Nella mia ultima visita a Parigi (novembre 2022) ho colmato alcune grandi lacune che avevo rispetto a questa meravigliosa città (la mia preferita al mondo!). Tra queste c’è la visita alla Sainte Chapelle, un vero e proprio capolavoro dell’architettura gotica francese.
Se state programmando una visita a Parigi, che sia la prima o l’ennesima, vi consiglio di cuore di non perdere la visita alla Sainte Chapelle! Una volta entrati l’effetto wow è assicurato! Anzi, a dirla tutta io (nonostante fossi sola) ho proprio spalancato la bocca e detto “wooooow”!!
So che molte volte siamo tentati di andare alla ricerca di “cose insolite”, ed è anche divertente, ma sarebbe un peccato perdere certi capolavori!
Ecco quindi tutte le informazioni per la visita alla Saint-Chapelle, più un piccolo consiglio che trovate in fondo dedicato a una piccola tappa che potete fare a due minuti a piedi dalla Sainte Chapelle!
La Sainte Chapelle: architettura e storia
Quest'articolo parla di:
Breve storia della Sainte Chapelle
Vi sarà probabilmente capitato, girando la Francia, di sentire parlare di Sainte-Chapelle! Quella di Parigi, infatti, non è l’unica, ma è la prima. Ora non è rimasto nulla, ma faceva parte del Palais de la Cité, ovvero la residenza dei sovrani francesi dal X al XIV secolo.
Arrivando da lontano si rimane un po’ straniti perché attualmente l’architettura della Sainte Chapelle è coperta dal Palazzo della Giustizia, composto da diversi edifici. Bisogna quindi superare la fila dei ticket per trovarsi di fronte alla Sainte Chapelle!
La costruzione durò soli 7 anni, a partire dal 1241, e fu voluta da Luigi IX per custodire alcune preziosissime reliquie della Passione di Cristo. Si trattava della corona di spine e di una scheggia della croce di Cristo, entrambe acquistate nel 1239 dall’imperatore bizantino Baldovino II. Per un’architettura così importante il re scelse un architetto di altrettanto rilievo: Pierre de Montreuil, che aveva già diretto il cantiere di Notre Dame.
Durante la Rivoluzione Francese venne devastata, ma per nostra immensa fortuna le vetrate si salvarono! Le reliquie nel contempo erano state spostate a Notre Dame (e per fortuna si sono salvate dall’incendio del 2019!).
Architettura della Sainte Chapelle
Per il suo inestimabile valore, la Sainte Chapelle è iscritta nella lista del patrimonio dell’umanità UNESCO.
Cappella inferiore
La cappella inferiore era stata concepita come una cripta, per questo è piuttosto bassa (7 metri circa). Al suo interno, diviso in tre navate, sono ancora visibile la statua della Vergine (patrona del santuario) e un affresco raffigurante l’Annunciazione. Datato al XIII secolo, è considerato il dipinto murale più antico di Parigi.
Cappella superiore
La cappella superiore è quella che vi lascerà davvero a bocca aperta! È alta tre volte tanto rispetto a quella inferiore (21 metri) ed era destinata a custodire le reliquie. È a navata unica e lascia senza parole dalla bellezza per le incredibili vetrate che la decorano. Alte 15 metri, ritraggono scene dell’Antico e del Nuovo Testamento con una profusione di colori che nelle giornate di sole trasformano lo spazio in un gigante scrigno di luce e di bellezza! Il rosone risale al XV secolo e raffigura scene dell’Apocalisse.
Sainte Chapelle biglietti
È necessario prenotare la visita online scegliendo uno slot orario. Se avete più giorni per visitare Parigi, io vi consiglio di prenotare direttamente quando siete in città controllando il meteo. Sembrerà una banalità, ma poter visitare la Sainte-Chapelle con il sole fa davvero la differenza! I colori delle vetrate esplodono di bellezza!
Potete acquistare i biglietti direttamente da qui: https://tickets.monuments-nationaux.fr/en-GB/session-products
Prezzi Sainte Chapelle
Intero adulti: 11,50€
Fino a 18 anni: gratuito
18-25 anni dell’Unione Europea: gratuito
Persone con disabilità: gratuito
Audioguida: +3€
Date con gratuità per tutti: il terzo week-end di settembre, la prima domenica del mese dal 1° gennaio al 31 marzo e poi dall 1° novembre al 31 dicembre.
Orari ingresso Sainte Chapelle
Dal 1° ottobre al 31 marzo sempre aperto dalle 9 alle 17
Dal 1° aprile al 30 settembre sempre aperto dalle 9 alle 19
Ultimo accesso 40 minuti prima della chiusura
Chiuso: 1 maggio, 25 dicembre, 1 gennaio
Come arrivare alla Sainte-Chapelle
Arrivare alla Sainte Chapelle è davvero molto facile. L’edificio si trova infatti sull’Ile de la Cité (vedi mappa).
Se vi muovete con i mezzi, ecco tutte le possibilità per arrivare in metro o in bus.
Arrivare in metro / RER
Metro 4, stazione Cité // RER B o C: stazione Saint-Michel // Metro 1,7,11, 14: stazione Châtelet
Arrivare in autobus
Linee 21, 24, 27, 38, 58, 81, 85, 96 e stazioni Balabus
Da vedere vicino alla Sainte-Chapelle
A brevissima distanza dalla Sainte Chapelle vi consiglio una chicca davvero deliziosa: si tratta del Marché au Fleurs. Un mercato semicoperto, con piccole botteghe che vendono fiori, piante ma anche oggettistica. Io l’ho visto poco prima di Natale e devo dire che è davvero incantevole!