Piz Gloria, come arrivare sulla montagna di James Bond – È stato il primo ristorante girevole al mondo. Correva l’anno 1969 quando la struttura in alluminio venne realizzata per girare uno dei film di James Bond “Al servizio segreto di Sua Maestà”. Siamo sul monte Schilthorn, il più alto delle Prealpi Svizzere, e se mi seguite vi racconterò come arrivare a Piz Gloria e cosa potete visitare.
È forse l’unico caso in cui una location sia nata appositamente per un film e da quello sia poi diventata famosa. Fatto sta che oggi Piz Gloria, nome del ristorante a poco meno di 3000 metri, è meta ambitissima dai fan di Sean Connery. Ma anche semplicemente da chi voglia ammirare un panorama non comune.
Piz Gloria, come arrivare
Quest'articolo parla di:
La stazione di partenza è Murren, delizioso villaggio a 1600 metri in cui regna la tranquillità. Qui infatti non possono circolare auto. Prati verdi, architetture in legno (quelle della tradizione Walser), le finestrelle con i fiori. Qui tutto è calma e lo stress è bandito!
Non vi accorgerete della passeggiata e in poco tempo arriverete alla stazione della funicolare per Allmendhubel: primo step 1907 metri. Un po’ come il viaggio allo Jungfraujoch è una staffetta di treni, qui la staffetta è a bordo di funicolari ripide che vi faranno ammirare panorami bellissimi, cielo permettendo!
Ad Allmendhubel si cambia e si arriva a Birg, a 2677 metri, e una volta saliti sulla funicolare dopo poco in lontananza scorgerete la struttura di Piz Gloria. Lassù, inconfondibile con la sua struttura circolare a 2970 metri.
Ahimè quando sono stata io a Piz Gloria il ristorante era in ristrutturazione, quindi mi sono persa parte della bellezza e del divertimento. Mi sono comunque goduta… non posso definirlo panorama, ma sicuramente una stranissima sensazione come di galleggiare tra le nuvole.
Dopo il pranzo o la colazione, non potete naturalmente esimervi dal visitare il gli spazi interattivi dedicati al film di James Bond girato proprio qui. Anche se non siete fanatici, sono sicura che vi divertirete. E poi dai, chi non ama i vecchi film di James Bond?). Ovviamente io non mi sono tirata indietro di fronte ai giochi più stupidi 😀
Ah, e non dimenticate di fare un salto anche alla toilette ! 😉
Da non perdere: Thrill Walk, la passeggiata sospesi a strapiombo sulla montagna
Tornando indietro fermatevi a Birg e se non soffrite di vertigini provate l’emozione di percorrere la Thrill Walk. È una new entry del 2016 che vi toglierà il fiato. Si tratta di una passeggiata (mai nome fu meno azzeccato!) a strapiombo sulla roccia. Ovviamente tutto il cammino è protetto, ma vi assicuro che camminare sospesi a più di 2500 metri è da urlo. In tutti i sensi! Se ce l’ho fatta? Ehm, sì, ma ero completamente immersa nelle nubi! Non so se ce l’avrei fatta in una giornata di sereno!
Tags: vacanze in montagna
5 Comments
Che posto assurdo Chiara ed è in altissimo!!!
Un posto super divertente Chiara! 🙂 In alto ma non il più alto che ho visitato in questo viaggio! 🙂
Piz Gloria e fantastica,io sono stato in svizzera a Sen Moriz ma conto di conoscere anche Piz Gloria.!
La Svizzera ha davvero tanto da offrire! saint Moritz è molto bella paesaggisticamente, ma Piz Gloria ha un panorama davvero mozzafiato, ne vale la pena! 🙂
Quali sono i prezzi per arrivare da Murren fino alla Thrill Walk, ma soprattutto il prezzo varia in base al periodo?