Mal di piedi in viaggio (e non solo), come prevenirlo e curarlo – Il mal di piedi in viaggio è un “male comune”. Le ragioni sono spesso molto semplici. Anzi, la ragione principale è una: in viaggio si cammina molto di più di quanto si cammini nella vita di tutti i giorni!
Qui voglio darvi alcuni piccoli consigli per ridurre il mal di piedi in viaggio e per imparare a camminare con più consapevolezza.
Camminare fa bene
Quest'articolo parla di:
Questo cosa significa? Significa che si deve camminare di più! Non esiste attività fisica più facile e democratica al mondo. Si può fare ovunque, a qualsiasi età, in qualsiasi stagione ed è gratis!
I benefici della camminata sono tantissimi, sia a livello fisico che a livello psicologico. Aiuta l’insulina, fa bene alle ossa, allena il cuore, aiuta a perdere peso e migliora le attività cognitive.
Personalmente ho cominciato a camminare in maniera costante da circa un anno e, quando mi capita una settimana in cui non riesco a farlo, ne sento davvero la mancanza. Fisicamente, perché mi sembra di non riuscire a scaricare la tensione, e psicologicamente, perché mi sembra di non riuscire a “liberare le idee”.
Camminare per me è davvero una droga, ma per fortuna una droga buona! A questo proposito uso un hashtag su Instagram> #megliodeldivano. È nato quando mi sono resa conto che qualsiasi cosa io facessi in movimento, è meglio del divano! (Ho creato anche un piccolo profilo su Instragram che ha lo stesso nome @megliodeldivano)
Perché viene mal di piedi in viaggio
Ma perché se camminare fa bene, spesso viene mal di piedi in viaggio? La prima risposta ve l’ho già data: non siete abituati.
Ma il mal di piedi può avere molte altre ragioni.
Le scarpe sono fondamentali quando si ha in programma di camminare molto. Non pensate a quelle scarpe che usate ogni giorno e che vi sembrano tanto comode, perché se la vostra è una vita sedentaria, non fanno testo. Ci vogliono scarpe che siano adatte ad aiutare il vostro piede, che siano traspiranti, leggere e resistenti, ma anche flessibili. A questo proposito vi consiglio di andare in un negozio specializzato e di farci consigliare al meglio.
Ci sono poi tutta una serie di ragioni mediche che non è certo il caso di analizzare qui, anche perché non ne ho le competenze! I piedi possono fare male perché hanno subito piccole fratture in passato, per calcificazioni o altre criticità.
Ma il mal di piedi in viaggio può venire anche a causa di un sovrappeso non curato. La schiena in primis e tutta la nostra ossatura è messa in sovraccarico, e camminando molto ne risentono anche i piedi. Come sempre, il nostro corpo è un macchinario complesso dove tutto è comunicante!
Prodotti per prevenire e alleviare il mal di piedi in viaggio
Fatte tutte queste premesse, esistono in commercio prodotti molto validi che possono esservi di aiuto per prevenire o alleviare il mal di piedi in viaggio, o in generale quando camminate molto.
Io ho recentemente iniziato a usare solette e gel antifatica di Podovis e mi sono trovata molto bene.
Le solette
Ammetto che non avevo mai preso in considerazione la possibilità di utilizzare delle solette, e invece mi sono dovuta ricredere.
Quello che fanno le solette durante l’attività fisica (e soprattutto quando si cammina o si corre) è dare maggiore stabilità al piede migliorando l’appoggio plantare. Nella mia ultima camminata in solitaria ho fatto 15 chilometri in tre ore. Sapete quanti passi sono? Più di 23mila. Mica pochi, eh? Questo, se ci pensate, significa che un singolo piede si è appoggiato a terra per oltre 12 mila volte. Fa paura!! Ecco perché la soletta non è uno sfizio, ma può davvero fare la differenza!
Io ho testato le solette Memory Feet. Il nome deriva dal fatto che si “adattano” alla forma del piede grazie proprio alla “memoria” del materiale, in base al peso corporeo e quindi all’impatto che il piede ha sul suolo. In questo modo diminuisce la pressione esercitata sulla pianta del piede. Sono assolutamente traspiranti, e questo credetemi è davvero fondamentale per sentirsi a proprio agio.
Gel anti fatica per riattivare la circolazione
Più siamo allenati e meno sentiremo fatica camminando. Ma, ci sono dei ma! Innanzitutto dipende da quanto camminiamo, e poi anche con quale frequenza. Se è vero che è bene essere allenati, è anche vero che se fate 20-30 km ogni giorno, i dolori si faranno sentire eccome!
Dunque non spaventatevi.
A questo proposito il gel anti fatica di Podovis è davvero una bella coccola confortante! Sia per i piedi che per le gambe. Ha un ottimo profumo mentolato e produce un immediato “effetto ice”. Si stende dal basso verso l’alto per favorire la circolazione e l’aloe vera contribuisce a rendere la pelle vellutata.
Roller gambe detox
Sicuramente il mio prodotto preferito proprio perché ha un erogatore con testine rotanti che permette di effettuare un gradevole massaggio sulle gambe. Ed è subito “wow che meraviglia”. Gli ingredienti attivi, in questo modo, diventano ancora più efficaci. L’olio di menta aiuta ad attivare la microcircolazione delle gambe, insieme alla Vitis Vinifera e al Pungitopo che agiscono sull’elasticità della pelle eliminando i radicali liberi.
Insomma, il mal di piedi quando si cammina molto è inevitabile, ma ci sono piccoli accorgimenti che possono aiutare e prodotti che sollevano un po’dalla fatica!
Potete acquistare tutti i prodotti Podovis con uno speciale sconto utilizzando il codice sconto POD308HFB sul sito Japal.it