Piacevole, rigenerante e rilassante, è proprio con queste tre parole che descriverei la giornata trascorsa alle Terme Preistoriche di Montegrotto!
Posizionate tra i Colli Euganei, le Terme Preistoriche di Montegrotto sono il luogo perfetto per chi ricerca il benessere fisico e mentale: tra piscine termali, bar, ristorante, aperitivo a bordo piscina, spa, trattamenti e hotel in cui pernottare, si ha davvero una vasta scelta. La gentilezza del personale è di certo un plus per nulla scontato.
Le proprietà dell’acqua delle Terme Preistoriche
Quest'articolo parla di:
La zona dei Colli Euganei è molto conosciuta per la presenza di acqua termale.
Ma da dove proviene?
Le sue sorgenti si trovano nel territorio delle Piccole Dolomiti. È proprio da lì che l’acqua piovana intraprende un lungo percorso in discesa. Passando tra le rocce calcaree e raggiungendo fino a 3000 metri di profondità l’acqua non solo si riscalda ma acquisisce i sali minerali presenti nelle rocce, motivo per cui è salata al gusto.
L’alta salinità dell’acqua non ha solo una funzione disinfettante (per funghi e batteri) e antisettica, ma aiuta a curare malattie del sistema respiratorio.
Oltre a favorire il rilassamento mentale e fisico, può portare anche dei benefici a coloro che soffrono di dolori articolari e muscolari, o che hanno subito delle lesioni traumatiche o fratture.
Le piscine termali delle Terme Preistoriche di Montegrotto
Le Terme Preistoriche di Montegrotto hanno un parco di circa 50.000 mq su cui si estendono due piscine esterne collegate alla loro rispettiva piscina interna.
Le piscine vengono distinte in Piscine Panoramiche, dedicate ai clienti dell’hotel, e in Piscine Chalet, dove anche gli ospiti esterni possono godersi un momento di relax tra le acque termali dei Colli Euganei.
Ogni piscina è dotata di cascate cervicali, hydrobike, biciclette ellittiche e di diversi tipi di idromassaggio, tra cui lettini idromassaggio. L’unica differenza è che il percorso Kneipp è presente solo nelle Piscine Panoramiche.
Quello che ho apprezzato molto sono le piazzole esterne attorno alle Piscine Chalet: sono ben separate le une dalle altre e ognuna è servita di due sdraio, un ombrellone, un tavolino e delle sedie. In più, per i più romantici, è possibile prenotare la piazzola adibita a gazebo con due lettini e un tavolino.
Anche le piscine interne hanno dei lettini, comodi soprattutto per quando la sera la temperatura inizia ad essere un po’ più fresca ma non si vuole perdere l’occasione di fare un bagno di notte. Ebbene sì, l’intera struttura rimane aperta fino a mezzanotte!
Un piccolo promemoria che riguarda le piscine: è necessario indossare la cuffia, altrimenti non si può fare il bagno.
Nero spa, cure e trattamenti
Come dicevo, le esperienze che si possono vivere in questo posto sono molteplici. Oltre ad avere un hotel, le Terme di Montegrotto mettono a disposizione ai propri clienti la Nero Spa, proprio per chi desidera rilassarsi a 360 gradi in un ambiente moderno e accogliente.
Credo che però il suo punto di forza sia soprattutto la varietà degli ambienti e dei trattamenti che offre. Si può passare infatti dai fanghi alla medicina ayurverdica, dal temazcal alla sauna finlandese o dall’hammam alla vasca di deprivazione, giusto per citarne alcuni.
Molto accogliente è la sala relax, in cui poter sorseggiare una tisana calda (composta da erbe locali dei Colli Euganei) sdraiati sui lettini o seduti sul kotatsu godendosi il panorama.Il kotatsu è un tavolino tipico della cultura giapponese, in cui è possibile sorseggiare un infuso seduti, immergendo i piedi nell’acqua calda che scorre sotto il tavolino.
Dove mangiare alle Terme Preistoriche
Vicinissimo alla piscina ci sono un bar e un ristorante dove poter scegliere in base alle proprie esigenze. In compenso all’interno non è possibile portare il pranzo al sacco, così come snack vari e borraccia d’acqua.
La sera l’Aperibox è la ciliegina sulla torta. Il costo è di 16 euro e il contenuto può variare in base alla fantasia del cuoco. Nella mia era compreso una poké, del formaggio con dei salumi, un mix di fritto, arachidi, patatine, della frutta e un cocktail a scelta.
Come cocktail consiglio di provare il Coprifuoco, la loro specialità a base di vino rosso locale e Vermouth.
Il momento migliore per apprezzare al cento per cento l’aperitivo è proprio verso l’imbrunire, perché cosa c’è di meglio che mangiare a bordo piscina, al calar del sole, sorseggiando un buon cocktail in un’atmosfera piacevole e suggestiva?!
Bagni e spogliatoi
Gli ospiti delle Piscine Chalet al piano -1 possono accedere agli spogliatoi, dotati di bagni docce e armadietti. All’interno degli spogliatoi ci sono anche due asciugacapelli da parete.
Gli armadietti sono inclusi nel prezzo e, se richiesti, alla reception viene consegnato un lucchetto in cambio di una piccola cauzione o del proprio documento.
Agli ospiti delle Piscine Chalet è consigliabile portare non solo la cuffia, ma anche asciugamani, accappatoio e ciabatte, in quanto non inclusi nella tariffa d’ingresso.
Le persone che vogliono rilassarsi alla Nero Spa invece riceveranno per persona un accappatoio, un asciugamano e delle infradito. Inoltre, avranno libero accesso agli spogliatoi del primo piano che definirei più d’élite, dotati sempre di armadietti, camerini, docce, bagni e di diversi asciugacapelli professionali.
Costi e orari
Le piscine e il servizio bar sono aperti dalle 9:30 fino a mezzanotte, mentre la cucina del ristorante è aperta dalle 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 19.30 alle ore 21.30. Ciò significa che toast e cocktail sono garantiti tutta la giornata!
Il costo dei vari ingressi alle piscine e alla Nero Spa varia in base all’orario d’ingresso e ai giorni.
In generale un ingresso per tutta la giornata alle piscine ha un costo che varia dai 25 ai 30 euro, mentre l’ingresso alla Nero Spa è tra i 27 e i 32 euro. Si può acquistare un biglietto cumulativo per un’esperienza termale completa che ha un costo variabile dai 39 ai 58 euro.
Come arrivare e dove parcheggiare
La soluzione più comoda per raggiungere le Terme Preistoriche è la macchina.
In autostrada prendere l’uscita Padova Ovest. Dopo circa 20 minuti si arriverà a destinazione proseguendo sulla direttissima per Abano Terme.
Accanto alla struttura è previsto un parcheggio gratuito dedicato proprio alle persone che vogliono accedere alle piscine termali. Il parcheggio è chiuso da un cancello ma per accedervi basta citofonare e vi faranno entrare senza problemi.
Anche il treno potrebbe essere una soluzione valida. Le Terme Preistoriche, infatti, distano un chilometro e mezzo circa dalla stazione Terme Euganee – Abano – Montegrotto.
Il percorso si potrà intraprendere in 15 minuti a piedi o eventualmente dalla stazione si può prendere la linea M del bus diretto a Turri Capolinea. Dopo 10 minuti, scendere alla fermata Via Neroniane, dopodiché in un minuto a piedi si arriverà a destinazione.
Tags: hotel con spa