Nel mio viaggio della scorsa estate in Indonesia (agosto 2017) l’escursione sul Monte Bromo è stata una delle tappe chiave. Una di quelle per cui continui a studiare il calendario per capire come e quando poterci arrivare, con quali mezzi, in che tempistiche. Insomma, era una delle tappe che davvero non volevo perdere!
Ho letto molto per documentarmi, tra racconti di blogger e viaggiatori, sia prima per capire come muovermi che anche dopo, per confrontare la mia esperienza con quella degli altri.
L’escursione al Monte Bromo non è semplice, sia in termini logistici che, in certo senso, in termini emozionali. Un luogo bellissimo che subisce il passaggio incontrollato del turismo; la delusione è dietro l’angolo.
Detto questo, vi consiglierei un’escursione sul Monte Bromo? Secondo me è comunque un sì. Lo spettacolo a cui si assiste all’alba è meraviglioso e, forse ancor più del sorgere del sole, la camminata ai piedi del monte, in quello che viene chiamato il “mare di sabbia”, per me è uno dei ricordi più belli di sempre.
Facciamo chiarezza.
Cos’è e dov’è Il Monte Bromo? Si tratta di un vulcano attivo in Indonesia, nella parte orientale dell’isola di Java. Lo vedete quel puntino rosso’ È lui, studiate la posizione se state pianificando il vostro viaggio in Indonesia, gli spostamenti sono piuttosto lunghi.
Quest'articolo parla di:
Escursione sul Monte Bromo, come organizzarla
Se state cercando informazioni per fare trekking sul Monte Bromo, siete nel posto sbagliato! Non ho capito, a onor del vero, come sia possibile organizzarsi per il trekking, ma dopo un primo pensiero mi sono resa conto che per me, che cammino in città tra una fermata della metropolitana e l’altra, non avrebbe avuto davvero senso.
Mi sono quindi informata, ho letto diverse proposte e, dopo una sfilza infinita di email, ho prenotato la mia escursione al Monte Bromo on line da un’agenzia locale, Helios Tour. Mi sono trovata molto bene ma al momento di verifica (gennaio 2023) questo tour operator purtroppo chiuso definitivamente.
Ho letto di moltissime persone che, una volta arrivate a Surabaya, organizzano al momento l’escursione. Anche in questo caso sono stata molto indecisa sul da farsi, ma ha poi prevalso la parte più milanese di me 🙂 Scherzi a parte, tutto si può fare, ma con soli 17 giorni in Indonesia, non volevo rischiare di perdere tempo. E sì, secondo me ho fatto bene.
Monte Bromo, quanto costa l’escursione
Ho speso 220€ comprensive di: treno da Yogyakarta a Surabaya, autista privato da Surabaya a Cemara Lawang, pernottamento con prima colazione, jeep la notte per raggiungere il Monte Bromo e ritorno, aereo per Lombok.
Non escludo che prenotata sul posto l’escursione possa costare di meno, ma per me il fatto di avere tutto il pacchetto con alloggio e tutti i transfer prenotati, ha fatto la differenza!
Monte bromo come arrivare
Da Yogyakarta al Monte Bromo
Tramite l’agenzia, abbiamo preso a Yogyakarta il treno che ci ha portati a Surabaya. Il treno è comodissimo, del tutto simile a una delle nostre Frecce, e la percorrenza piuttosto lunga: ben 5 ore!
Escursione Monte Bromo da Surabaya
Una volta arrivati in stazione a Surabaya, ad attenderci c’era l’autista che ci ha portati in auto a Cemara Lewang in tre ore circa. Ripeto, immagino che questo stesso tratto sia percorribile in autonomia, probabilmente da Surabaya partono dei bus.
Una volta a Cemara Lewang siamo stati “assegnati” al Cafè Lava. Ci sono giusto due o tre lodge e di pari livello, vale a dire molto basso, ma comunque pulito. Da lì nel cuore della notte partono una sfilza di jeep che conducono al punto di osservazione per vedere il sole sorgere sul Monte Bromo.
Salita al Bromo
L’opzione che io ho scelto non è stata quella della salita al Monte Bromo, ma di vedere l’alba di fronte al Monte Bromo. Certo, sarebbe meglio essere lì da soli… ma tutti sappiamo che ben rari sono i luoghi in cui si possa godere di un tale privilegio.
Si sale su una montagnetta un po’ scoscesa, ma niente di difficile o pericoloso, e si cerca di capire quale sia il punto migliore per la vista. Purtroppo lo si capisce solo una volta che il sole sta sorgendo, e lì… sta a voi cercare di ritagliarvi educatamente uno spazio (mentre scatta il momento selfie, ca va sans dire!)
Alba sul Monte Bromo
Il momento dell’alba sul Monte Bromo è un brivido lungo la schiena, è la potenza della Natura che schiaccia qualsiasi bastone per i selfie, è la bellezza che dirompe senza chiedere permesso. Sì, intorno a voi ci sono tante persone, ma l’alternativa è rinunciare a questa bellezza.
