Mangiare a Cracovia: specialità, indirizzi, consigli – Pronti per il vostro soggiorno a Cracovia? Siete golosi come me e già prima di partire pregustate i piatti tipici? Allora questo è il post che fa per voi!
Cerchi altre informazioni sulla città? Puoi leggere i post Visitare Cracovia e dintorni in 3 giorni, Dove dormire a Cracovia e le Miniere di Sale Cracovia.
Cose da mangiare a Cracovia
Quest'articolo parla di:
Ho soggiornato a Cracovia solo tre giorni, per cui non posso certo dirmi esperta della cucina locale!
Le zuppe
Tra i piatti da provare, sicuramente tutte le zuppe, che io amo sempre molto. Se poi andate in inverno, sono davvero rigeneranti! Mi è piaciuta molto quella di funghi ( di cui trovate sotto le foto) e anche quella di verdure, ma ne trovate davvero di ogni tipo.
I pierogi
I pierogi sono il piatto più conosciuto, sono ravioli con diversi ripeini e generalmente conditi con burro. Trattandosi di un piatto molto tipico spesso sono cucinati male e proposti ai turisti nelle peggio condizioni! Se avete una guida, provate a seguire qualche suggerimento.
Il formaggio alla piastra con i cranberries
Il formaggio alla piastra con i cranberries è una droga. Lo avevo assaggiato già a Varsavia e me ne ero innamorata! Li ho ritrovati qui, proposti sia come street food ai banchetti natalizi, sia al ristorante. Il sapore è simile a quello di una scamorzina affumicata. Viene grigliato e accompagnato da una marmellata dolce. Io ne avrei mangiati 10 alla volta! Ai baracchini costano l’equivalente di 40 centesimi di euro.
Obwarzanek, gli anelli di pane
Sono anelli di pane che troverete anche in altre città delle Polonia, ma sono proprio tipici di Cracovia. Sono anelli di pasta di pane, spesso ricoperti di semi di papavero o di sesamo. Li trovate nei tanti chioschetti in città a tutte le ore. Sono molto sazianti e sono perfetti per stemperare l’effetto del vin brulè 🙂
Il vino bianco
Proprio non ne avevo idea, ma la città produce del vino davvero eccellente. Purtroppo difficile da trovare, la maggior parte dei ristoranti propone vini italiani o francesi. Io l’ho provato al Winestone e al Wesele. Ottimo in entrambi i casi, ma come vi ho detto in precedenza vi sconsiglio il Wesele per il cibo e per il rapporto qualità-prezzo!
Dove mangiare a Cracovia centro
Mangiare bene a Cracovia non è difficile, bisogna solo essere un po’ accorti nella scelta ed evitare di cadere nei luoghi troppo turistici. Disse quella che si fermò a mangiare in un ristorante per polli da spennare proprio in piazza!
Come dire, succede anche nelle migliori famiglie!
Se potete quindi evitate la piazza centrale, oppure informatevi molto bene per essere sicuri di mangiare bene a Cracovia.
Evitate come la peste il Ristorante Wesele in Stare Miasto. Gli arredi caldi, in legno, vi attireranno facilmente, ma è davvero un posto per spennare turisti. Prezzi milanesi, qualità molto bassa.
Dove mangiare pierogi a Cracovia
I pierogi sono il piatto tipico della Polonia. Potremmo dire che i pierogi stanno alla Polonia come le lasagne stanno all’Italia! E proprio come le lasagne in Italia, non è poi semplicissimo mangiarli bene! Li ho mangiati al Wesele in piazza Stare Miasto ed erano ORRENDI. Magari dalla foto non sembra, ma credetemi non sapevano di nulla. Una vera delusione! Ho però assaggiato quelli del Marmolada e mi sono piaciuti.
Per mangiare dei buoni pierogi a Cracovia, cercate il più possibile di evitare i luoghi molto turistici. È probabile che i pierogi saranno surgelati, un po’ come le nostre lasagne 😉
Mangiare pesce a Cracovia
Come sapete non amo dare consigli su posti che non ho provato. Per questo se mi chiedete dove mangiare pesce a Cracovia, vi consiglio il ristorante Winestone del Mercure Stare Miasto, perché è l’unico posto in cui ho mangiato pesce a Cracovia. Molto buono, si tratta però di una cucina internazionale, dunque non aspettatevi una preparazione tradizionale.
Mangiare a Cracovia – Quartiere ebraico
Il quartiere ebraico è in assoluto una delle cose che più mi è piaciuta di Cracovia. Quei palazzi un po’ decadenti, quella creatività che si sente serpeggiare nei vicoletti, le sinagoghe, i negozietti particolari. Davvero bello!
Posso consigliarvi dopo mangiare a Cracovia quartiere ebraico perché io stessa mi sono fermata qui per pranzo. Ho seguito uno dei consigli della guida che avevo comprato, la pocket del Touring Club.
Mangiare a buon prezzo a Cracovia è davvero semplice, a patto che si evitino luoghi super turistici. Ma questo accade in ogni città del mondo!
Nel quartiere ebraico mi sono fermata a mangiare da Pod 13 Ka in Miodowa 13. Ottima soluzione per mangiare tipico a Cracovia! È aperto dalle 9 alle 19 e serve piatti tradizionali a prezzi davvero irrisori. Io ho mangiato un’ottima zuppa di verdure, il mio compagno un bel piatto di pollo con funghi e purè. Insieme all’acqua abbiamo speso l’equivalente di 5euro! È una delle tante “latterie”, bar mleczny, dove mangiare a Cracovia spendendo poco. Anzi no, pochissimo!
Dove andare a mangiare a Cracovia – Ristorante Jarema
Un posto in cui ci siamo infilati per caso e che ci è piaciuto molto. Un’atmosfera quasi di casa, curato ma non elegante, personale molto gentile. Fuori dalle mura delle città, ma proprio a due minuti dal centro.
Moltissimi piatti di carne, zuppe e tante proposte tradizionali. Io ho provato un piatto di cui non ricordo il nome – argh! – diciamo qualcosa di simile a degli gnocchi di semolino ripieni. La carne che ha mangiato il mio compagno era molto buono. Purtroppo niente vini locali. Ma perché?!
7 Comments
ottimo grazie lo seguiro
Bene Roberto, fammi sapere come va!
Grazie per i consigli! Io ed il mio ragazzo visiteremo Cracovia a gennaio. Seguiremo sicuramente le tue indicazioni!
Bene Anna mi fa piacere!!! Poi fammi sapere come va il viaggio 🙂
ciao , io e mia moglie partiremo domani sabato 21/04/2018 per cracovia . Ho letto i tuoi consigli ma chiedevo per Auschwitz dal centro come ci si fa per arrivare ?
So che l’ ingresso é gratuito , ci sono dei giorni ed orari prestabiliti ?
Grazie x chi risponde e da ulteriori consigli .
Emanuele
Ciao Emanuele
io ad Auschwitz ci sono andata con un tour organizzato, si tratta di quasi due ore di viaggio. Onestamente non mi risulta che l’ingresso sia gratuito…
Ciao Emanuele noi andremo mercoledì prox e anche io sapevo non fosse gratuito ho fatto il tuor con get you guide Auschwitz e Birkenau … informati meglio!