Vacanze in resort nel Salento: Un’idea interessante – Scegliere di alloggiare in un resort durante la propria vacanza nel Salento può essere un’idea molto allettante, non a caso sono tanti i turisti che optano per questa soluzione durante i mesi estivi, scopriamo subito perché.
Che cos’è un resort?
Quest'articolo parla di:
Il resort è una struttura ricettiva che si rivolge a un target molto esigente e desideroso di vivere una vacanza non solo impeccabile, ma anche rilassante e rigenerante.
Il resort è inteso infatti come un “rifugio”, un alloggio che consente l’ospite di staccare in modo netto dalla sua quotidianità.
Obiettivo primario di ogni resort è quello di “coccolare” il cliente in maniera impeccabile, garantendogli una qualità del servizio superiore rispetto a quella che di norma contraddistingue gli alberghi.
I resort sono inoltre delle strutture ricettive molto speciali anche per le loro dimensioni, in genere assai più ampie rispetto a quelle degli alberghi sia per quel che riguarda le camere e gli spazi indoor che gli ambienti esterni.
I resort salentini e le loro caratteristiche tipiche
Il Salento è una terra piuttosto ricca di resort, molti dei quali sono di realizzazione molto recente.
I resort salentini sono una degna icona delle caratteristiche tipiche di queste strutture ricettive le quali, come detto, intendono garantire un’esperienza di vacanza rigenerante, distante anni luce dal “tram tram” della vita quotidiana.
I resort del Salento sono strutture di grandi dimensioni, molto ben attrezzate e notevoli dal punto di vista degli spazi aperti vantando giardini privati, piscine e quant’altro utile per far trascorrere agli ospiti dei piacevoli momenti all’aria aperta.
Pressoché la totalità dei resort del Salento fa rima con benessere, di conseguenza non stupisce il fatto che essi propongano delle suggestive spa, oppure centri fitness e impianti sportivi di varia tipologia.
Sono sempre molto amati i resort situati a breve distanza dalla costa, ma anche quelli dell’entroterra meritano grande attenzione: nel Salento, d’altronde, ci si può spostare da una costa all’altra tramite dei viaggi tutt’altro che lunghi.
Strutture ricettive ecosostenibili per una vacanza a stretto contatto con la natura
Un’altra importante peculiarità che contraddistingue tutti i resort salentini è la loro capacità di inserirsi nel contesto circostante in un modo sobrio e armonioso.
Tale aspetto assume senza dubbio una grande importanza in una terra come il Salento, in cui le bellezze naturali sono protagoniste.
In questa zona della Puglia delle costruzioni imponenti e aggressive nella loro struttura sarebbero decisamente inidonee alle caratteristiche del territorio, proprio per questa ragione i resort salentini sono delle strutture progettate affinché possano rivelarsi estremamente rispettose del contesto ambientale, oppure ricavate dalla ristrutturazione di edifici già esistenti, come ad esempio delle antiche masserie.
Un esempio di resort salentino: La Casarana Wellness Resort
Una struttura ricettiva che incarna molto bene le caratteristiche tipiche dei resort salentini è La Casarana Wellness Resort.
La Casarana è un resort a 4 stelle situato a Lido Marini, splendida località balneare della costa ugentina, una struttura moderna e luminosa, ma anche assolutamente rispettosa della bellissima natura che la circonda.
La Casarana Wellness Resort consente di scegliere tra camere e villini, dunque unità abitative ben diverse rispetto alle classiche stanze l’albergo, il resort vanta inoltre la spa Ibiscus, ovvero il suo centro benessere ricco di proposte interessanti, piscine outdoor e spazi aperti privati, senza trascurare la disponibilità di un’area riservata in modo esclusivo ai clienti del resort nel vicinissimo stabilimento balneare Lido Bora Bora.
Perché scegliere un resort per una vacanza nel Salento
Trascorrere una vacanza in un resort può essere in tutti i casi una magnifica idea, ma queste strutture ricettive si rivelano una scelta particolarmente indicata per chi ha scelto il Salento come meta delle sue prossime vacanze.
Il Salento è sole, mare, natura, relax, tutti aspetti che si conciliano alla perfezione con le caratteristiche tipiche dei resort.
Non è certamente per caso se i resort sono tra le soluzioni di pernottamento più gettonate da parte dei turisti che giungono in Salento nei mesi estivi, sia in stagione alta che in stagione bassa.
Le strutture ricettive di questa zona della Puglia hanno un altro punto di forza, ovvero quello di sapersi rivelare ideali per turisti di svariati target, spaziando dalla famiglia con bambini fino alla comitiva di giovani.
Tags: luoghi di mare
2 Comments
Ottimo articolo! Quanto è bello il salento
Terra meravigliosa!