Se sei abitudinario di queste pagine, saprai che io amo alla follia la Valle d’Aosta. Questo significa che la amo a priori, in maniera sconsiderata 🙂 Quando penso alle montagne, penso a “queste montagne”, forse (anzi sicuramente) perché sono le montagne che ho conosciuto da bambina
Un paio di settimane fa mi sono ritrovata tra le mani una breve trasferta di lavoro. Una cosa molto buffa: una coppia di americani (from NYC!) mi ha chiesto di fotografarli durante la loro vacanza a La Thuille. Ma cosa ci fanno due americani a La Thuille? Ehm, temo non lo sapessero bene neanche loro 😉
Ecco quindi che ho pensato di prolungare il mio soggiorno e di fermarmi almeno una giornata in una delle mie regioni del cuore, la Valle d’Aosta appunto.
Grazie a Les Collectionneurs ho avuto l’opportunità di scoprire un luogo me-ra-vi-glio-so: il Mont Blanc Hotel Village di La Salle, piccola frazione di Morgex.
Il nome racconta molto di questo luogo: Mont Blanc. Il Monte Bianco è proprio lì davanti, maestoso e poetico. Ma in qualche modo è anche “dentro” a questo hotel, è come se ne facesse parte.
L’hotel dentro ha una magnifica atmosfera charmant, che poco ha a che fare con le più comuni soluzioni di montagna. È un luogo elegante, anche se si tratta di un’eleganza mai ostentata e mai fine a sé stessa. Verrebbe quasi da dire che si tratta più di un’elegante coccola.
Ma il rapporto con l’esterno, con quel panorama, con quella vista sul Monte Bianco è sempre presente.
Dalle stanza innanzitutto, che affacciano sul Monte Bianco e sembrano quasi abbracciarlo. Di fianco al mio letto avevo una grande vetrata tutta proiettata verso la cima, un panorama mozzafiato che vorrei portare sempre con me 🙂
Nel giardinetto davanti all’albergo, un piccolo prato proteso verso il Monte Bianco, dove fermarsi a prendere il sole e leggere un buon libro.
Nella piscina esterna con la vasca idromassaggio, un modo per sentirsi totalmente immersi in questo paesaggio da favola.
Mont Blanc Hotel Village, i dettagli della mia stanza
Quest'articolo parla di:
Mont Blanc Hotel Village, la SPA
La SPA del Mont Blan Hotel Village è sicuramente una delle più belle che io abbia mai visto, soprattutto per il percorso kneipp ricostruito come un passaggio naturale in mezzo alle rocce.
Splendida la piscina per il nuoto contro corrente, e non mancano saune, bagno romano, bagno turco e trattamenti specializzati. All’esterno, piscina e idromassaggio, naturalmente vista Monte Bianco!
Ristorante La Cassolette, Mont Blanc Hotel Village
Una menzione speciale la merita il ristorante La Cassolette. Qui si trovano certamente i piatti della cucina valdostana, ma soprattutto si trovano le re-interpretazioni della cucina valdostana in chiave più contemporanea ad opera dello chef francese (ma da molti anni oramai in Valle) Jean Marc Neuville.
Io preferisco sempre chiedere suggerimento al personale di sala, così da orientarmi sui piatti che più rappresentano la filosofia del ristorante.
Detto fatto, ho avuto così il piacere di provare dei piatti davvero particolari.
Il mio preferito è stato forse proprio l’antipasto, l’uovo in salsa al metodo classico di Morgex e la Salle, una vera esplosione di sapori e di consistenze.
Per continuare, i tortelli di boudin al burro, timo e guanciale croccante e infine il dolce, scelto per me dallo chef in persona, è stato per me semplicemente eccellente. Cremoso al cioccolato, spuma di nocciole e granita al caffè. Praticamente i miei sapori preferiti, accostati in maniera perfetta. Almeno per me, che amo i dolci ma non troppo dolci!
Anche sui vini, fatevi consigliare dal personale di sala, io ho scoperto dei bianchi eccellenti che il giorno successivo sono andata a scoprire proprio nel luogo di produzione, la Cave au Mont Blanc. E che chiaramente sono diventati i miei souvenir 😉
Insomma, non esagero nel dire che questo è uno degli alberghi più belli che io abbia visitato negli ultimi tempi, e non ne vedo pochi di alberghi 🙂
Quello con un legame speciale con la natura, quello dove ci si sente casa, quello dove il tempo scorre lento e si ritrova il piacere del silenzio.
Se avete un po’ di tempo, a 30-40 minuti d’auto potete visitare il Castello di Fenis, una vera chicca con i suoi splendidi affreschi!
Ah, io quando viaggio da sola faccio prove di autoscatto 😉
Tags: hotel con spa vacanze in montagna valle d'aosta
4 Comments
Wow. Posto per me. Preso nota: andarci prima della fine dell’inverno. Ho giusto bisogno di coccole e aria buona.
Direi che è un’ottima idea per farsi un regalo!! Aria buona , paesaggio meraviglioso, servizio coccoloso, spa e buon cibo!
Bellissimo, che atmosfera! Adoro le fotografie, rendono benissimo l’idea di coccola elegante! Voglio andarci!!! *_*
Nel caso in cui ti sentissi sola, ti accompagno eh?! :p Ci tornerei correndo!!!