinese, a nord del quartiere di Bethnal Green, si anima ogni domenica con un coloratissimo mercato floreale.
L’atmosfera è allegra e vivace, ci sono famiglie e giovani in bicicletta, tanta gente a passeggio, in cerca magari di un posticino nella via dove degustare un buon brunch o il tipico Sunday roast.
Ci sono gli hipster con le biciclette a scatto fisso, i ragazzi con lo skate, famiglie con bimbi nei passeggini, eleganti signore con i loro mazzi di fiori presi alle bancarelle che passeggiano cercando l’occasione giusta nei tanti negozietti vintage che animano Columbia Road.
Il mercato è aperto dalle 8 del mattino e fino alle 15, solo la domenica, ci sono bancarelle sparse per tutta la via con ogni tipo di fiori e piante.
Nella via troverete anche tanti ristorantini, pub e caffè dove rifugiarsi per fare una pausa.
Di fronte vi troverete il grandissimo parco di Haggerston dove potersi rilassare in una bella giornata di sole.
Linea: Overground
Fermata: Shoreditch High Street oppure Hoxton
3 locali londinesi molto originali
Sempre in tema di chicche londinesi da non perdere, vi lascio queste tre suggerimenti per altrettanti locali che a mio avviso valgono una visita.
Hackney City Farm
L’Hackney City Farm è nata a metà degli anni ’80 ed è diventata una vera istituzione del vivace quartiere di Hackney, nell’East end londinese.
Una vera e propria fattoria nel centro della città, con animali, orti e laboratori creativi, creata da volontari con una grande attenzione al rispetto della natura e dell’enviroment.
Una bellissima struttura di mattoncini rossi e legno con grandi spazi e un delizioso dehor con tavolate di legno da sfruttare nei mesi estivi.
Nella fattoria potete trovare recinti con caprette, maiali, oche e anatre, un grande ristorante con prodotti a km 0 con tante alternative veggie e un centro ricreativo, dove vengono organizzate tante attività per bambini ma anche corsi di cucina, workshops e lezioni di yoga.
Vi dimenticherete di essere in città e vivrete una vera esperienza nella campagna inglese, il posto è molto frequentato nel weekend soprattutto per il brunch.
Decisamente family friendly, i bambini si divertiranno tantissimo passeggiando nella fattoria e giocando con i tanti animali domestici con cui interagire all’aria aperta.
Linea: Overground
Fermata: Hoxton o Cambridge Heat
Gordon’s Wine Bar
Questo luogo non è solo un fornitissimo wine bar ma qualcosa in più.
Nei suoi locali di inizio ‘900 si respira un’atmosfera cupa e spettrale ma anche molto suggestiva. Nelle sale sotterranee i tavolini sono a lume di candela e sembra di trovarsi a sorseggiare vino in un’antica prigione di inizio secolo.
Muri in pietra, soffitti bassi, nicchie ricavate nella roccia che ricordano le segrete di un vecchio castello medievale, sorseggiare vino in questo locale riuscirà a catapultarvi indietro nel tempo.
Si trova vicino alla fermata metro di Embarkment, sulla riva nord del fiume Tames.
In estate c’è anche un ampio spazio esterno allestito con tavoli e panche ma gli interni del Gordon restano la parte da visitare.
Linea: Circle, District Line, Bakerloo
Fermata: Embankment
Big Social Penny
Questa birreria artigianale vi stupirà intanto per le sue dimensioni e poi per le sue ottime birre alla spina.
Si trova in una zona industriale un po’ fuori mano, ma è proprio per questo che la Big Social Penny può sfruttare gli spazi di un enorme capannone con due aree predisposte per feste e per accogliere centinaia di persone.
A prima vista vi ricorderà un grande magazzino di mobili, ma fidatevi e andate a scoprire tutte le sue sale, in una delle quali ci sono anche alcuni maxischermi per vedere eventi sportivi in compagnia.
Perfetto per pranzi nel weekend e molto gradito alle famiglie, ci sono spazi che permettono di far scorrazzare i bimbi e alcuni giochi per intrattenerli.
Nelle stagioni primaverili/estive si può sfruttare anche l’ampio spazio all’aperto con i tipici tavoli e panche di legno dei pub.
Linea: Overground
Fermata: Blackhorse Road
E voi avete altri posti segreti di Londra da svelarci?
Se vi è piaciuto l’articolo e volete segnalarci i vostri suggerimenti, lasciateli nei commenti qui sotto.
Tags: città d'arte
1 Comment
Super! Non vedo l’ora di tornare a Londra e spero di riuscire a vedere almeno un paio di posti suggeriti in questo articolo! Grazie!! 🙂