State pensando di organizzare una giornata al Parco Giardino Sigurtà?
Parco Giardino Sigurtà è un posto adatto non solo alle famiglie ma in generale a chi è alla ricerca di un po’ di svago e tranquillità. Ma allo stesso tempo anche a chi vuole organizzare una giornata più attiva. Un luogo in cui immergersi tra alberi secolari, fiori colorati, laghetti e boschi, ma allo stesso tempo praticare sport. Uno spazio esteso in cui non mancano intrattenimento, cura in ogni dettaglio e possibilità di organizzare pic-nic.
Ecco solo un piccolo riassunto di tutte le esperienze che potrete vivere al Parco Giardino Sigurtà, nella Valle del Mincio.
Informazioni sul Parco Giardino Sigurtà
Quest'articolo parla di:
- Informazioni sul Parco Giardino Sigurtà
- Cosa fare e cosa vedere al Parco Giardino Sigurtà
Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio in Veneto e prende il nome dall’omonima famiglia che dal 1941 si prende cura dei 60 ettari del Parco. Una passione e dedizione che hanno permesso al Parco Giardino Sigurtà di raggiungere diversi prestigiosi riconoscimenti tra cui “Parco più bello d’Italia” nel 2013, “Secondo Parco più bello d’Europa” nel 2015 e infine “Miglior Attrazione al Mondo” nel 2020.
Quando visitare il Parco Giardino Sigurtà
Non credo ci sia un mese perfetto per visitare il parco, perché anche se è spesso conosciuto per le sue fioriture primaverili, tra ninfee, rose e tulipani, potrebbe essere anche un’ottima meta estiva per ritrovare un po’ di freschezza tra i boschi del Parco o autunnale per godersi gli ultimi raggi di sole immersi tra natura e foliage.
Il parco rimane, infatti, aperto al pubblico da marzo a novembre attraverso il pagamento di un biglietto acquistabile online e in loco. Ma per rimanere aggiornati in tempo reale su costi, prenotazioni, orari e giorni di apertura, vi consiglio di consultare direttamente il loro sito www.sigurta.it.
Come raggiungere il Parco Giardino Sigurtà
Il mezzo più semplice per raggiungere il Parco Sigurtà è sicuramente la macchina. Collocato in Veneto a pochi chilometri da Peschiera del Garda, dispone dai 2 ai 4 parcheggi (in base all’affluenza) gratuiti e non custoditi a circa 300 metri dall’ingresso del parco. All’interno potranno parcheggiare anche camper e roulotte dalle 6:00 fino alle 20:00.
Invece, per chi arrivasse con i mezzi di trasporto, il Parco Giardino Sigurtà è raggiungibile da Peschiera del Garda con la linea APAM 46 Mantova – Valeggio – Peschiera d/G, che vi porterà in 20 minuti circa dalla Stazione Ferroviaria di Peschiera del Garda a Valeggio San Rocco (a circa 2 km dal Parco).
Quanto tempo ci vuole per visitare il Parco Sigurtà?
Secondo la mia esperienza, per godere appieno delle bellezze che offre l’intero Parco bisognerebbe trascorrere all’interno almeno 4 ore. Di sicuro, più tempo dedicherete al Parco, più riuscirete a vivere un’esperienza immersiva e completa.
Per calcolare le 4 ore ho tenuto in considerazione:
- un giro in bici in tutta tranquillità di 2 ore e mezza incluse stop nelle attrattive principali;
- pic-nic o soste in qualche bar/ristorante del parco;
- del tempo per del meritato relax.
Cosa fare e cosa vedere al Parco Giardino Sigurtà
All’interno del parco le attività non mancano, sia per visitatori singoli che per le famiglie.
Girare in bici (anche a noleggio)
Potete, infatti, portare con voi la vostra bici o noleggiarne una in loco per andare alla scoperta delle 37 attrattive del Parco collocate su un itinerario di circa 10 km, sdraiarvi sul prato e fare un picnic sul Grande Tappeto Erboso, noleggiare un golf-cart per scoprire i segreti del Giardino in tutta comodità, percorrere “L’Itinerario degli Incanti” sul trenino, o ancora fermarvi in qualche bar o ristorante all’interno del parco.
Io, non avendo con me la bici, ho preferito noleggiare all’ingresso un’e-bike. La scelta meno costosa che consiglierei soprattutto alle persone che non hanno mai frequentato il parco, perché vi permetterà in poco tempo (minimo un’ora) e in modo del tutto autonomo di scoprire ancora più da vicino le attrattive lungo il percorso.
Il costo è di circa 6,50 euro l’ora, ma è un costo a cui potrete fare a meno portando con voi la vostra bici, se elettrica ancora meglio.
Ma come orientarsi? Partendo dall’ingresso potrete seguire il percorso segnalato da cartelli e frecce che vi guideranno in tutti i principali punti di interesse, passando su strade non sempre pianeggianti: ecco svelato il motivo per cui l’e-bike può essere un toccasana!
