Quanto ci tenete alla vostra manicure, anche in viaggio?
Io, devo dire, molto. A dispetto della piega dei capelli, ad esempio! Ho poca pazienza e quando non mi sento ordinata mi faccio semplicemente una coda, soprattutto in viaggio.
Ma alle mani e alla manicure ci tengo molto, anche in viaggio.
E viaggiando tanto, sia per piacere che per lavoro, negli anni ho testato diverse soluzioni per avere sempre le unghie a posto. Ma non ho mai ceduto allo smalto semipermanente, anche se tante amiche lo usano e devo dire che l’effetto è molto bello!
Smalto semipermanente classico, i “contro”
Quest'articolo parla di:
Non ho ceduto per due motivi, anzi, forse tre! Il primo è il rischio di indebolire l’unghia con il tempo. Di norma le estetiste negano che questo accada, ma sinceramente mi fido poco. Io peraltro, a essere onesta, sono molto fortunata, ho unghie belle e piuttosto forti. Molte donne decidono di fare il semipermanente (o il gel) anche perché hanno unghie deboli, per cui in effetti l’unica soluzione per avere un aspetto delle unghie più sano è affidarsi ai professionisti.
Il secondo motivo per cui non ho voluto cominciare a fare lo smalto semipermanente alle unghie è che non mi piace l’idea di dipendere dalla manicure professionale. Proprio perché viaggio molto, non mi è semplice programmare questo genere di appuntamenti. E l’idea di avere lo smalto sbeccato e non potere intervenire mi fa impazzire! Odio lo smalto sbeccato, quando mi succede non faccio altro che guardare quel piccolo dettaglio!
In ultimo, ma non per importanza, il costo. Il prezzo per la manicure con applicazione dello smalto semipermanente è piuttosto alto, e se posso farne a meno preferisco!
Come ho risolto quindi?
Principalmente in due modi. Ogni tanto vado dall’estetista a farmi una manicure come si deve. Per quanto io mi impegni non riesco ad essere così precisa. Del resto, è il loro mestiere!
Per lo smalto, dopo avere usato per tanti anni smalti normali di ottima marca, che mi hanno comunque dato buone soddisfazioni, ho trovato una soluzione perfetta per fare la manicure anche in viaggio. Si chiama Manucurist ed è uno smalto semipermanente clean che si toglie come uno smalto classico, a casa con il solvente e senza rovinare le unghie!
Manicure fai da te con Manucurist
Avevo sentito parlare molto di Manucurist da amiche e colleghe, e tutte me ne parlavano molto bene. Si tratta di uno smalto semipermanente che non ha però tutti quei “contro” che secondo me ha il semipermanente classico.
Innanzitutto si tratta di kit studiati proprio per la manicure fai da te, non sono prodotti che si trovano nei centri estetici. Quindi questo assicura totale autonomia e un bel risparmio. Inoltre, non essendo necessaria né lima né fresa per rimuovere lo smalto, Manucurist non rovina l’unghia.
Il kit per unghie fai da te di Manucurist
Manucurist ha diversi kit fai da te, oltre poi alla possibilità di acquistare singolarmente gli smalti, il solvente e altri prodotti. Io ho cominciato acquistando il kit con la lampada slim. Come potete vedere anche dalla foto, una volta chiusa è davvero molto sottile e si può portare in viaggio senza problemi! Oltre al fatto che io a casa ho poco spazio per cui preferisco comunque avere oggetti poco voluminosi.
Cerco comunque di viaggiare leggera, per cui di solito faccio la manicure con Manucurist il giorno prima di partire, e non porto con me il kit. Se però il viaggio è un po’ più lungo, allora il kit per la manicure in viaggio viene con me!
Nel kit oltre alla lampada c’è tutto il necessario per la manicure fai da te: base, top coat, solvente, pinzette per aiutarsi a togliere lo smalto e smalto green flash, a scelta fra tantissimi colori, uno più bello dell’altro! Il mio preferito rimane sempre il rosso, non ci posso fare nulla! Nelle foto indosso il Red Cherry.
Il risultato è davvero sorprendente per una manicure fai da te, il colore appare molto brillante, proprio come il classico smalto semipermanente.
Come fare la manicure fai da te con Manucurist
Fare la manicure fai da per con Manucurist è molto semplice. Vi consiglio di guardare il video sottostante per vedere tutto il procedimento passo per passo.
Brevemente, ecco cosa dovete fare.
- Togliete eventuale smalto, e se non avete lo smalto applicato, passate comunque il solvente per togliere eventuali impurità.
- Passate un strato di Green Flash Base Coat, senza esagerare con la quantità. È importantissimo che passiate il pennello anche sul bordo dell’unghia, come si vede nel video. In questo modo si evita che si sbecchi lo smalto.
- Lasciate la mano per un minuto sotto la lampada cliccando sul pulsante apposito. Vedrete che il tempo viene calcolato in automatico.
- Passate lo smalto del vostro colore preferito. Anche in questo caso, attenzione a non esagerare col prodotto! E anche in questo caso “sigillate” passando il pennello sul bordo dell’unghia.
- Dopo la prima passata, passate la mano sotto la lampada schiacciando il pulsante, il tempo verrà calcolato in automatico.
- Procedete con la seconda passata rifacendo gli stessi gesti della prima passata, e anche questa volta mettete la mano sotto la lampada.
- Passate il toap coat che avete trovato bel vostro kit e di seguito mettete la mano sotto la Led Lamp selezionando il tasto corrispondente.
Come rimuovere lo smalto Manucurist
Per rimuovere lo smalto vi servirà semplicemente l’acqua solvente green flash senza acetone. Ha una leggera fragranza floreale, niente a che vedere con l’odore forte dei solventi a base di acetone. La composizione è a base infatti di olio di ricino, che ha anche un effetto idratante sull’unghia. Per aiutarvi, potete usare anche le pinze levasmalto, e sarà davvero un gioco da ragazzi!
I prodotti Manucurist sono “green”
C’è un altro aspetto che mi piace molto dei prodotti Manucurist, e cioè che sono “green”.
Tutta la gamma Green Flash (ovvero la linea semipermanente) è formulata senza interferenti endocrini né molecole che presentano un rischio allergenico. È garantita senza monomeri sensibilizzanti né idrochinoni. Bio-based fino all’84%, Green Flash ha anche un ridotto impatto ambientale.
Non solo. Anche tutte le confezioni dei kit, sono fatte in cartone che può essere riciclato nella carta. Le patatine da imballaggio sono composte al 100% da amido di mais, e sono totalmente sicure per la salute e l’ambiente. Per riciclarle si possono scioglierle in acqua e gettare nel lavandino.
Insomma, io mi ritengo davvero soddisfatta! La manicure dura una buona settimana, e la cosa positiva è che bastano davvero 20 minuti per rifarla, a casa, in totale autonomia, oppure anche in viaggio! Una bella soluzione per avere sempre mani ordinate, ammortizzare i costi ed essere autonome!
Se acquistate entro il 21/12/22 avete il 15% di sconto con il codice CONUNVIAGGIO!