Stoccarda Germania, cosa vedere in un week end? La domanda è fuorviante: se andrete a Stoccarda Germania, e io ve lo auguro, non dovete dedicarle solo un week end, soprattutto se si intende il week end nella sua accezione “pura”, di sabato e domenica. Due giorni a Stoccarda sono decisamente troppo pochi!
Ma tant’è, a Stoccarda Germania ci sono stata solo due giorni e quindi non mi resta che consigliarvi quello che proprio non potete perdervi nella mia esperienza, con annesso qualche consiglio pratico.
Stoccarda mi è piaciuta moltissimo. Sono partita carica di aspettative e la capitale del Baden-Württemberg non le ha affatto disattese. Ho trovato la città che mi aspettavo di trovare, piccola nelle dimensioni (ha comunque oltre 600mila abitanti, dunque non proprio un paesello) ma ricchissima di proposte, oltre che naturalmente di storia.
Ecco la mia top 5 :
Il Museo Mercedes Benz, Stoccarda Germania.
Quest'articolo parla di:
Potete prendere un aereo, atterrare a Stoccarda, raggiungere il Museo Mercedes Benz e dopo la visita tornare a casa. Certo, sarebbe un peccato perché vi perdereste molte altre cose, ma non vi darei dei matti. Il Museo Mercedes Benz è in assoluto il museo più incredibile che io abbia mai visto e definirlo un museo dell’automobile è del tutto riduttivo. È un museo che attraverso la storia delle automobili Mercedes Benz riesce ad attraversare la storia di un Paese, la Germania, ma non solo, che riesce a toccare i momenti della Storia come catapultandoli fuori da un libro, ma con un’evidenza e una capacità evocativa davvero rare.
Considerate almeno 3 ore, se proprio non volete spendere più tempo, ma il consiglio è di prevedere mezza giornata, considerando anche che il museo non si trova in centro. Sul sito dell’ente trovate tutte le informazioni utili, anche per arrivare: Museo Mercedes Benz Stoccarda.
La residenza di Ludwisburg
Si trova a mezz’ora di treno da Stoccarda Germania. Si tratta del castello barocco più grande e meglio conservato di tutta la Germania, e certamente uno dei più belli che io abbia mai visto. Splendida residenza settecentesca con sale (452 in tutto) ancora arredate con pezzi originali, marmi, stucchi e specchi che raccontano i fasti di un’epoca splendente, vere e proprie chicche come il teatro più antico d’Europa al suo interno…
Una volta usciti, non lasciate la residenza prima di aver fatto almeno un breve giro nei 30 ettari del parco Bluhendes Barock, con tanto di giardino delle favole dedicato ai bambini (sarà, io l’ho trovato perfetto anche per 36enni 😀 ). Con i mezzi arriverete nella cittadina di Ludwisburg in mezz’ora, quindi anche in questo caso tra lo spostamento e la visita considerate almeno una mezza giornata. Anche se non farete soste, il tragitto dalla stazione alla residenza non è breve ma è molto piacevole da percorrere a piedi, pieno di negozietti, bar e ristoranti.
Tutte le info sul sito: Ludwisburg
La Piazza del Castello
È Il cuore pulsante della città di Stoccarda Germania. Che strana questa piazza. Sarà forse la grandezza che l’ha resa così unica ai miei occhi, con il suo bel parco nel centro. “Stoccarda è fredda”, ti dicono, ma qui io ho percepito quel pulsare intenso e vivo che si sente nelle piazza del sud del mondo, dove da una parte c’è il suq e dall’altra le bancarelle. C’è lo stesso pulsare, ma con… ordine! Dedicate un po’ di tempo a questa piazza, non tanto per visitare qualcosa in particolare, ma per respirarne l’atmosfera e osservare i movimenti dei passanti, gustarvi le storie che la attraversano.
Se siete appassionati di arte contemporanea, sarà il vostro intuito a dirvi di entrare nel Kunst Museum di Stoccarda Germania, quel grande cubo di vetro incastonato tra i vecchi edifici della città. Tra nomi noti e artisti locali, una bella collezione che vi conquisterà per almeno due ore. Bellissimo il ristorante all’ultimopiano, con una vista incredibile sulla città e arredamenti di grande originalità. I prezzi, però, sono piuttosto alti, e la qualità non regge.
Ma ci sono buone notizie se capitate da queste parti all’ora di merenda, o se dopo cena siete colti da quell’irresistibile voglia di dolce: sul retro del Castello Vecchio c’è il Grand Café Planie, vera oasi per i golosi! È in Charlottenstrasse 17, Stoccarda Germania.
Il mercato coperto e i mercati della MarktPlatz
Per me il mercato, in qualsiasi posto del mondo, è una tappa fissa. Non potevo assolutamente mancare una visita ai mercati di Stoccarda Germania. Anche se siamo vicini di casa, i cugini tedeschi non mangiano esattamente le stesse cose che mangiamo noi, e soprattutto la frutta e la verdura sono disposti in maniera diversa.
Al mercato coperto invece, nel bellissimo edificio Liberty, ci sono le eccellenza di tutto il mondo. Se avete voglia di olive greche, delle carni migliori, dei prosciutti spagnoli o perché noi dei Maultaschen sottovuoto da portare a casa ( i tipici ravioli della zona) questo è il posto giusto.
È aperto tutti i giorni tranne la domenica. Sul sito dell’Ente trovate gli orari: Mercato Coperto di Stoccarda Germania
Il Citytour sul bus rosso
Per me è stata la prima volta e credo sia davvero una bel modo per farsi un’idea della città, soprattutto se si ha poco tempo. Stoccarda Germania, cosa vedere? Forse cominciare proprio da questo giro potrà aiutarvi! Con il sistema HopON HopOff, salite e scendete quando volete nell’arco di 24 ore scegliendo tra le fermate prestabilite. Tra queste c’è anche il Museo Mecedes Benz e il simpaticissimo Museo del Maiale (una grande collezione di maiali di ogni tipo e materiali); se capitate qui all’ora di pranzo, è un’ottima sosta gastronomica!
Il biglietto costa 15 € a persona, 12€ se siete in possesso della StuttCard (di cui vi parlo qui: StuttCard), riduzioni per bambini e disabili, e lo potete acquistare direttamente a bordo, a qualsiasi fermata, oppure all’ufficio informazioni (vedi link sopra).
Per qualsiasi dubbio, consiglio o informazioni io possa darvi, scrivetemi!
Tags: città d'arte
2 Comments
Grazie a questo interessantissimo spunto di Chiara, ho scoperto una città che non conoscevo assolutamente ( e che, lì per lì, mi aveva lasciata perplessa) ma che si è rivelata essere davvero fantastica per un weekend! Consigliatissima!! Grazie grazie
Ma che bello Marta, sono proprio contenta di averti ispirata, e ancor più contenta che Stoccarda ti sia piaciuta! 🙂