Nave de Vero in Jazz 2018, l’evento dell’estate da non perdere a Venezia – Estate e musica, un binomio perfetto.
Se cercate eventi da non perdere a Venezia a luglio 2018, Nave de Vero in Jazz 2018 è quello che fa per voi!
Tre appuntamenti per ascoltare il miglior jazz a Marghera, con artisti del calibro di Mike Stern, Randy Brecker, Dennis Chambers, Tom Kennedy, Chano Dominguez e la band Enrico Nava New Quartet.
Quest'articolo parla di:
In occasione della manifestazione Nave de Vero in Jazz 2018, la Piazza de Vero del centro commerciale di Marghera si trasforma in un’agorà per concerti.
È possibile assistere ai concerti gratuitamente in piedi nell’anello esterno di Piazza de Vero (accesso libero senza prenotazioni) oppure prenotare i posti a sedere sul sito www.navedeveroinjazz.it con consumazione obbligatoria a 10€.
L’inizio dei concerti è alle 21.30, ingresso per tavoli prenotati alle 20.
Se il jazz è la vostra passione, o se semplicemente amate la buona musica e siete a caccia di eventi gratuiti a Venezia, ecco qui il calendario dei prossimi appuntamenti di Nave de Vero in Jazz 2018.
Venerdì 13 luglio: Mike Stern, Randy Brecker e la band
Appuntamento imperdibile con la coppia formata dal chitarrista Mike Stern e dal trombettista jazz Randy Brecker. Brecker sarà accompagnato dalla sua sensazionale band composta da due tra i migliori musicisti del panorama mondiale, il batterista americano Dennis Chambers e il bassista Tom Kennedy. Una formazione unica per una performance musicale di altissimo livello. Un appuntamento che conquisterà gli appassionati ma anche chi desidera avvicinarsi con curiosità alla musica jazz.
I musicisti
Originario di Boston, Mike Stern è considerato uno dei più grandi chitarristi jazz della sua generazione. nNon a caso negli anni Ottanta, momento di consacrazione della sua carriera, viene invitato da Miles Davis a entrare nella sua band. Dal 1985 inizia la sua carriera come solista e da allora incide 17 album, sei dei quali nominati ai Grammy Awards.
Nativo di Philadelphia, Randy Brecker ha contribuito a dar forma al jazz, all’R&B e al rock per oltre 40 anni, con una carriera esplosiva come trombettista e compositore jazz. Insieme al fratello Michael ha fondato la band Brecker Brothers e insieme hanno inciso sei album che gli sono valsi ben sette nomination ai Grammy Awards, premio che nel corso della carriera ha ritirato ben 5 volte!
Con la sua tromba è finito nei brani musicali di artisti del calibro di James Taylor, Bruce Springsteen e Parliament-Funkadelic, oltre ai leggendari Frank Sinatra, Steely Dan, Jaco Pastorius e Frank Zappa.
Uno stile potente unito a tecnica e velocità: Dennis Chambers e la sua batteria hanno suonato insieme ad alcuni grandi della musica. Tra questi Carlos Santana, John Scofield, George Duke, John McLaughlin, Niacin, CAB, Greg Howe, Victor Wooten e naturalmente Mike Stern.
Ultimo ma non per importanza, Tom Kennedy è considerato uno dei migliori bassisti al mondo. Simon Philips, Steve Gadd, Frank Gambale, Steve Lukather, David Sanborn, Jeff Lorber, Ricky Lawson e Joe Sample sono solo alcuni dei grandi artisti con i quali ha suonato.
I tavoli per il concerto di Mike Stern / Randy Brercker band sono sold out, ma è possibile assistere al concerto in piedi nell’anello esterno di Piazza de Vero (accesso libero senza prenotazioni).
Venerdì 20 luglio, Chano Dominguez
Nave de Vero in Jazz 2018 continua con le note del pianista spagnolo Chano Dominguez, fra i più accreditati e conosciuti in ambito internazionale, punto di riferimento per il falmenco jazz. Nella sua carriera ha suonato con alcuni leggendari jazzisti, tra i quali Paco De Lucia, Wynton Marsalis, Paquito D’Rivera e Herbie Hancock.
Venerdì 27 luglio: Enrico Rava New Quartet
Intorno al carisma umano e musicale di Enrico Rava, il New Quartet è l’incontro di grandi professionisti della musica: Francesco Diodati (chitarra), Gabriele Evangelista (contrabbasso) ed Enrico Morello (batteria). Un quartetto esplosivo che non poteva mancare nel calendario di Nave de Vero in Jazz 2018.