Mostre a Milano per il Ponte dei Morti: cosa fare, dove andare, mostre gratuite – Quest’anno il giorno di Ognissanti (1°novembre) cade di giovedì, regalando ai più fortunati un lungo ponte di relax e, perché no, all’insegna della cultura. Tra le varie mete italiane che offrono una vasta scelta tra mostre, musei, musica e chi più ne ha più ne metta, c’è sicuramente Milano che mette a disposizione di turisti e cittadini anche una serie di eventi completamente gratuiti. Ma andiamo a vedere nel dettaglio alcune delle mostre a Milano oggi!
Mostre a Milano, Picasso a Palazzo Reale
Quest'articolo parla di:
Inaugurata il 18 ottobre di quest’anno e aperta fino al 17 febbraio 2019 al Palazzo Reale in Piazza del Duomo, è possibile visitare la mostra dedicata a Pablo Picasso dal titolo Picasso Metamorfosi. La mostra è costituita da circa 200 opere del pittore, suddivise in sei sezioni e affiancate da una serie di ceramiche, statue, vasi, rilievi ed altri oggetti di antiquariato dai quali Picasso ha preso ispirazione per la realizzazione delle sue opere. In particolare questa esposizione è incentrata sul rapporto multiforme che l’artista ha sviluppano nel corso della sua carriera con i temi del mito e dell’antichità. Il prezzo del biglietto intero è di 14 euro, mentre il ridotto va dai 6 ai 12 euro.
Mostre a Milano, Modigliani al MUDEC
In chiusura il 4 novembre, in corrispondenza dell’ultimo giorno del Ponte dei Morti, è la mostra di Amedeo Modigliani allestita presso il MUDEC (Museo delle Culture di Milano). Ideata da Crossmedia Group e curata da Francesco Poli, la mostra è un vero e proprio excursus multisensoriale che accompagna il visitatore a ripercorrere la vita e la carriera artistica del pittore e scultore nel contesto parigino in cui ha vissuto. Le opere dell’artista, influenzate dal primitivismo e in particolare dalla scultura africana, egizia e cicladica, sono introdotte da una “sala scrigno” che contiene al suo interno alcune opere di arte primitiva africana da cui Modigliani si è sicuramente ispirato per i suoi lavori. La mostra si conclude con una “Infinity Room” in cui sono raccolte le opere più significative della carriera del pittore. L’ingresso alla mostra avviene previo pagamento di un biglietto che a prezzo intero è di 15 euro, mentre il ridotto varia tra i 9 e i 13 euro.
Mostre a Milano di fotografia
All’appello non possono mancare le mostre fotografiche. Fino al 12 dicembre, infatti, presso la Fondazione Matalon, è possibile visitare il Wildlife Photographer of the Year, la famosa mostra fotografica che raccoglie un centinaio di fotografie premiate (su oltre 50mila scatti partecipanti) dall’omonimo concorso. Le fotografie, che hanno come tema conduttore generale la natura, la sua bellezza e soprattutto la sua fragilità, quest’anno sono incentrate sulla tutela dell’ambiente e mettono in risalto i pericoli che minacciano la flora e la fauna del nostro Pianeta. Il prezzo del biglietto è di 9 euro, ridotto 7 e per i bambini sotto i 5 anni l’ingresso è gratuito.
Mostre a Milano: Pirelli Hangar Bicocca
Chi invece cerca qualcosa di più contemporaneo e soprattutto gratuito può recarsi alla Pirelli HangarBicocca, una fondazione no profit che ha sede in un’ex fabbrica per la costruzione di locomotive e che dal 2004 è stata convertita in una struttura che ospita importanti mostre di artisti italiani e internazionali. Pirelli HangarBicocca è tra gli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più grandi d’Europa e l’accesso alla struttura e alle mostre al suo interno è completamente gratuito.
Fino ad aprile 2019 è possibile vedere Efêmero, opera che fa parte del programma “Outside the Cube” dedicato alla Street Art e alle forme d’arte legate al contesto urbano e pubblico. L’opera è stata realizzata dai fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo, in arte OSGEMEOS, per l’inaugurazione del programma. Efêmero è anche il primo grande murale dei fratelli realizzato in Italia.
Tra le mostre disponibili alla Pirelli HangarBicocca durante il Ponte dei Morti troviamo anche quella di Leonor Antunes, dal titolo the last days in Galliate, in cui possiamo ammirare il risultato di un attento studio che l’artista portoghese ha fatto dei lavori di alcuni artisti, architetti e designer contemporanei. In questa mostra in particolare, Antunes reinterpreta la storia dell’arte, dell’architettura e del design del Ventesimo secolo concentrandosi sulla corrente del Modernismo ed utilizzando soltanto materiali naturali ed organici, come corda, legno e cuoio, lavorandoli esclusivamente con tecniche di lavorazione artigianali. La mostra che ha durata fino al 13 gennaio 2019 è completamente gratuita.
La struttura, inoltre, ospita anche due installazioni permanenti e totalmente gratuite. Una realizzata da Fausto Melotti e intitolata La sequenza e l’altra realizzata da Anselm Kiefer come ampliamento ad un’altra opera permanente realizzata e presentata per la fondazione nel 2004 da un progetto di Lia Rumma. Il contributo di Kiefer consiste in cinque opere pittoriche di grandi dimensioni che, affiancate alla scultura originale, danno vita ad un’unica istallazione dal titolo I Sette Palazzi Celesti 2004-2015.
Highline Galleria, a passeggio sui tetti di Milano
Infine, se avete a disposizione un po’ di tempo tra una mostra e l’altra, vale la pena provare il percorso lungo 250 metri sospeso lungo i tetti della Galleria Vittorio Emanuele, offerto da Highline Galleria, che vi permette di ammirare a 360° Milano e le Alpi che la circondano. In più, incluso nel prezzo del biglietto, avrete la possibilità di gustare un aperitivo a base di vino e finger food mentre ammirate il panorama circostante. In alternativa all’aperitivo, potete anche scegliere la combinazione ingresso più cinema o ingresso più pranzo/cena.
Tags: mostre e musei