Mangiare pesce a Senigallia: gli indirizzi dal mercato ai ristoranti – Che siate a Senigallia per un week end o per un lungo soggiorno, poco importa. Una cosa è certa: non potete lasciare la cittadina adriatica senza aver prima fatto una scorpacciata di pesce. Sì sì, non un pranzo o una cena, ma proprio una scorpacciata!
La mia prima volta a Senigallia è stata anche la mia prima volta nelle Marche, e davvero non avevo idea che il territorio offrisse una cucina così ricca, così curata e così varia. Con una menzione speciale per il pesce. Ecco perché, tornata dal bellissimo week end organizzato dall’ente del turismo Feel Senigallia, ho deciso di dedicare uno spazio proprio solo al pescato locale.
Se state cercando qualcosa di diverso da fare a Senigallia, potrebbe interessarvi il post dedicato al Museo di Storia della Mezzadria: davvero da non perdere!
Ecco i miei consigli per mangiare pesce a Senigallia. E non si tratta solo di ristoranti!
Fare la spesa al mercato del pesce di Senigallia
Quest'articolo parla di:
Se avete affittato un appartamento e amate mettervi ai fornelli, non posso che consigliarvi di acquistare direttamente voi la materia prima al mercato del pesce. Per chi come me vive lontano dal mare, andare al mercato del pesce è un’esperienza bellissima! È vero, quello di Milano è il primo mercato del pesce in Italia, e il mercato del pesce è aperto a tutti. Ma volete mettere i banchi proprio a ridosso del porto, con le casse preparate dai pescatori ogni mattina all’alba quando tornano dalla pesca? È cosa ben diversa!
Ma il mercato del pesce di Senigallia merita anche solo una visita senza acquisti. Fate una bella passeggiata sul lungomare sino ad arrivare alla banchina Nino Bixio del porto. Il mercato è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 14, ed è bellissimo anche solo vedere tutte le varietà di pesce, la vita tra i banchi e, per chi non è ferratissimo come me, scoprire anche quale sia il pescato di stagione!
Mangiare pesce a Senigallia all’Istituto Alberghiero Panzini
Vero e proprio fiore all’occhiello di Senigallia è il suo istituto alberghiero. Qui ogni anno si diplomano giovani specializzati nel lavoro di cucina, di sala e di accoglienza alberghiera. Ho avito la fortuna di visitare l’Istituto e vedere insegnanti e allievi all’opera. Inutile sottolineare che il pescato locale sia uno degli ingredienti di punta, dai quali ogni giorno si ricavano proposte eccellenti e, spesso, anche economiche. Il pesce è quello che arriva dal mercato, per questo è sempre pesce di stagione, e quando la pesca è fortunata i prezzi sono davvero interessanti!
E come sempre il segreto in cucina è sempre uno: non si butta via niente! Una volta preparato il crudo di pannocchie, non vorremo certo buttare i gusci! Ecco uno splendido sugo per condire la pasta. Fatta in casa, naturalmente!
Per la prima volta nella mia vita ho assaggiato le chioccioline di mare, buonissime!
Vi consiglio quindi vivamente di tenere d’occhio il sito dell’Istituto Panzini perché potete trovare segnalazioni a eventi aperti al pubblico o cene di beneficenza in cui poter gustare anche i piatti di pesce!
Per finire, ecco due indirizzi di ristoranti in cui mangiare pesce a Senigallia.
Ristoranti di pesce a Senigallia
Ristorante Raggiazzurro: ristorante di pesce a Senigallia sul lungomare
Se cercate un indirizzo sul lungomare per mangiare pesce a Senigallia, non posso che dire Raggiazzurro!
Un posticino che mi ha accolta per uno dei pranzo di pesce migliori della mia vita. Se state cercando un posto in cui mangiare pesce fresco a Senigallia cucinato divinamente, vi obbligo assolutamente a passare da qui!
Credo di non avere mai visto una tale varietà di proposte, sia in termini di materia prima, che in termini di lavorazione dei piatti. Tutto davvero ad altissimo livello, a partire da pane e grissini fatti in casa. L’ambiente è semplice ma curato, molto luminoso e con un servizio attento e davvero piacevole, il che non guasta mail!
Ristorante Raggiazzurro è sul Lungomare Goffredo Mameli, 138
Tel. 071-7926710 info@raggiazzurro.it
Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena.
La Taverna del Porto: ristorante di pesce a Senigallia centro
Un altro indirizzo davvero niente male per mangiare pesce a Senigallia è la Taverna del Porto. Un ambiante piccolo e molto grazioso, in stile Shabby Chic. A menu troverete proposte di mare ma anche di terra, con una bella scelta di antipasti freddi e caldi. Tanti i secondi di mare con il pescato del giorno, cucinati in maniera gustosa e molto leggera.
La taverna del Porto è in Via Giosuè Carducci, 10
Tel: 071 65535 -info@tavernadelportosenigallia.it
Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena.
4 Comments
Ecco, un’altra cosa che devo fate a Senigallia: mangiare pesce! Mi dovrò organizzare bene per godermela al meglio, anche sotto l’aspetto culinario.
Ho scoperto una cucina davvero eccezionale!
Ultimamente mangio tanto pesce ed è per questo che mi sono fiondata a leggere questo post. immaginavo di trovare tante belle foto di cibo!!! e che fame!! sembrano tutti ristoranti ottimi e questo davvero mi ha smosso il cuore, oltre che il palato!!
ps blog molto interessante e fatto bene!!!! ti seguo!
Grazie mille! Era la mia prima volta a Senigallia e anche nelle Marche… ho trovato una cucina straordinariamente buona!