Fotografare l’Eremo
Incastonato nel verde tra laghetti e cipressi spicca l’Eremo, un tempietto suggestivo realizzato nel 1792 in stile neogotico. Purtroppo l’interno non è visitabile ma potrete comunque avvicinarvi per guardare più da vicino la statua centrale raffigurante la Madonna. Di solito l’Eremo nei periodi di fioritura si riempie di svariati colori, ma posso dire con certezza che rimane un luogo affascinante in ogni stagione, anche in autunno.
Visitare il Cimitero dei Cani
Vicino all’Eremo si trova un punto insolito per un Parco, un luogo dedicato ai fedeli cani della Famiglia Sigurtà: Il Cimitero dei Cani. Durante la fioritura delle ninfee il laghetto si tinge di bianco, facendo emergere ancora di più la scultura in bronzo raffigurante proprio il pastore belga della famiglia Sigurtà che rivolge lo sguardo verso il Grande Tappeto Erboso.
Fare un Pic-nic al Grande Tappeto Erboso e la passeggiata panoramica
Qui, sarete vicinissimi al Grande Tappeto Erboso, in cui potrete fare pic-nic, sdraiarvi e rilassarvi nella distesa più vasta di tutto il Parco.
Quando vedrete il Grande Tappeto Erboso, la prima cosa che vi verrà in mente è quanto sia perfetto per giocare a palla. D’altronde è immenso è piuttosto pianeggiante. Ma se fate attenzione lungo il percorso noterete dei cartelli che vietano qualsiasi gioco con la palla. La notizia positiva è che ci saranno talmente altre attrattive da vedere o attività da fare che ve ne dimenticherete conpletamente!
Ad interrompere questo immenso spazio verde ci sono i due Laghetti Fioriti, circondati da piante coloratissime stagionali, e la statua in bronzo in onore di Giuseppe Carlo Sigurtà, l’imprenditore milanese che si impegnò nella riqualificazione del Giardino e nella sua apertura al pubblico nel 1978.
Per ammirare la vastità del Grande Tappeto Erboso consiglio di percorrere la Passeggiata Panoramica, che vi permetterà anche di cogliere la bellezza della Valle del Mincio e delle colline moreniche.
Essendo andata in autunno, sdraiarmi al sole sul prato è stato estremamente piacevole, ma se andaste in un periodo più caldo, potrebbe non essere la soluzione migliore per chi è in cerca di refrigerio. In questo caso, consiglierei di passeggiare al fresco tra i boschi dominati principalmente da bossi e querce antiche. Ad esempio, vicinissimo al labirinto (di cui parlerò più sotto) seguendo il percorso potrete raggiungere La Grotta Votiva.
In questo punto troverete anche una fontana con acqua fresca potabile per rinfrescarvi e riempire le proprie borracce!
Cosa fare al Parco Giardino Sigurtà con i bambini
Il Parco è già di per sé un luogo perfetto per famiglie e bambini. Una giornata al Parco Giardino Sigurtà è una giornata in mezzo al verde, tra i colori della natura, passeggiate e pic-nic. Ci sono però alcune aree di interesse che sono davvero imperdibili per i più piccoli!
“L’Itinerario degli Incanti” sul trenino
Il trenino rimane sempre una grande attrazione per i bambini! Qui potranno scoprire le principali attrattività in pochissimo tempo (35 min) senza soste, scoprendo le curiosità del Parco narrate durante il percorso.
Visitare la Fattoria Didattica
Qui la scoperta più interessante per i bambini sarà incontrare da vicino gli animali autoctoni. La Fattoria Didattica ospita, infatti, due Presìdi Slow Food: la Gallina Padovana, riconoscibile per il suo ciuffo di penne lunghe che vanno a sostituire la classica cresta delle sue simili e la Pecora Brogna, caratterizzata da una corporatura più snella, dalle zampe sottili e dalle sue orecchie sempre inclinate verso il basso.
Tutte queste informazioni saranno pienamente a disposizione dei bambini che potranno approfondire grazie ai numerosi cartelli disposti lungo il percorso curiosità e origini degli animali presenti all’interno della fattoria.
Visitare la Valle dei Daini
Alla Valle dei Daini potrete sdraiarvi sul pratone, riposarvi e guardare i daini scorrazzare liberamente all’interno dell’ampio recinto, il tutto sempre rispettando la regola principale: non dare da mangiare agli animali.
Perdersi nel labirinto
Posso garantire che il labirinto è imperdibile non solo per le famiglie ma anche per gli adulti. Per iniziare il percorso verso la torre al centro del labirinto vedrete che ci saranno due ingressi. Guardando il labirinto, l’ingresso di sinistra vi porterà direttamente al centro senza fatiche, mentre l’ingresso di destra vi farà entrare nei meandri del labirinto. Io senza saperlo, sono entrata direttamente all’ingresso di destra, la scelta che consiglierei a tutti per vivere al 100% l’esperienza!
Una volta raggiunta la torre al centro del labirinto, non solo avrete una visione completa di tutte le geometrie del percorso ma si aprirà anche la vista dall’alto verso l’intero Parco.
Con il labirinto finisce la mia giornata, ma spero che la vostra gita al Parco Giardino Sigurtà possa essere entusiasmante come la mia!
Tags: parchi e giardini