Vini per l’estate, cosa mettere in tavola?
Seducenti, freschi e dalla beva accattivante, i vini scelti da La La Wine Magazine per l’estate 2021 hanno un solo difetto: finiscono in fretta! Sarà perché sanno stare sulla tavola con eleganza, abbinandosi con gli antipasti, le carni bianche o il pesce. Sarà perché sono perfetti per un aperitivo in riva al mare, o per una golosa merenda montanara con pane e salumi.
Che siate amanti dei bianchi, dei rossi o delle bollicine, anche alcohol free, qui trovate pane per i vostri denti – pardon! – vino per il vostro palato!
BOLLICINE
Quest'articolo parla di:
Vino dei Poeti Prosecco DOC Rosè Brut – Bottega
Bellissimo il color rosa confetto luminoso, perlage fine e persistente. Naso di fragolina di bosco, pompelmo rosa e fiori bianchi. Al sorso è appagante, con buona persistenza. Abbinabile a tutto pasto, dai crostacei a dei piatti vegetariani, un vino perfetto per l’estate.
Lessini Durello Riserva – Casa Cecchin
Paglierino brillante. Toni agrumati di arancia e pompelmo, seguiti da aromi minerali e di spezie. Palato cadenzato da profonda sapidità e freschezza in perfetto equilibrio. Buona la persistenza. Grigliata di pesce di lago.
Arginum Pas Dosé Metodo Classico – Ronco Margherita
Una vera sorpresa questa bollicina, che ha passato 40 mesi sui lieviti da Ucelut e Sciaglin, vitigni autoctoni friulani quasi completamente scomparsi. Paglierino lucente, con riflessi dorati. Al naso un tripudio di agrumi (bergamotto, lime), fiori gialli e crosta di pane. Il sorso è pieno, strutturato, segnato da meravigliosa beva. Ottimo con le carni bianche e i formaggi di capra, tra i nostri vini preferiti per l’estate.
VINI BIANCHI PER L’ESTATE
Dalis Bianco Vigneti delle Dolomiti Bianco IGP – Endrizzi
Da chardonnay, sauvignon blanc e nosiola. Giallo paglierino carico, luminoso. Naso strepitoso di agrumi, soffi di fiori gialli, erbe aromatiche ed eleganti ricordi di pesca gialla. Il sorso è avvolgente, lungo, succoso. L’abbinamento è trasversale, dagli antipasti di pesce, al risotto allo zafferano sino a dei canederli di ortica con burro e salvia.
Greco di Tufo DOCG Contrada Marotta – Villa Raiano
Nasce da terreni di origine vulcanica, che ne segnano nettamente il profilo olfattivo. Giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, bouquet intenso, ricco e a tratti sorprendente: aromi minerali e agrumati, con intriganti nuance di frutta e fiori gialli. Al sorso è avvolgente, con buona tensione sapida in chiusura. Abbinabile a tutto pasto, anche con le carni bianche e i formaggi di media stagionatura.
Veneto IGT Bianco Rebellis – Gianni Tessari
Da vitigno Solaris Piwi (vitigno ibrido resistente alle malattie della vite), Gianni Tessari realizza un bianco straordinario per profumi e lunghezza gustativa. Colore dorato luminoso. Al naso è una cornucopia dell’abbondanza: spezie, frutta tropicale, agrumi. Il sorso è succoso, ampio, sapido e di buona persistenza. Provatelo da solo come vino da meditazione o con la bottarga di muggine. Se amate i formaggi stagionati, è ottimo col bitto d’alpeggio.
I VINI ROSSI PER L’ESTATE
Montebruno – Castello di Poggiarello
Da Cabernet Sauvignon in purezza. Rosso rubino vivace. Apre con aromi di lamponi, mirtilli e soffi floreali. Sorso morbido, riequilibrato da buona freschezza e tannino levigato. Da provare con lo stinco di maiale al forno: strepitoso!
Passo Sardo Cannonau Sardegna Doc – Terre Sarde
Rubino impenetrabile. Naso di mirtilli, more, bacche di ginepro e pepe nero. Sorso intenso, morbido e masticabile. Meraviglioso con le carni, i formaggi stagionati e i primi piatti strutturati. Provatelo col filetto di cervo con senape e mele per un gemellaggio sardo-atesino.
Chianti Classico Docg – Casale dello Sparviero
Color rubino luminoso, questo Chianti ci piace per la facilità di beva e l’immediatezza dei profumi, che virano dalle rose, alle viole, passando per il sottobosco e degli intensi soffi di spezie. Il sorso ha struttura, morbidezza e splendida freschezza. Ottimo coi salumi, fino ai brasati e oltre.
FUORI CATEGORIA: I “VINI” SENZA ALCOL
Steinbock Alcohol Free Sparkling – Selection Dr. Fischer
Per le future mamme o più semplicemente per chi preferisce bere analcolico vi suggeriamo queste bollicine alcohol free. Paglierino scarico con riflessi verdolini, si contraddistingue per i profumi facili e immediati, da quelli floreali a quelli di frutta a polpa bianca. In bocca è leggero, piacevolmente disimpegnato. Insalata di avocado e gamberetti.
Comprare vino online
Dove comprare i vini per l’estate? Oltre ai più tradizionali punti vendita della grande distribuzione e alle cantine, esistono oggi diversi e-commerce che danno la possibilità di scoprire etichette anche di cantine minori che spesso non arrivano alla grande distribuzione. Tra queste, Che Vino! è una realtà che merita particolare attenzione perché va oltre al semplice delivery. La fase di acquisto e quindi di consegna sono infatti solo una piccola parte di questo servizio, nato per dare valore ai territori e diffondere la cultura del vino. Tutte le etichette sono selezionate privilegiando le piccole aziende che lavorano nel rispetto del territorio e del lavoro. Non si trovano quindi vini prodotti in grande numero, ma al contrario produzioni limitate, vini naturali e prodotti con criteri di ecosostenibilità.
Su Che Vino! è possibile acquistare liberamente il numero di bottiglie desiderato, oppure aderire a uno dei servizi messi a disposizione. Che Box! è un abbonamento mensile che recapita a casa tre bottiglie di una stessa azienda accompagnate da un prodotto di un’azienda italiana impegnata nel sociale. Che Regalo! è invece l’opzione pensata per un dono, con uno speciale pack.