Sibari e dintorni, cosa vedere e cosa fare – Non è certo una novità che la Calabria sia una splendida meta per trascorrere una vacanza estiva. La sua natura, i suoi paesaggi, le sue coste e il suo meraviglioso mare sono davvero impagabili.
Una località calabrese che merita davvero una grande considerazione è Sibari, a nord, sul versante ionico.
Sibari, località cosentina vicinissima alla costa
Quest'articolo parla di:
Sibari è una cittadina dell’entroterra appartenente al comune di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, che conta circa 5mila abitanti al netto delle presenze turistiche che, negli ultimi anni, sono cresciute in modo importante. La bellezza di questi territori è sempre stata proverbiale, ma nell’ottica dello sviluppo turistico hanno avuto la loro rilevanza anche alcune migliorie a livello strutturale e infrastrutturale operate negli ultimi anni.
Sibari non è una località costiera in senso stretto, tuttavia il suo centro urbano è vicinissimo alla costa, dunque a svariate località perfette per la balneazione come Marina di Sibari e Villapiana.
Sebbene si tratti di una piccola località, Sibari e i territori dei dintorni offrono tanti spunti interessanti, dunque ci sono diverse cose che meritano di essere visitate nel corso di una vacanza.
Le principali attrazioni di Sibari e dei suoi dintorni
Uno dei luoghi naturali più intriganti della zona corrisponde certamente ai Laghi di Sibari, i quali sono denominati non a caso “La Piccola Venezia” per il fatto di ospitare numerose imbarcazioni su acque rigorosamente calmissime.
Il colpo d’occhio offerto dai Laghi di Sibari è unico nel suo genere e si presenta come una sorta di trait d’union tra natura e modernità.
Particolarmente affascinanti sono le fotografie che ritraggono questo tratto di costa dall’alto, da cui si possono apprezzare le geometrie con cui è stato concepito: la “mano” dell’uomo è evidente, dunque, ma è comunque rispettosa di quanto disegnato dalla natura.
Come non menzionare le famose Terme Sibarite, stazioni termali adoperate fin da tempi antichissimi le cui acque vantano numerose proprietà.
Sibari è una località destinata a stupire positivamente anche gli appassionati di archeologia: il Parco Archeologico di Sibari è infatti uno dei più importanti dell’intero Meridione, sia per dimensioni che per bellezza, e gli scavi che lo riguardano sono ancora oggi attivi.
Sibari, inoltre, fa rima con arte e cultura anche grazie alla presenza del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.
Questo museo, situato a brevissima distanza dai laghi, è una struttura moderna e molto elegante nel design la quale racchiude tantissime bellezze storico-artistiche spaziando dai bronzi alle ceramiche, meravigliose testimonianze di periodi storici molto diversi.
Sibari merita di essere scoperta in ogni volto anche nei suoi spazi urbani, molto suggestivi e graziosi, nei quali non mancano bar, ristoranti, negozi e quant’altro può riguardare il turista.
Tanti villaggi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo
Sibari e i suoi dintorni rappresentano una meta ottima anche per quel che riguarda le strutture ricettive disponibili: in queste zone della Calabria, infatti, è molto massiccia la presenza di villaggi e resort di livello.
È sufficiente una ricerca su Internet per rendersi conto del fatto che queste strutture siano molto diffuse nel cosentino, e la presenza di una buona concorrenza contribuisce a mantenere i prezzi su livelli decisamente accessibili.
Nel web si possono inoltre trovare tantissime offerte speciali, come quelle previste nella sezione offerte Valtur del portale Last Minute Click: nei pressi di Sibari infatti, esattamente a Villapiana, è presente un grande villaggio appartenente a questa nota catena turistica.
Per una vacanza estiva, dunque, Sibari e i suoi dintorni possono essere senz’altro una scelta ottima: questa meta non fa certo rima con turismo di massa, ma questo non è affatto un limite, al contrario è un punto di forza: ogni anno, d’altronde, queste bellissime località costiere riescono a soddisfare appieno turisti di ogni target.