Vacanze in Sardegna: alla scoperta delle bellezze naturali di Villasimius – La Sardegna è un’isola che sa come allietare chiunque con le sue bellezze naturali di inestimabile valore. Qui si trovano, infatti, tantissime località splendide in cui soggiornare e fra queste spicca su tutte Villasimius, una perla preziosa sotto diversi punti di vista che ora andremo ad approfondire.
Informazioni pratiche su Villasimius
Quest'articolo parla di:
Villasimius è un comune che dista pochi chilometri da Cagliari: si trova nella regione di Sarrabus, nel Sud dell’isola, ed è noto in tutta Italia per la bellezza delle sue spiagge e per la sua natura incontaminata. Bisogna anche dire che a Villasimius i turisti vengono sempre accolti a braccia aperte e non mancano di certo le opzioni per alloggiare su questa parte di costa sarda. Per godere appieno della bellezza naturale di questa località, infatti, non c’è niente di meglio che soggiornare in un hotel sul mare in Sardegna a scelta tra quelli proposti dagli operatori turistici locali. Prima di recarsi qui, inoltre, è anche interessante avere qualche informazione sulla storia di questa località di grande importanza strategica, abitata sin dall’antichità dai fenici. Non a caso, qui si possono trovare diverse installazioni nuragiche di grande pregio, oltre a un museo archeologico da visitare per conoscere il passato di questa zona.
Le spiagge da non perdere
Storia, natura incontaminata e accoglienza calorosa: Villasimius è famosa per tutti questi aspetti, ma lo è soprattutto per via delle sue favolose spiagge. Al punto che in tanti considerano questa località l’autentico e unico paradiso dell’isola, vista la presenza di litorali come Capo Carbonara, perfetto per chi ama andare alla scoperta dei fondali. Un’altra spiaggia molto nota è Porto Giunco, una perla incastonata in un paesaggio naturale eccezionale, non a caso una delle più famose in Italia e non solo. Una menzione speciale va fatta per Simius, una spiaggia piccola ma ugualmente preziosa, e anche per Timi Ama: in questo caso, si parla di un litorale molto gettonato dai turisti, per via dei fondali particolarmente bassi e per la tranquillità della zona. Altre spiagge da ricordare sono quelle di Campus e del Riso: la prima una piccola oasi con pochi turisti, la seconda un litorale noto per i granelli di sabbia che – appunto – somigliano a dei chicchi di riso.
Altre bellezze naturali della zona
Chi visita Villasimius non dovrebbe mai rinunciare a fare un tour fra le torri e le fortezze che costellano questa località sarda. È anche possibile unire il tutto alle gite in spiaggia, perché alcune delle torri spagnole più belle svettano proprio in corrispondenza di litorali come Capo Carbonara e Porto Giunco. Vicino Capo Carbonara, poi, è possibile trovare anche la Fortezza Vecchia, costruita durante l’età aragonese. In realtà Villasimius nasconde tantissime altre perle, come ad esempio lo stagno di Notteri e i suoi famosi fenicotteri rosa. Restando nel Sud della Sardegna, è poi possibile scoprire località come Cala Cipolla, nota per la limpidezza delle sue acque e per gli scorci da cartolina. Anche Capo Teulada e Santa Margherita di Pula condividono molte di queste caratteristiche, insieme a Cala Tuerredda.
In estate Villasimius è un fiore che sboccia, pronto per accogliere i turisti e ammaliarli con le sue mille bellezze naturali e storiche.
Tags: luoghi di mare