Mediterraneo e Baleari: perché andare lontano quando il paradiso è qui? – Perché spendere cifre esorbitanti per fare le vacanze oltreoceano? A un passo da noi c’è uno dei più grandi patrimoni naturalistici di tutto il mondo, su cui si affacciano alcune delle mete più formidabili che ci possano essere: il Mar Mediterraneo. In questo mare splendido ci sono le Isole Baleari, una delle mete più ambite e spettacolari che si possano scegliere. Le isole sono distinte l’una dall’altra e ognuna ha delle peculiarità che la rendono speciale, sia come paesaggi che come patrimonio storico-culturale.
Le isole più importanti delle Baleari sono Maiorca, Minorca e, ovviamente, la rinomata Ibiza. I mesi migliori per visitarle sono sicuramente quelli del periodo estivo, ma in realtà le temperature sono eccellenti anche in primavera, fino all’inizio dell’autunno. Nonostante le temperature alte, soffia sempre una gradevole brezza che rende il clima eccezionale e molto apprezzato.
Questo arcipelago, che batte bandiera spagnola, è ubicato fra la Spagna sud-orientale, la Francia e il Nord Africa è in una posizione strategica, per questo motivo è quasi sempre meta delle varie crociere sul Mar Mediterraneo. Fare una crociera alle Isole Baleari e nel Mediterraneo significa vedere quanto di meglio l’Europa abbia da offrire come vacanze estive: oltre alle Baleari vi si affacciano, infatti, bellezze come Barcellona, Malaga, Marsiglia, Savona, Dubrovnik, Corfu, Atene, Puglia, Sicilia, Sardegna e tante altre mete imperdibili. Vuoi visitarle? Scegli il tuo itinerario preferito fra i tanti a tua disposizione: scopri le crociere di Costa!
Crociera Isole Baleari: il bello di questa meta
Quest'articolo parla di:
Come capita anche per molte altre mete vacanziere rinomate, l’interesse principale dei turisti sono le spiagge ed il mare. Purtroppo nel periodo di alta stagione i prezzi triplicano. Approdando alle Baleari con una nave, però, il problema non sussiste e si può pensare solamente a divertirsi e a godersi la vacanza, senza pensare ad altro, con la sicurezza di avere sempre un super hotel a cinque stelle galleggiante a cui fare riferimento.
Le spiagge delle Baleari sono meravigliose distese sabbiose affacciate su un mare turchese paragonabile a lontani paradisi tropicali. Alle spalle delle spiagge si distendono lunghe vie piene di bar, negozietti e localini in cui fare un aperitivo al tramonto, comprare qualche souvenir pittoresco o mangiare dell’ottimo pesce. L’ambiente è caloroso, allegro, inebriante come quello spagnolo, fatto di musica, sensualità e profumi golosi nell’aria. La meta è perfetta per tanti tipi di turista, dalla famiglia con bambini piccoli, al single, alla coppia, al gruppo di amici.
Cosa vedere alle Baleari: non solo mare
Ibiza
Proprio per la posizione strategica di queste isole nel Mediterraneo le isole sono state protagoniste del passato che emerge in diversi scorci e costruzioni, testimoni di una terra vissuta. A Ibiza, la città fortezza con il suo splendido centro storico, sono famose, ad esempio, la zona del porto Sa Penya e la parte elevata della city, ovvero D’Alt Vila. L’isola vanta anche un parco naturale invidiabile, il Ses Salines. Minorca è ricca di alcuni siti archeologici importanti, con grotte funerarie e megaliti, nonché di aree naturali protette dall’Unesco. Da non perdere la Ciutadella, la zona storica.
Maiorca
A Maiorca, l’isola più grande, non bisogna perdere la capitale (Palma) con le aree di Deià e Alcùdia, nonché i paesi di Palmanova, Arenal, Megalluf. Gli amanti della natura non possono inoltre mancare una visita alle Grotte del Drago. Come si sa, inoltre, le isole Baleari sono da sempre patria della movida notturna, quindi volendo si può restare in piedi anche tutta la notte fra danze e party sulla sabbia. Per chi non vuole, tuttavia, basta spostarsi di un chilometro, o tornare sulla nave da crociera, per stare in tranquillità.
Tags: luoghi di mare
2 Comments
Sai che hai proprio ragione! A volte andiamo lontano quando invece abbiamo piccole grandi perle proprio a due passi da noi!
Il Mediterraneo è magico <3