Monte Bromo temperature
Siete partiti con le magliette, le infradito e una felpina di cotone, vero? Ecco, sappiate che sul Monte Bromo le temperature sono tutt’altro che ospitali, non fosse altro perché il sole deve ancora sorgere e voi siete seduti sulla terra umida. Partite quindi con delle scarpe comode e chiuse (non c’è bisogno di scarpe da trekking) e qualche capo tecnico, o a una maglia termica di quelle che occupano poco spazio e aderiscono bene alla pelle, oltre a una felpa o a un pile un po’ consistenti. Poi in loco troverete offerte di “noleggio” coperte e giacche a prezzi irrisori, io vi consiglio di noleggiare una stuoia se non ce l’avete perché dopo un po’, stando seduti sulla terra, vi sentirete congelare!
“Sand sea”, a passeggio nel cratere del Monte Bromo
Ma forse la parte in assoluto più bella ed emozionante è quella che vi vedrà entrare con la jeep in quello che viene chiamato “Sand sea”, il mare di sabbia. Siete, sostanzialmente, ai piedi del cratere del Monte Bromo, è da poco sorto il sole e c’è una luce pazzesca. Sarei rimasta lì a camminare per ore ma, ahimè, i tempi del tour non lo prevedevano. Avendo più tempo si può proprio proseguire sino al cratere, noi ci siamo limitati ad arrivare alla base. Ma rimane per me uno dei ricordi più belli ed emozionanti di sempre.
So che ci sono tour che prevedono un giorno in più: valutate questa opportunità!
Da Bromo a Bali
Una volta rientrati al nostro lodge, dopo colazione l’autista ci ha portati in aeroporto a Surabaya (altre 3 ore di auto, ebbene sì!) dove abbiamo preso il volo per Lombok. Abbiamo fatto questa scelta tenendo Bali come ultima tappa perché siamo poi rientrati in Italia partendo proprio da Denpasar. Lombok e Bali non distano neanche 30 minuti di volo, per cui da Surabaya a Bali impiegherete meno di un’ora di volo. Le low cost sono comodissime e davvero economiche, con poche decine di euro arrivate a Bali con Air Asia, Citilink, Garuda o Lion. Io a Lombok sono andata con Citilink a 60€ a testa (nel pacchetto del tour era incluso il volo per Bali, che costa meno, quindi abbiamo aggiunto un extra).
Insomma, se tra di voi c’è qualche esperto di trekking sarei davvero curiosa di conoscere la vostra esperienza, che immagino essere stata bellissima!
Io, tutto sommato, mi ritengo soddisfatta, e a tratti commossa da questa esperienza.
Se siete sull’isola di Java vi consiglio di non perdervi anche la visita a Borobudur e Prambanan
6 Comments
Chiara che escursione stupenda! Io sono sincera nel dire che non conoscevo questo luogo ma le tue foto spettacolari mi hanno incuriosita tantissimo. L’emozione di vedere l’alba in un posto così è davvero forte. Il pacchetto che hai prenotato tu sembra ottimo! Anche io preferisco avere tutto organizzato e stare tranquilla piuttosto che arrivare all’ultimo momento e avere l’ansia che qualcosa vada storto! Un suggerimento davvero prezioso, grazie! 😉
Grazie cara!
Guarda, secondo me un po’ dipende anche dal tipo di viaggio e di luogo, e come ho scritto anche nel post, anche da quanto tempo hai a disposizione ! 17 giorni in Indonesia sono nulla, l’idea di “perdere” tempo a cercare di capire come organizzare un’escursione in loco per me non aveva tempo!
Comunque che Paese meraviglioso <3
Che esperienza meravigliosa!! Io in viaggio (e anche a casa a dire il vero!) vivrei di albe e tramonti.. i giochi di luce, la sensazione che qualcosa stia iniziando.. sono certa che questo per te sia stato un momento magico. E secondo me, visto il tempo che avevi a disposizione, hai fatto benissimo ad optare per il pacchetto, sei riuscita ad ottimizzare! Sono felice che tu abbia parlato di questa opzione perché pensavo che, a meno di fare trekking, fosse complicato poter fare quest’esperienza. Ma parlo da profana perché non mi sono mai informata nel dettaglio, mi sono sempre e solo soffermata sulle foto pazzesche in rete. E le tue sono splendide!
Grazie Silvia!!
Che dire, concordo assolutamente su tutto, l’alba è un momento davvero magico, così come il tramonto, un po’ per le luci e un po’ per l’attesa!
mai come in questo viaggio mi sono resa conto che il trekking mi avrebbe portata a vivere più da vicino i luoghi… chissà mai che prima o poi riesca ad allenarmi 😉
Ciao!
Spettacolo davvero..! mi sai dire qualcosa in più sull’agenzia?
Io ho trovato posto al Lava, a Cemoro ma vorrei capire se possibile poi organizzare un tour con la tua agenzia che mi venga a prendere a Probolinggo (in stazione) e poi mi porti al Lava e da li, di notte, organizzare per il Monte.
Grazie 1000
Serena
Ciao Serena!
Non saprei dirti quali opzioni siano possibili, ma se fossi in te proverei a scrivere loro una mail. Nel post trovi il link al sito dell’agenzia e lì trovi i contatti 🙂
Fammi sapere come va!