Visita a un maso in Alto Adige – Erschbaumer, Renon – Avete mai visitato un maso tradizionale? E soprattutto, sapete cos’è esattamente un maso?
Si tratta di una tipica abitazione del Trentino Alto Adige cui è annesso il fienile per gli animali e una stanza per la produzione dei formaggi. Recentemente nel mio soggiorno sull’altopiano del Renon ne ho visitati due. Uno è oggi adibito a museo dell’apicoltura ed è una vera chicca, ha ben 600 anni ed è stato recentemente restaurato.
L’altro è un maso tuttora “funzionante”: qui la signora Marta e il marito vivono da sempre, e da 23 anni producono ottimo formaggio, burro e yogurt destinati alla vendita diretta, ai mercati e ad alberghi e ristoranti della zona.
Non tutti i formaggi sono uguali, e così mentre alcuni, quelli freschi, vengono prodotti e subito possono essere consumati, altri necessitano di un lungo invecchiamento. Ecco quindi le magiche cantine del maso dove decine di tome riposano per ottenere la giusta stagionatura.
Proprio di fianco al maso è aperto al pubblico un piccolo negozietto nel quale acquistare gli eccellenti formaggi prodotti dalla signora Marta, frutto dell’esperienza ma anche della fantasia. Inutile dire che l’aggettivo “eccellenti” è frutto del mio assaggio! C’è quello con i petali di calendula e finocchio, quello alle pere secche, “Cenerentola”, ovvero quello stagionato nella cenere, e poi quelli aromatizzati con aglio, peperoni, erbe… a seconda dell’estro della signora Marta.
Come fare a visitare il maso Erschbaumer?
Chiamate lo 0471 – 359 117
Il maso si trova ad Auna di Sotto in via Gasters 2
Tags: vacanze in montagna