Melatonina in viaggio – Le mie amiche ricorderanno, ai tempi del liceo, le buffissime sveglie di cui mi sono dotata nella vana speranza di svegliarmi. All’epoca aprire gli occhi era per me un vero problema, così negli anni mi sono state regalate sveglie di ogni foggia, dalla mucca che muggiva alla moto che rombava. Ma il risultato era sempre lo stesso: qualcuno doveva venire a scuotermi per tirarmi giù dal letto.
Dormire mi piace e mi è sempre piaciuto, tanto quanto ho sempre ritardato il momento in cui andare a dormire. Tenetemi sveglia fino alle 4, ma non fatemi alzare all’alba! In teoria, in pratica le esigenze lavorative sono spesso altre, per cui non di rado mi ritrovo ad andare a dormire tardi e ad alzarmi presto. Un dramma.
In tutto questo, ho anche il sonno della principessa (giusto solo il sonno). Per dormire ci vogliono il buio e il silenzio più assoluti. E quando dico silenzio, dico che non vi venga in mente di passare vicini al mio letto stropicciando un pezzo di carta.
Mettendo insieme tutti gli ingredienti, ne risulta che il sonno per me è cosa davvero preziosa. Se deve essere poco, deve essere buono. Al netto poi, di tanto in tanto, di quelle notti di insonnia in cui il mio ciclo sonno-veglia sembra essersi interrotto sulla veglia. Un incubo.
Ho sempre rifiutato di prendere qualsiasi cosa per dormire, ne ho sempre avuto in qualche modo “paura”. In fondo, una notte di insonnia non uccide nessuno!
Certo è che in situazioni particolari, magari legate a viaggi di lavoro, la notte di insonnia non è concessa, e così proprio la scorsa settimana ho deciso di provare la melatonina in viaggio per avere un aiuto durante una trasferta di lavoro molto impegnativa.
Portare la Melatonina in viaggio
Quest'articolo parla di:
Mi sono convinta a provare la melatonina in viaggio perché si tratta di un prodotto “naturale”, e quindi mi sono detta: alla peggio non ha effetto, male non mi farà!
Più che di un viaggio, si è trattato di un tour de force. Di norma quando si parla di melatonina in viaggio si pensa al jet lag. Io sono rimasta in Italia, ma con tanta fatica che mi è sembrato di passare due fusi orari. Tanti spostamenti, tantissime ore di lavoro, poche ore per dormire. Un unico obiettivo: far fruttare le ore di sonno al massimo!
Che cos’è la Melatonina e come agisce
La Melatonina è una sostanza prodotta dal nostro stesso organismo nell’alternanza buio-luce. È la ghiandola pineale a rilasciarla quando il sole tramonta, al contrario con la luce la sua produzione si blocca. Va da sé che la Melatonina che si acquista in tavolette o gocce non è in alcun modo un medicinale, sebbene la melatonina utilizzata sia ovviamente sintetica, motivo che mi ha spinta a provarla.
Il mio test di Melatonin Pura
Ho fatto il mio primo tentativo di assunzione della melatonina in viaggio con Melatonin Pura di ESI, prendendo una microtavoletta (che contiene 1 mg di melatonina) poco prima di andare a dormire. Certo, ora dovrei capire se ero semplicemente stanca morta, fatto sta che ho dormito come un sasso! Unico inconveniente? L’ultimo giorno che ho assunto la mia compressa di melatonina la sera prima di andare a dormire, il giorno dopo mi sono alzata molto presto, diciamo che ho dormito in tutto meno di 5 ore. In effetti non ci avevo pensato, ma può essere che in questi casi prendere la melatonina in viaggio diventi “controproducente”. Il mio corpo avrebbe dormito altre 10 ore di fila, ma purtroppo la mia sveglia inesorabile e senza cuore mi ha richiamata all’ordine molto prima, e io mi sono tenuta il mio senso di sonno profondo anche da sveglia! 🙂
La scheda in sintesi
Melatonin Pura ESI
A cosa serve: ad aiutare a regolare il sonno, addormentandosi più in fretta e contrastando gli effetti di un eventuale jet lag.
Ingredienti: agenti di carica > fosfato dicalcico, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa; agenti agglomeranti> sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio, Melatonina (1 mg).
Top qualities: è 100% naturale e adatto anche ai vegani.
In viaggio: è perfetta per regolare il sonno. Fate però attenzione a non assumerla, come ho fatto io, se sapete di avere poche ore di sonno davanti a voi: vi lascerà senso di sonnolenza. Le confezioni sono molto pratiche, potete portare con voi il numero di blister che vi servono.
Mi piace: il fatto che sia un prodotto naturale.
Non mi piace: nulla.
Formato: il formato che ho scelto io è una confezione di 120 microtavolette suddivise in 4 blister.
Prezzo: 14€
Dove si compra: farmacie, parafarmacie ed erboristerie (sul sito inserendo il cap si trovano tutti i punti vendita!)
Made in: Italia
Il mio voto: 8
Altre informazioni su www.esi.it