Il metodo ANTS (acronimo di Activity Nature Training Sense ) è un’esclusiva presente solo al Norcenni Girasole Village in Toscana (Figline Valdarno).
Si tratta di un metodo basato sulla consapevolezza che il benessere fisico passi anche dal mantenimento della plasticità cerebrale.
In cosa consiste il metodo ANTS
Quest'articolo parla di:
Avete mai provato a lavarvi i denti con la mano che di solito non usate? A invertire le abitudini e allacciarvi prima la scarpa che di solito tenete per seconda? In tutte queste situazioni, mettiamo alla prova la nostra plasticità cerebrale, la capacità di rispondere a uno stimolo nuovo.
Al contrario, quando siamo abituati a compiere un gesto quotidiano (dal più semplice al più complesso) il nostro cervello lavora poco.
Un po’ come percorrere sempre la stessa strada in auto. Mi capita di arrivare a destinazione e pensare “oh dio, ma chi ha guidato?!”. In un certo senso è come se stessimo guidando con il pilota automatico!
Studi scientifici hanno ormai confermato che l’invecchiamento del cervello (in assenza di specifiche patologie) avvenga non per l’invecchiamento anagrafico bensì per la mancanza di stimoli. Spesso il passare del tempo coincide a un minor numeri di impegni, all’assenza di lavoro, a una vita che mette meno “alla prova”.
I test di valutazione non competitivi del metodo ANTS
Prima di cominciare con gli allenamenti, si fa un passaggio all’ANTS lab. Nulla di competitivo, nessuna paura di non essere “abbastanza”. Io mi sono divertita moltissimo!
Si comincia con il “Vision test“. Si interagisce con uno schermo sul quale compaiono forme e oggetti che vanno e vengono dal nostro campo visivo. Nulla a che fare con le diottrie ma con la nostra capacità di risposta e con la nostra visione “laterale”. Si prosegue con il “balance test“. Su una pedana che simula perturbazioni improvvise testiamo il nostro equilibrio, prima a occhi aperti e poi a occhi chiusi! Infine il “reaction test“, in cui si devono spegnere il più velocemente possibile dei pulsanti che si illuminano in maniera casuale di fronte a noi!
Nel giro di qualche ora si ha un prospetto sul livello di capacità raggiunto in ogni area: sensoriale, di equilibrio e reazione. Dall’analisi di questi risultati viene successivamente impostato un programma di attività e allenamento specifici per la stimolazione dei sensi a contatto con la natura, internamente ed esternamente al villaggio.
Gli allenamenti e le attività del metodo ANTS nella natura
Il metodo ANTS è stato studiato da Human Company (proprietaria, tra gli altri, del Norcenni Girasole Village) in collaborazione con Daniele Tognaccini, ideatore di Milan Lab, il centro di ricerca interdisciplinare high-tech di AC Milan. La scoperta di Tognaccini è stata davvero interessante. Gli atleti migliori sul campo non erano quelli con una “tecnica” o una forza superiore, bensì quelli con una plasticità cerebrale più sviluppata. Curioso, no?
Ecco perché il metodo ANTS si applica al meglio in natura. È vero che possiamo camminare su un tapis roulant in palestra, ma provate a pensare a una camminata nella natura. Al di là del piacere, il nostro corpo è sottoposto a molti più stimoli. Quelli del terreno ad esempio, che nella natura è spesso sconnesso e ci costringe a stare “all’erta” e a mettere alla prova l’equilibrio!
Magari con le five fingers, le avete mai provate? Per me è stata la prima volta proprio al Norcenni Girasole Village ed è stata una magnifica sensazione! Si tratta di speciali calzature in cui le 5 dita dei piedi rimangono ben suddivise, recuperando la loro funzione e la loro sensibilità. Allo stesso modo, anche se protetta la pianta del piede rimane molto più sensibile agli stimoli del terreno. Morbidezza, ruvidità e tutte le caratteristiche del terreno vengono finalmente percepite!
E poi esercizi con l’ausilio di attrezzi per stimolare, ancora una volta, l’equilibrio, la nostra capacità di adattamento, arrampicarsi come quando eravamo bambini e molto altro. L’ingrediente fondamentale? Il divertimento, sempre! Fondamentale per produrre endorfine e farci stare meglio, nel corpo e nella mente.
Il Norcenni Girasole Village
Il Norcenni Girasole Village è collocato in una splendida posizione nel verde, tra i boschi del Valdarno e le colline del Chianti. Fa parte delle proposte del gruppo Human Company e trovo sia l’opzione ideale per vacanze in famiglia immersi nel verde. Offre diverse opzioni di alloggio, dalle tende safari, alle piazzole di sosta alle case mobili.
Oltre a testare il metodo ANTS, ho testato anche le prelibatezze del luogo! Vi consiglio assolutamente di concedervi almeno una cena alla Cantinetta Palagina. Salumi e formaggi della migliore tradizione toscana e un’ampia scelta di vini. Non potete sbagliare!
E se volete davvero esagerare, dal Norcenni Girasole Village potete anche prenotare una bellissima cena in vigna alla Fattoria Palagina. È a due minuti di auto dal villaggio e regala davvero serate magiche. Una lunga tavolata in legno allestita per in mezzo alle vigne, con musica dal vivo, lucine e il buon cibo toscano!